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I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 CUSTOMER SATISFACTION A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.

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1 I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 CUSTOMER SATISFACTION A cura del Referente per la Valutazione: docente Di Feo Giuliana

2 L A UTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Le motivazioni della scelta Nella realizzazione del servizio scolastico, a determinare la qualità prodotta, intervengono molte variabili mai pienamente rispondenti a quanto previsto, da qui la necessità di estendere lattenzione dalla sola analisi e valutazione degli esiti in termini di apprendimento degli alunni, a quella di controllo, autoanalisi e autovalutazione dei diversi fattori che concorrono alla produzione/erogazione del servizio scuola. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Customer Satisfaction a.s. 2010/2011

3 La valutazione dellefficacia e dellefficienza delloperato della scuola condotta a partire dai risultati dellautoanalisi consente così di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei suoi punti di debolezza, ossia di quei fattori che ne limitano la qualità. Una chiara consapevolezza dei punti di forza consente di capire su cosa è possibile far leva per migliorare la qualità del servizio, la conoscenza dei difetti indica, invece, su che cosa occorre intervenire. L A UTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Individuazione punti di forza e punti di debolezza I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Customer Satisfaction a.s. 2010/2011

4 La nostra Scuola, nellottica del miglioramento continuo è impegnata da diversi anni in un percorso di autovalutazione, così anche per quest anno scolastico, sono stati elaborati e somministrati dei questionari Customer Satisfaction, per ottenere informazioni sui processi chiave del servizio scolastico. L A UTOVALUTAZIONE D ISTITUTO I questionari Customer Satisfaction I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Customer Satisfaction a.s. 2010/2011

5 I QUESTIONARI C USTOMER S ATISFACTION I questionari sono stati anonimi e somministrati secondo i criteri di seguito elencati: a tutto il personale docente(utenti interni); a tutto il personale ATA(utenti interni); a tutti i genitori dei tre ordini di scuola (utenti indiretti); agli studenti delle classi III, IV e V della Scuola Primaria (utenti diretti); a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado(utenti diretti). Ciascuna componente ha dovuto esprimersi in merito a specifici campi dindagine. Per la maggior parte delle domande cera la possibilità di 4 risposte: Molto soddisfatto- Abbastanza soddisfatto - Poco soddisfatto – Per niente soddisfatto. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Customer Satisfaction a.s. 2010/2011

6 GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 28 items. Agli alunni è stato chiesto di esprimersi su alcune aree: I questionari sono stati distribuiti a tutti gli alunni delle classi III, Iv e V della Scuola Primaria dellIstituto (n.200), ne sono stati restituiti n. 183 (91,5%) ASPETTI PRATICIAFFIDABILITARASSICURAZIONE CAPACITA DI RISPOSTA EMPATIA

7 ASPETTI PRATICI Studenti Scuola Primaria Gli alunni della scuola Primaria si esprimono in modo favorevole per quanto riguarda quasi tutti gli indicatori posti in quest area, i cui risultati riportano oltre il 90% di risposte positive. E opportuno evidenziare che per quanto riguarda l item relativo alla biblioteca, il 25% degli studenti non ha dato alcuna risposta, il che invita a riflettere e a ricercare la causa di questo riscontro ( Arricchire le biblioteche scolastiche di plesso? Facilitare e potenziare l accesso alla biblioteca e il prestito? Promuovere il piacere alla lettura attraverso specifici Progetti?...).

8 A FFIDABILITA Gli studenti esprimono giudizi estremamente favorevoli in merito a tutti gli indicatori posti in quest area d indagine, i cui esiti riportano oltre il 90% di opinioni positive. Le risposte con connotazione in parte o completamente negativa non sono state quasi indicate. L elevata soddisfazione relativa a quest area rappresenta senz altro un punto di forza del nostro Istituto e conferma che gli alunni riconoscono e valutano positivamente l operato degli insegnanti. La trasparenza nell operato, l imparzialit à, l attenzione ai problemi degli alunni, la professionalit à sono elementi posti in essere e percepibili solo quando gli insegnanti operano per il raggiungimento del successo formativo di ciascun allievo. Per nulla daccordo Studenti Scuola Primaria

