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Indice Movimento efficace per la salute Una presentazione a cura di Ufficio federale dello sport UFSPO, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Fondazione.

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1 Indice Movimento efficace per la salute Una presentazione a cura di Ufficio federale dello sport UFSPO, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Fondazione svizzera per la promozione della salute e Rete svizzera salute e movimento

2 Indice Modulo 1 Presupposti per la promozione della salutePresupposti per la promozione della salute Modulo 2 Economia politicaEconomia politica Modulo 3 Rischi e infortuniRischi e infortuni Modulo 4 Suggerimenti e possibilitàSuggerimenti e possibilità Modulo 5 Sport per gli anzianiSport per gli anziani Modulo 6 Comuni e scuole che promuovono lattività fisicaComuni e scuole che promuovono lattività fisica Modulo 7 Ostacoli e discussioneOstacoli e discussione Argomentazioni e prese di posizione in merito al tema Sport e attività fisica Referenza proposta: Ufficio federale dello sport UFSPO, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Promozione Salute Svizzera e «Rete svizzera Salute e Movimento». Movimento efficace per la salute. Presentazione a cura. Macolin:UFSPO, 2004.

3 Indice Tutte le parti del corpo che hanno una funzione si conservano in salute, si sviluppano armoniosamente e invecchiano più lentamente purchè adoperate nei limiti e allenate a svolgere lavori cui sono avvezze. Se invece non vengono utilizzate e diventano inerti, tendono ad ammalarsi, si sviluppano in modo imperfetto e invecchiano velocemente Ippocrate, 400 circa avanti Cristo

4 Indice Benefici dellattività fisica regolare Aiuta a prevenire le malattie del ricambio Malattie cardiovascolari Diabete (diabete non insulino-dipendente) Sovrappeso Calcoli biliari Migliora la difesa immunitaria Aiuta a prevenire varie forme di cancro Cancro al colon Carcinoma mammario

5 Indice Continuazione... Aiuta a conservare le funzioni dellapparato locomotore Prevenzione dellosteoporosi Conservazione dellautosufficienza negli anziani Meno dolori alla schiena Agisce positivamente sulla psiche Azione distensiva e antidepressiva Tolleranza allo stress superiore Aiuta a prevenire i casi di morte prematura

6 Indice Lesercizio regolare migliora il benessere Favorisce la socievolezza Dà soddisfazioni Consente di vivere esperienze a contatto con la natura Dà una piacevole sensazione di stanchezza

7 Indice Lattività fisica regolare influisce positivamente su altri comportamenti Le persone che praticano sport tendono a fumare meno bere meno alcool nutrirsi più scrupolosamente

8 Indice Lesercizio fisico offre molto di più: porta piacevoli cambiamenti nella quotidianità contatti sociali e nuovi incontri progressi fisici relax e senso di felicità programmi di allenamento diversi

9 Indice Rapporto Quantità/Effetto Le persone sedentarie possono fare molto per la propria salute anche praticando poca attività fisica Benefici per la salute Attività di partenza ABC bassoalto A= sedentari B= dinamici C= allenati Curva Quantità/Effetto Fonte: Haskell, 1994

10 Indice Fattori di salute e prestazioni in rapporto alletà 1: sedentari 2: dinamici 3: allenati Soglia di invalidità e dipendenza Età in anni Resistenza, Forza Massa ossea Le persone attive sono più efficienti in gioventù e con lavanzare delletà conservano più a lungo lautonomia Fonte: Martin BW, Marti B. Ther. Umschau,

11 Indice Fattori di salute e prestazioni in rapporto alletà Non è mai troppo tardi, per dedicarsi allo sport! Soglia di invalidità e dipendenza Età in anni Resistenza, Forza Massa ossea Inizio allenamento Fine allenamento Inizio allenamento 1: sedentari 2: dinamici 3: allenati Fonte: Martin BW, Marti B. Ther. Umschau,

12 Indice La piramide del movimento Allenamento resistenza 3 volte la settimana, 20/60 min Potenziamento muscolare/ Mobilità 2 volte la settimana Attività sportive continuative 30 minuti di movimento ogni giorno, sotto forma di attività quotidiane o sport, con unintensità almeno media Fonte: Martin BW, Marti B. Ther. Umschau, 1998.

13 Indice Consigli basilari per unattività fisica salutare Almeno 30 minuti di movimento ogni giorno! Esercizio fisico sotto forma di attività quotidiane o sport Suddivisibile in tre serie giornaliere di 10 minuti Intensità: respirazione accelerata, Non si deve necessariamente sudare Ogni forma di attività fisica aggiuntiva fa bene alla salute!