9 RASSICURAZIONE Gli items proposti in questa sezione hanno restituito risultati molto positivi; anche dall analisi degli esiti dei quesiti riguardanti la sicurezza, si evince che il 97% degli alunni è consapevole che nella propria scuola esiste un piano di evacuazione, mentre l 84% percepisce gli spazi scolastici come luoghi sicuri e rassicuranti. L altro elemento altrettanto significativo, che si desume esaminando i risultati di quest area, è rappresentato dal positivo ambiente di apprendimento, caratterizzato da una serena e rassicurante interazione con i diversi operatori scolastici, dai collaboratori ai docenti tutti. Infatti gli alunni evidenziano la disponibilit à e la cortesia dei docenti (il 95%) e dei collaboratori scolastici ( il 91%). Per nulla daccordo Studenti Scuola Primaria

10 CAPACITA DI RISPOSTA Gli studenti si esprimono in modo favorevole anche per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area, i cui risultati riportano oltre il 95% di risposte positive. Per nulla daccordo Studenti Scuola Primaria

11 EMPATIA I dati emersi esaminando i risultati di questa sezione confermano quanto gi à riscontrato in alcuni dei quesiti precedenti. Quasi tutti gli items hanno evidenziato risultati al di sopra del 90%, risultato che conferma la positiva percezione che gli alunni hanno della scuola. Infatti traspare il clima sereno, accogliente e rassicurante creato da tutti gli operatori scolastici. Il 95% degli alunni dichiara che i docenti rispettano i diversi punti di vista degli studenti e sanno trovare opportuni momenti per ascoltarli. La stessa percentuale di alunni afferma che il Dirigente Scolastico è attento ai bisogni degli allievi e alla cura della Scuola. Per nulla daccordo Studenti Scuola Primaria

12 EVENTUALI OSSERVAZIONI Studenti Nuovo arredo scolastico Maggiore pulizia interna ed esterna della scuola Maggiore manutenzione laboratorio informatico Maggiore presenza del Dirigente Scolastico Biblioteca più fornita Pareti delle aule colorate Maggiori attrezzature e spazi per svolgere le attività motorie I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Customer Satisfaction a.s. 2010/2011

13 GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 28 items.Eventuali osservazioni Agli alunni è stato chiesto di esprimersi su alcune aree: I questionari sono stati distribuiti a tutti gli alunni delle classi III, Iv e V della Scuola Primaria dellIstituto (n.180), ne sono stati restituiti n. 163 (90,5%). ASPETTI PRATICIAFFIDABILITARASSICURAZIONE CAPACITA DI RISPOSTA EMPATIA

14 ASPETTI PRATICI Gli alunni della scuola Secondaria si esprimono in modo diversificato per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area. I giudizi espressi in merito agli aspetti organizzativo-didattici ( distribuzione orario settimanale/efficacia libri di testo) risultano positivi, oltre l 82% ha indicato le risposte Assolutamente d accordo o Abbastanza d accordo. Meno favorevole risultano essere gli esiti dei quesiti riguardanti la pulizia dei locali e l adeguatezza dei laboratori e delle attrezzature, In merito all item relativo alla biblioteca il 37% degli studenti esprime pareri in parte o completamente negativi, il che invita a riflettere e a ricercare la causa di questo riscontro. Il 25% degli studenti ritiene non soddisfacente il servizio mensa. Per nulla daccordo Studenti Scuola Secondaria

15 A FFIDABILITA Gli studenti esprimono giudizi estremamente favorevoli in merito a tutti gli indicatori posti in quest area d indagine, i cui esiti riportano oltre il 90% di opinioni positive. Le risposte con connotazione in parte o completamente negativa non sono state quasi indicate. L elevata soddisfazione relativa a quest area rappresenta senz altro un punto di forza del nostro Istituto e conferma che gli alunni riconoscono e valutano positivamente l operato degli insegnanti. La trasparenza nell operato, l imparzialit à, l attenzione ai problemi degli alunni, la professionalit à sono elementi posti in essere e percepibili solo quando gli insegnanti operano per il raggiungimento del successo formativo di ciascun allievo. Per nulla daccordo Studenti Scuola Secondaria

16 RASSICURAZIONE Dall analisi degli esiti dei quesiti riguardanti la sicurezza, si evince che l 88% degli alunni è consapevole che nella propria scuola esiste un piano di evacuazione, mentre il 68% non avverte gli spazi scolastici come luoghi sicuri e rassicuranti. L elemento molto positivo, che si desume esaminando i risultati di quest area, è rappresentato dal favorevole ambiente di apprendimento, caratterizzato da una serena e rassicurante interazione con i diversi operatori scolastici, dai collaboratori ai docenti tutti. Infatti gli alunni evidenziano la disponibilit à e la cortesia dei docenti (il 92%) e dei collaboratori scolastici ( l 86%). Per nulla daccordo 39% Per nulla daccordo Studenti Scuola Secondaria