14 Indice Consigli per le persone già attive Resistenza: jogging, andare a piedi e in bicicletta o altri sport Forza: ginnastica, potenziamento muscolare con o senza attrezzi, elastici ecc. Mobilità: stretching, ginnastica, yoga, ecc. Oltre alla resistenza, si dovrebbero mantenere o migliorare anche la forza e la mobilità

15 Indice Età Indagine sulla Salute in Svizzera 2002 Comportamento motorio in base alletà Fonte: Lamprecht M, Stamm HP. Observatorium Sport und Bewegung Schweiz. Bewegungsverhalten in der Gesundheitsbefragung Zürich, L&S Sozialforschung und Beratung AG, 2004.

16 Indice Età Indagine sulla Salute in Svizzera 2002 Comportamento motorio in base alletà Fonte: Lamprecht M, Stamm HP. Observatorium Sport und Bewegung Schweiz. Bewegungsverhalten in der Gesundheitsbefragung Zürich, L&S Sozialforschung und Beratung AG, 2004.

17 Indice Attivi in modo insufficiente Sviluppo del comportamento motorio in Svizzera Fonte: Lamprecht M, Stamm HP. Observatorium Sport und Bewegung Schweiz. Bewegungsverhalten in der Gesundheitsbefragung Zürich, L&S Sozialforschung und Beratung AG, 2004.

18 Indice La cattiva notizia (2001) La scarsezza di movimento causa ogni anno in Svizzera Fonte: BASPO, UFSP, bfu, SUVA, ISPM ZH, Rete svizzera salute e movimento, Benefici economico- politici degli effetti salutari dellattività fisica: prime stime per la Svizzera, 2001 Almeno morti 1,4 milioni di malattie Spese di assistenza dirette pari a 1,6 miliardi di franchi

19 Indice La cattiva notizia 2004 Se si considerano i dati ottimizzati sul movimento proventienti dall Indagine sulla Salute in Svizzera del 2002 con il 64% di persone attive in modo insufficiente e se ci si basa sui presupposti dello studio del 2001, si giunge al risultato che linattività è responsabile ogni anno in Svizzera per Almeno morti 2,1 milioni di malattie Spese di assistenza dirette pari a 2,4 miliardi di franchi Fonte: BASPO, UFSP, bfu, SUVA, ISPM ZH, Rete svizzera salute e movimento, Benefici economico-politici degli effetti salutari dellattività fisica: prime stime per la Svizzera, 2001 Lamprecht M, Stamm HP. Observatorium Sport und Bewegung Schweiz. Bewegungsverhalten in der Gesundheitsbefragung Zürich, L&S Sozialforschung und Beratung AG, 2004.

20 Indice La buona notizia Lattività fisica regolare previene ogni anno 2,3 milioni di malattie Circa morti 2,7 miliardi di franchi per le spese di assistenza dirette Fonte: BASPO, UFSP, bfu, SUVA, ISPM ZH, Rete svizzera salute e movimento, Benefici economico-politici degli effetti salutari dellattività fisica: prime stime per la Svizzera, 2001

21 Indice Malattie causate e prevenute dallattività fisica Fonte: Smala, Beeler, Szucs, % 25% 27% 41% 43% 45% 0% 20% 40% 60% 80% 100% 120% 140% 160% 180% Malattie cardiovascolari Diabete Tipo II Cancro al colon Osteoporosi

22 Indice Riepilogo Dedicando 30 minuti al giorno allattività fisica, si potrebbero evitare molte morti e malattie, il che ha effetti importanti anche da un punto di vista economico-politico. Con più di un terzo di sedentari, in Svizzera il potenziale economico-politico dellattività fisica regolare è ancora molto grosso. Per motivi economici e di salute pubblica non è più possibile accettare un ulteriore aumento del numero di persone sedentarie.

23 Indice Economia politica e movimento... come la mettiamo con gli infortuni? LesioniInvaliditàMorteSpese dirette (in miliardi di franchi) Infortuni sportivi Infortuni totali

24 Indice Percentuali di persone con incidenti 0% 1% 2% 3% 4% 5% 6% 7% 8% 9% 10% SedentariDinamiciAllenati Incidenti totali (p=0.594) Incidenti sportivi (p=0.954) Incidenti registrati nellultimo anno Martin BW. Physical activity related attitudes, knowledge and behaviour in the Swiss population: comparison of the HEPA Surveys 2001 and Svizzera. Rivista svizzera Sportmed Sporttraumatol 2002: 50 (4):

25 Indice Numero di incidenti ogni ore SedentariDinamiciAllenati Incidenti totali Incidenti sportivi Incidenti/ ore di attività intensa Martin BW. Physical activity related attitudes, knowledge and behaviour in the Swiss population: comparison of the HEPA Surveys 2001 and Svizzera. Rivista svizzera Sportmed Sporttraumatol 2002: 50 (4):

26 Indice Questionario sulla salute Rispondere SI o NO alle domande Il medico vi ha mai detto che avete qualcosa al cuore e per questo motivo sarebbe meglio praticare unattività fisica o uno sport solo sotto controllo medico? Sotto sforzo sentite dolori al petto? Il mese scorso avete avuto dolori al petto? Vi è già capitato di perdere una o più volte conoscenza o di cadere a causa di fastidiosi capogiri?