17 CAPACITA DI RISPOSTA Gli studenti si esprimono in modo favorevole anche per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area, i cui risultati riportano oltre il 90% di risposte positive. Meno positivi sono i risultati del quesito in cui gli alunni sono stati invitati ad esprimere la loro opinione in merito alla capacit à dei docenti di valorizzare e rispettare le individualit à : il 24% ha indicato risposte in parte o completamente negative. Per nulla daccordo 2% Per nulla daccordo Studenti Scuola Secondaria

18 EMPATIA I dati emersi esaminando i risultati di questa sezione confermano quanto gi à riscontrato in alcuni dei quesiti precedenti. Quasi tutti gli items hanno evidenziato risultati al di sopra del 90%, risultato che conferma la positiva percezione che gli alunni hanno della scuola. E opportuno evidenziare che 25% degli intervistati non è d accordo nel ritenere il clima della scuola sereno, accogliente e rassicurante. Tuttavia oltre il 90% degli studenti afferma che il Dirigente Scolastico è attento ai bisogni degli allievi e alla cura della Scuola. Per nulla daccordo Studenti Scuola Secondaria

19 EVENTUALI OSSERVAZIONI Nuovo arredo scolastico Maggiore pulizia interna ed esterna della scuola Maggiore manutenzione laboratorio informatico Distributore automatico Bagni più confortevoli Maggiori attrezzature e spazi per svolgere le attività motorie LIM in tutte le classi Studenti Scuola Secondaria

20 I GENITORI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 20 items.Eventuali osservazioni Ai genitori è stato chiesto di esprimersi su alcune aree: I questionari sono stati distribuiti a tutti i genitori degli alunni della Scuola dellInfanzia dellIstituto (n.173), ne sono stati restituiti n. 94(54,3%). AFFIDABILITACAPACITA DI RASSICURAZIONECAPACITA DI RISPOSTA EMPATIAPROPOSTE

21 AFFIDABILITA Per quanto riguarda quest area, la maggior parte delle famiglie interpellate si ritengono soddisfatte in merito a quasi tutti gli indicatori proposti, infatti le risposte con connotazione in parte o completamente negativa sono state indicate in percentuale molto bassa. I quesiti che hanno registrato esiti meno positivi sono stati: la pulizia dei locali della scuola: la mensa: considerando la percentuale di genitori che non ha espresso alcun giudizio, solo poco pi ù della met à sono Molto o Abbastanza soddisfatti del servizio mensa; attrezzature: anche in questo caso, considerando il 28% di genitori che non ha espresso alcun giudizio, solo il 43% ha indicato le risposte Molto o Abbastanza soddisfatti. Per quanto riguarda l item relativo al sito Web della scuola, il 28% degli intervistati non esprime alcun giudizio in merito, il che fa desumere o l impossibilit à di accesso alla rete (?) o la poca pubblicizzazione del Sito. Per nulla sodd. 4% Per nulla sodd. 1% Non valuta 1% Per nulla sodd. 7% Genitori Scuola dellInfanzia

22 CAPACITA DI RASSICURAZIONE I quesiti proposti in quest area hanno riportato risposte molto positive, infatti le risposte Molto o Abbastanza soddisfatto sono state indicate, per tutti gli items, da oltre l 80% delle famiglie intervistate. L elevata soddisfazione relativa a quest area rappresenta senz altro un punto di forza del nostro Istituto e conferma che la famiglia apprezza la trasparenza nell operato della scuola e gli stili relazionali di tutti gli operatori scolastici. Per nulla sodd. 1% Non valuta 5% Genitori Scuola dellInfanzia

23 CAPACITA DI RISPOSTA Le famiglie sono state chiamate ad esprimere la propria opinione sull efficienza dell ufficio di segreteria, sull efficacia delle uscite didattiche e sulle iniziative volte al successo formativo degli alunni. Dall analisi dei risultati si evince che l 80% è soddisfatto del servizio offerto dall ufficio di segreteria, meno positivi sono invece gli esiti riguardanti le uscite didattiche e le iniziative formative. Nel primo caso, in particolare, il 21% non ha espresso alcun giudizio ( quest ultimo dato, verosimilmente, potrebbe essere riconducibile al fatto che alcuni intervistati non avevano dati oggettivi a cui fare riferimento essendo genitori di alunni del primo e del secondo anno della scuola dell Infanzia, i quali non effettuano nessuna uscita). Analogo risultato è stato riscontrato anche in merito allefficacia delle iniziative formative: in questo caso la percentuale dei genitori che non esprime alcuna valutazione sale al 28% (Disinformazione? Poca promozione delle iniziative?) Per nulla sodd. 5% Non valuta 21% Genitori Scuola dellInfanzia

24 EMPATIA I genitori si esprimono in modo favorevole anche per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area, i cui risultati si attestano fra il 75% e l 88% di risposte positive. E opportuno evidenziare che una percentuale, seppure minima, non ha espresso nessun giudizio in merito ai quesiti proposti. Per nulla sodd. 6% Non valuta 5% Genitori Scuola dellInfanzia

25 PROPOSTE I genitori sono stati chiamati a manifestare la propria disponibilità per il prossimo anno scolastico a retribuire guide esperte durante i viaggi d istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche (in aggiunta alla quota prevista per il trasporto). Genitori Scuola dellInfanzia

26 EVENTUALI OSSERVAZIONI Collaboratore donna. Maggiore attenzione allEducazione alla salute, in particolare alligiene dentale. Ampliamento attrezzature scolastiche e spazi aggiuntivi per la didattica. Genitori Scuola dellInfanzia

27 I GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 28 items.Eventuali osservazioni Ai genitori è stato chiesto di esprimersi su alcune aree: I questionari sono stati distribuiti a tutti gli alunni delle classi III, Iv e V della Scuola Primaria dellIstituto (n.200), ne sono stati restituiti n. 183 (91,5%).

28 AFFIDABILITA La maggior parte dei genitori interpellati si ritengono soddisfatti in merito a quest area, infatti le risposte Molto o Abbastanza soddisfatto sono state indicate, per quasi tutti gli items, da oltre il 90% delle famiglie intervistate, mentre le risposte con connotazione in parte o completamente negativa sono state scelte in percentuale molto bassa. I quesiti che hanno registrato esiti meno positivi sono stati: la pulizia dei locali della scuola; attrezzature: anche in questo caso il 25% dei genitori ha indicato le risposte Poco o Per nulla soddisfatto; Per quanto riguarda l item relativo al sito Web della scuola, il 17 % degli intervistati non esprime alcun giudizio in merito. Per nulla sodd. 2% Non valuta 1% Genitori Scuola Primaria

29 CAPACITA DI RASSICURAZIONE I quesiti proposti in quest area hanno riportato risposte molto positive, infatti le risposte Molto o Abbastanza soddisfatto sono state indicate, per tutti gli items, da oltre il 90% delle famiglie intervistate. L elevata soddisfazione relativa a quest area rappresenta senz altro un punto di forza del nostro Istituto e conferma che la famiglia apprezza la trasparenza nell operato della scuola e gli stili relazionali di tutti gli operatori scolastici. Per nulla sodd. 2% Genitori Scuola Primaria

30 C APACITA DI RISPOSTA Le famiglie sono state chiamate ad esprimere la propria opinione sull efficienza dell ufficio di segreteria, sull efficacia delle uscite didattiche e sulle iniziative volte al successo formativo degli alunni. Dall analisi dei risultati si evince che oltre l 80% è Molto o Abbastanza soddisfatto di tutti gli indicatori proposti in quest area. Le risposte con connotazione negativa sono state indicate per: le uscite didattiche l efficacia delle iniziative formative Per nulla sodd. 2% Non valuta 1% Genitori Scuola Primaria

31 EMPATIA I genitori si esprimono in modo favorevole anche per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area, i cui risultati si attestano fra l 83% e il94% di risposte positive. E opportuno evidenziare che una percentuale, seppure minima, non ha espresso nessun giudizio in merito ai quesiti proposti. Genitori Scuola Primaria

32 PROPOSTE Genitori I genitori sono stati chiamati a manifestare la propria disponibilità per il prossimo anno scolastico a retribuire guide esperte durante i viaggi d istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche (in aggiunta alla quota prevista per il trasporto).

33 EVENTUALI OSSERVAZIONI Maggiore attenzione al peso degli zaini Bagni e arredi scolastici più confortevoli Vigilanza allinterno degli Scuolabus Chiusura del portone delledificio scolastico durante le ore di svolgimento delle attività didattiche Munire gli ingressi di pensilina Maggiore pulizia dei locali Prendere i dovuti provvedimenti quando in classe ci sono bambini ribelli che compromettono la serenità e il lavoro degli altri alunni Costituire classi meno numerose Genitori Scuola Primaria

34 I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 20 items.Eventuali osservazioni Ai genitori è stato chiesto di esprimersi su alcune aree: I questionari sono stati distribuiti a tutti i genitori degli alunni della Scuola Secondaria dellIstituto (n.180), ne sono stati restituiti n.124(68,8%).