27 Indice Questionario sulla salute Continuazione Avete problemi alle ossa o alle articolazioni che lattività fisica potrebbe peggiorare? Il medico vi ha mai prescritto un medicinale per la pressione alta o per problemi cardiaci? In base alla vostra esperienza personale o ad un consiglio medico, siete a conoscenza di un altro motivo che potrebbe impedirvi di praticare sport senza controllo medico?

28 Indice Visite preventive utili …risposte negative a tutte le domande Si procede in base alla regola Visite preventive utili per persone che non soffrono di disturbi particolari e non sono soggette a fattori di rischio …almeno una risposta affermativa Consigli generali sullattività da praticare Fonte: SGSM (Marti B et al). Plötzlicher Herztod beim Sport: sinnvolle Vorsorgeuntersuchungen und Präventionsmassnahmen. (Casi di infarto mortale improvviso durante unattività fisica: visite mediche e misure preventive intelligenti). Rivista svizzera Sportmed Sporttraumatol 1998; 46 (2): Consigli personali sullattività da praticare

29 Indice Visite preventive per persone senza disturbi e fattori di rischio Risposte negative per tutte le domande Fonte: SGSM (Marti B et al). Plötzlicher Herztod beim Sport: sinnvolle Vorsorgeuntersuchungen und Präventionsmassnahmen. (Casi di infarto mortale improvviso durante unattività fisica: visite mediche e misure preventive intelligenti). Rivista svizzera Sportmed Sporttraumatol 1998; 46 (2): Una visita medica allanno Visita medica a partire da 45 anni per gli uomini e 55 anni per le donne Non è necessaria alcuna visita medica preventiva Attività intense Sport professionale Intensità media

30 Indice Riepilogo Unincoerenza apparente tra gli obiettivi della promozione dello sport e la prevenzione degli incidenti si coglie nel fatto che, da un punto di vista medico, alle persone sedentarie sono consigliate attività particolarmente tranquille come le passeggiate a piedi, le sgambate in bicicletta, sport per la resistenza e il fitness. La preparazione adatta, il controllo dei rischi e i consigli sullo sport giusto da praticare sono obiettivi comuni alla prevenzione degli incidenti così come alla promozione della salute. Rivista svizzera Sportmed Sporttraumatol 2001: 49 (2): e Bollettino UFSP 2001; 33:

31 Indice 1001 possibilità per fare movimento ogni giorno... Assistere attivamente i bambini Curare il giardino, spalare la neve Lavare le finestre, spazzare i pavimenti Salire le scale a piedi, muoversi a piedi Andare in bicicletta Passeggiare Organizzare fine settimana movimentati...

32 Indice Muoversi senza sprecare tempo Fare passeggiate per facilitare la digestione Scendere dal bus due fermate prima Muoversi a piedi Salire le scale a piedi dimenticandosi dellascensore Spezzare le lunghe ore di sedentarietà con pause dedicate al movimento Prendere la bicicletta al posto dellauto o della moto...

33 Indice La Svizzera dinamica Percorsi podistici e ciclistici Aree pedonali, parchi e foreste Itinerari turistici in città, sentieri didattici e avventurosi Percorsi Vita, piste da corsa Piscine e laghi Impianti sportivi pubblici, palestre private Le numerose infrastrutture sportive

34 Indice Il movimento organizzato in Svizzera Associazioni e società sportive > Pro Senectute Centri del fitness (Qualitop) Scuole, università, uffici Operatori turistici, località di cura Mutua Altre offerte

35 Indice Non bisogna avere paura di fare un po di movimento Respirazione accelerata Polso leggermente accelerato Leggera sudorazione Sforzo medio Lattività fisica benefica per la salute comporta Quando si pratica uno sport, questi sintomi sono del tutto normali e positivi.