35 AFFIDABILITA Genitori Per quanto riguarda quest area, la maggior parte delle famiglie interpellate si ritengono soddisfatte in merito a quasi tutti gli indicatori proposti, infatti le risposte con connotazione in parte o completamente negativa sono state indicate in percentuale molto bassa. I quesiti che hanno registrato esiti meno positivi sono stati: la pulizia dei locali della scuola; la mensa: considerando la percentuale di genitori (il 26%) che non ha espresso alcun giudizio, solo il 12% sono Molto e il 30% Abbastanza soddisfatti del servizio mensa; attrezzature: anche in questo caso, considerando il 26% di genitori che non ha espresso alcun giudizio, solo il 43% hanno indicato le risposte Molto o Abbastanza soddisfatti. Per quanto riguarda l item relativo al sito Web della scuola, l 81% delle famiglie si dichiarano Molto o Abbastanza soddisfatte. Per nulla sodd. 12% Abbastanza sodd. 30% Poco sodd. 36% Per nulla sodd. 20%Molto sodd. 12%

36 CAPACITA DI RASSICURAZIONE Genitori I quesiti proposti in quest area hanno riportato risposte molto positive, infatti le risposte Molto o Abbastanza soddisfatto sono state indicate, per tutti gli items, da oltre l 80% delle famiglie intervistate. L elevata soddisfazione relativa a quest area rappresenta senz altro un punto di forza del nostro Istituto e conferma che la famiglia apprezza la trasparenza nell operato della scuola e gli stili relazionali di tutti gli operatori scolastici. Per nulla sodd. 2%

37 CAPACITA DI RISPOSTA Genitori Le famiglie sono state chiamate ad esprimere la propria opinione sull efficienza dell ufficio di segreteria, sull efficacia delle uscite didattiche e sulle iniziative volte al successo formativo degli alunni. Dall analisi dei risultati si evince che oltre l 80% è soddisfatto dei servizi analizzati in quest area. Le risposte con connotazione in parte o completamente negativa sono state indicate da una percentuale minima di genitori. Non valuta2%

38 EMPATIA Genitori I genitori si esprimono in modo favorevole anche per quanto riguarda gli indicatori posti in quest area, i cui risultati si attestano fra l 82% e il 94% di risposte positive. Non valuta 2%

39 PROPOSTE Genitori I genitori sono stati chiamati a manifestare la propria disponibilità per il prossimo anno scolastico a retribuire guide esperte durante i viaggi d istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche (in aggiunta alla quota prevista per il trasporto).

40 EVENTUALI OSSERVAZIONI Genitori Maggiore attenzione al peso degli zaini Bagni e arredi scolastici più confortevoli Spazio adeguato allo svolgimento delle attività motorie Chiusura strada uscita studenti (i genitori di Borgo Carillia)

41 I DOCENTI Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da due quesiti a risposta aperta ( Proposte per il nuovo a.s. ed Eventuali osservazioni) e 29 itemsProposte per il nuovo Eventuali osservazioni Ai docenti è stato chiesto di esprimersi in merito a specifici campi dindagine: I questionari sono stati distribuiti a tutti i docenti dellIstituto Comprensivo (n. 80), ne sono stati restituiti. n. 72 (90%). AMBIENTE DI LAVORO SERVIZI DI SEGRETERIA CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO FORMAZIONE PROFESSIONALE CLIMA DELLA SCUOLA LEADERSHIP

42 AMBIENTE DI LAVORO DOCENTI Il personale docente è stato chiamato ad esprimere la propria opinione sulle condizioni dellambiente di lavoro ( sicurezza, manutenzione, dotazione strumenti…). I docenti in merito ai quesiti posti in questarea si ritengono abbastanza soddisfatti(45% -46%); è opportuno, però, rilevare che questo campo dindagine è lunico che ha fatto registrare una percentuale elevata relativamente alle risposte POCO SODDISFATTO (38%-35%). Per nulla sodd. 13% Per nulla sodd. 10% Non valuta 1%

43 SERVIZI DI SEGRETERIA DOCENTI I docenti in merito ai quesiti posti in quest area esprimono piena soddisfazione, in particolare per quanto riguarda: la disponibilit à, la cortesia e la competenza del personale di segreteria (il 63% ha indicato la risposte Molto soddisfatto); l orario di segreteria (il 70% ha indicato la risposta Molto soddisfatto). Le risposte con connotazione completamente negativa non sono state indicate.