36 Indice Passo dopo passo verso il successo Cercate lo sport che vi diverte di più Fate in modo che lattività fisica si trasformi in una sana abitudine Provate diverse forme di movimento Allenatevi insieme a persone con cui vi trovate in sintonia Non lasciatevi scoraggiare se qualche compagno molla, farete nuove amicizie

37 Indice Il mezzo è lobiettivo Non fate sport se non vi divertite! Imparate ad ascoltare il vostro corpo Non lasciatevi mettere sotto pressione Guardatevi dallambizione sfrenata o dal considerare esclusivamente la prestazione Non dimenticate:

38 Indice Riepilogo... Divertimento... Forme di movimento molteplici... Un po di forza di volontà... Obiettivi realistici... Allora sì, che ce la farete! Per praticare uno sport in modo sano, occorre

39 Indice Inchiesta svizzera sul movimento, 1999 Comportamento motorio in base alletà Le persone allenate hanno dichiarato di praticare attività fisica intensa almeno tre volte la settimana per 20 minuti. Le persone attive hanno dichiarato di praticare attività fisica abbastanza intensa almeno mezzora al giorno. Le persone sedentarie hanno dichiarato di praticare poca o addirittura nessuna attività fisica. 0% 40% 60% 20% 80% 100% fino a 34 anni35-49 anni50-64 annida 65 anni in poi allenati dinamici sedentari Rivista svizzera «Sportmedizin und Sporttraumatologie» 47 (4), , 1999

40 Indice I benefici dellattività fisica per le persone anziane Prolunga lautosufficienza negli anni Riduce il rischio di cadute Aumenta lautostima Consente di continuare a dare il proprio contributo alla società Impedisce lisolamento sociale

41 Indice Fattori di salute e prestazioni in rapporto alletà 1: sedentari 2: dinamici 3: allenati Soglia di inabilità e dipendenza Età in anni Resistenza, forza massa ossea Le persone attive sono più efficienti in gioventù e con lavanzare delletà conservano più a lungo lautonomia Fonte: Martin BW, Marti B. Ther. Umschau,

42 Indice Non bisogna avere paura di fare un po di movimento Respirazione accelerata Polso leggermente accelerato Leggera sudorazione Sforzo medio Lattività fisica benefica per la salute comporta Quando si pratica uno sport, questi sintomi sono del tutto normali e positivi.

43 Indice Passo dopo passo verso il successo Cercate lo sport che vi diverte di più Fate in modo che lattività fisica si trasformi in una sana abitudine Provate diverse forme di movimento Allenatevi insieme a persone con cui vi trovate in sintonia Non lasciatevi scoraggiare se qualche compagno molla, farete nuove amicizie

44 Indice Consigli per le persone anziane Ogni forma di esercizio fisico fa bene alla vostra salute Fate un po di movimento ogni giorno Non è mai troppo tardi per dedicarsi ad unattività fisica! Iniziate con un ritmo blando, aumentatelo gradualmente ma costantemente Lattività fisica fa bene anche se avete qualche acciacco Conserverete la vostra forza e la mobilità

45 Indice Riepilogo Non è mai troppo tardi per iniziare! Lattività fisica e lo sport semplificano la vita di tutti i giorni e aiutano a conservare lautosufficienza Lattività fisica e lo sport permettono di fare nuove amicizie!

46 Indice Comuni amici dello sport Infrastrutture e spazi vitali dedicati allo sport Offerte e programmi per favorire lattività fisica Scuole amiche dello sport e tragitti casa/scuola sicuri Coordinazione e informazione

47 Indice Spazio al movimento! Percorsi ciclistici, marciapiedi e zone pedonali Accesso comodo ai mezzi di trasporto pubblici Strade e quartieri a traffico limitato Aree verdi e aree ricreative nelle vicinanze Impianti sportivi e parchi giochi Aree di incontro (velocità massima 20 km/h) Utilizzo momentaneo di aree industriali e spazi vuoti tra le costruzioni

48 Indice Offerte e programmi per favorire lattività fisica Allenamenti regolari e aperti presso le società sportive Programmi per gruppi mirati Escursioni allaria aperta Escursioni lungo i confini comunali Andare a piedi o in bicicletta alle manifestazioni comunali Manifestazioni per lintegrazione sociale

49 Indice Scuole amiche dello sport Le scuole dovrebbero favorire il naturale istinto dei bambini a muoversi! Tragitti casa/scuola attivi Zone ricreative in cui è possibile fare movimento Lezioni di educazione fisica divertenti Pause attive, progetti che favoriscono lo sport e campi da gioco > Spiegare il concetto di movimento come un qualcosa di naturale

50 Indice Tragitti casa/scuola sicuri Le premesse per tragitti casa/scuola sicuri e, allo stesso tempo, avventurosi sono: Piste ciclabili/Percorsi ciclistici Strade pedonali/Marciapiedi Strade a traffico limitato Addetti allattraversamento pedonale lungo le strisce Aree a velocità massima di 20/30 km/h Informazioni Lezioni di educazione stradale Pedibus

51 Indice Riepilogo Ruolo centrale nella politica sanitaria Numerose possibilità per iniziare unattività fisica Condizioni particolari della coordinazione e dellinformazione

52 Indice Lo sport è un assassino!

53 Indice Esercizio fisico, perché proprio io???

54 Indice Non ho tempo per praticare sport


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