44 CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI DOCENTI Il personale docente anche in merito ai quesiti posti in questa sezione esprime piena soddisfazione, infatti le risposte molto …, abbastanza …, sono state indicate da oltre l 80% degli intervistati. Per nulla sodd. 6% Non valuta 1%

45 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DOCENTI Tutti gli ambiti d indagine relativi a quest area hanno riportato risposte positive, pur rilevando che una percentuale dei docenti, seppur minima, non ha espresso nessuna valutazione.

46 FORMAZIONE PROFESSIONALE DOCENTI Per nulla sodd. 7%

47 CLIMA DELLA SCUOLA DOCENTI Dai risultati emersi dallindagine si evince il clima lavorativo sereno e improntato alla collaborazione e al rispetto, segni tangibili del senso di appartenenza ad una stessa comunit à educante che opera quotidianamente nell esclusivo interesse degli alunni. Tuttavia, leggendo i dati emersi dal sondaggio si evince che il 18% degli insegnanti non è soddisfatto della collaborazione scuola – famiglia e che un quarto degli intervistati ha indicato risposte con connotazione in parte o completamente negativa relativamente all item riguardante la collaborazione tra i docenti dell Istituto.

48 LEADERSHIP DOCENTI La maggior parte degli insegnanti ha espresso un positivo giudizio complessivo sugli aspetti riguardanti la leadership, pur manifestando meno soddisfazione per quanto attiene il comportamento disciplinare degli alunni, in merito al quale il 25% ha indicato la risposta – POCO, mentre il 5% - PER NIENTE. Il personale docente anche in merito ai quesiti posti in questa sezione esprime piena soddisfazione, infatti le risposte molto …, abbastanza …, sono state indicate da oltre il 90% degli intervistati.

49 PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO I docenti sono stati invitati ad avanzare delle proposte sulle aree delle Funzioni Strumentali per il prossimo anno scolastico. Supporto ai docenti nella didattica (n.1) Rapporti con Enti territoriali(n.1) DOCENTI

50 E VENTUALI OSSERVAZIONI Realizzazione sportello dascolto Mancanza curriculum docenti in ingresso per valutare attitudini e preferenze. Prestare maggiore attenzione alla continuità Troppa rigidità in alcune procedure (cambio giorno libero, recupero ore aggiuntive, permessi brevi…) Maggiore disponibilità allascolto e alla comprensione. DOCENTI

51 IL PERSONALE ATA Il questionario è stato distribuito ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria dellIstituto Comprensivo (n. 17), ne sono stati restituiti. n. 15 (88,2%). Lazione dindagine è stata realizzata somministrando un questionario anonimo composto da un quesito a risposta aperta (Eventuali osservazioni) e 17 items. Il questionario è stato strutturato per analizzare le seguenti aree: AMBIENTE DI LAVORO SERVIZI AMMINISTRATIVI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CLIMA DELLA SCUOLA

52 A MBIENTE DI LAVORO ATA Il personale ATA è stato chiamato ad esprimere la propria opinione sulle condizioni dell ambiente di lavoro ( sicurezza, manutenzione, dotazione strumenti … ). In merito ai quesiti posti in quest area sono stati espresse opinioni abbastanza positive; è opportuno, però, rilevare che 14 intervistati su 15 hanno indicato risposte in parte o completamente negative relativamente all item Manutenzione dell edificio scolastico.

53 S ERVIZI AMMINISTRATIVI ATA Il personale ATA, come i docenti, in merito ai quesiti posti in questarea, esprime piena soddisfazione, tanto che la quasi totalità ha indicato le risposte in parte o completamente positive. Molto sodd. 47%

54 O RGANIZZAZIONE DEL LAVORO ATA La quasi totalit à del personale ATA ha espresso pareri molto positivi per gli indicatori di quest area. L unico item che ha avuto un riscontro meno positivi è stato quello relativo al Rispetto della normativa che regola i rapporti di lavoro

55 C LIMA DELLA SCUOLA ATA Anche in questarea si sono registrati risultati positivi

56 I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 CUSTOMER SATISFACTION A cura del Referente per la Valutazione: docente Di Feo Giuliana FINE


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