La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo."— Transcript della presentazione:

1 Progetto R/Evolution Care

2 Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo di leggere e vedere il Concetto ed il Rischio di Dispersione

3 La rivoluzione proposta dal progetto è, anche e soprattutto, mirata allevoluzione di un quartiere, alla forte volontà di riqualificarlo e di interessarsi ai bisogni di coloro che lo vivono tutti i giorni… per renderlo a misura di uomo, di bambino e di ragazzo partendo proprio da loro: dai più piccoli!

4 R/Evolution Care nasce dalla volontà di 4 istituti scolastici:

5 … e dallesigenza di un territorio espressa dal Comune di Napoli che ha aderito al progetto attraverso il GPA – Gruppo Programma Adolescenti dei Centri Servizi Sociali Territoriali della Municipalità 6.

6 ITCG ARCHIMEDE Istituto Tecnico Superiore situato a Ponticelli ad indirizzo: - Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo - Costruzioni, Ambiente e Territorio Una scuola ricca di memoria e di esperienza, ma anche di futuro, consapevole che il suo vero fine è quello di offrire ad ogni allievo la dose quotidiana dimpegno e di motivazione nel fermo riconoscimento della dignità di tutti e di ciascuno.

7 70° circolo didattico Santa Rosa Scuola Elementare presente nel territorio di Ponticelli da sempre attenta alla formazione e alleducazione dei più piccoli attraverso attività innovative mirate a creare un nuovo concetto dellIMPARARE e dellAPPRENDERE che vada ben oltre ciò che si impara dietro banchi di scuola…

8 Istituto Comprensivo Aldo Moro Istituto Comprensivo situato a Ponticelli che svolge e promuove progetti finalizzati alla promozione di attività di accoglienza, orientamento e arricchimento culturale che pongono lalunno al centro dellattenzione e lo educano al mondo circostante attraverso una continuità didattica ed educativa

9 Istituto Comprensivo De Luca Picione-Caravita Istituto Comprensivo situato a Cercola che, abbracciando le esigenze di bambini e ragazzi di età differenti, si muove sul territorio in modo vigile e attento promuovendo continue attività finalizzate a sostenere ed accompagnare i più piccoli nella loro crescita.

10 Il Progetto vuole creare un nuovo sistema educativo finalizzato ad invogliare i giovani a vivere bene la propria scuola ed il proprio territorio… attraverso dei nuovi percorsi che rendano i ragazzi consapevoli delle proprie abilità e dei propri talenti. La nostra Rivoluzione mira a colmare i fabbisogni formativi ed educativi della complessa realtà del territorio di Ponticelli, Cercola e territori limitrofi legati alla periferia est di Napoli.

11 I destinatari di questo processo rivoluzionario ed evolutivo sono tutti i bambini e i ragazzi che vivendo in ambienti a rischio dispersione, talvolta ricevono pochi stimoli per migliorare se stessi e le proprie abilità.

12 R/Evolution Care nasce per garantire a tutti i ragazzi che popolano il quartiere di Ponticelli – Cercola un' opportunità per accrescere le loro conoscenze sviluppando: -Nuovi OCCHI per leggere in chiave costruttiva la propria REALTA; - Nuovi percorsi della MENTE per comprendere le caratteristiche della propria terra, del proprio territorio, della propria scuola e apprezzarle e valorizzarle; - Nuovi sentieri del LINGUAGGIO per sviluppare un nuovo modo di relazionarsi con il MONDO.

13 I percorsi educativi proposti dal Progetto sono mirati a: - ACCRESCERE il bagaglio delle conoscenze di ciascun bambino e ragazzo in riferimento alle tradizioni ed alla cultura della nostra città; - SVILUPPARE le competenze legate allespressività con laboratori che aiutino ciascuno a divenire più consapevole delle proprie capacità;

14 - CREARE un SISTEMA EDUCATIVO integrato che renda le Scuole più vicine ai ragazzi ed al territorio; - SOSTENERE i GENITORI ed I DOCENTI nel loro quotidiano compito educativo.

15 In questo percorso i ragazzi ed i bambini saranno sostenuti da esperti e insegnanti che appartengono ai 3 Partner che promuovono il Progetto R/Evolution Care:

16 ARCIMOVIE Associazione nata per creare un polo di cultura e di fruizione del cinema per Napoli Est e la provincia vesuviana, che ha promosso instancabilmente negli ultimi anni rassegne, eventi speciali, incontri di cinema dautore con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, nonché servizi a favore della comunità, delle famiglie e dei ragazzi, con una particolare attenzione per leducazione e la solidarietà.

17 LEGAMBIENTE CAMPANIA Organizzazione ambientalista nata nel 1980 impegnata nella promozione e lo sviluppo di programmi di educazione e sensibilizzazione che è cresciuta in Campania in modo esponenziale divenendo lorganizzazione ambientalista più diffusa sul territorio regionale con oltre tra soci e sostenitori, tantissimi gruppi locali e circa 1000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale

18 ASSOCIAZIONE DIDACTICA.IT Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Campania che progetta e sviluppa percorsi formativi rivolti a giovani, ragazzi, bambini e che fa della formazione e dello sviluppo delle conoscenze e delle abilità il proprio scopo aziendale promuovendo sul territorio iniziative mirate ad accompagnare e introdurre i giovani ed i meno giovani in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

19 I tre Partner gestiranno le attività previste da R/Evolution Care e nello specifico verranno presentati ai bambini ed ai ragazzi: - LABORATORI per lo SVILUPPO DELLE ABILITA ARTISTICHE: Ballo, canto, recitazione, scrittura creativa, montaggio ed animazione;

20 - LABORATORI mirati alla CRESCITA DELLE CONOSCENZE relative al PROPRIO TERRITORIO, allAMBIENTE ed alla CULTURA LOCALE; - ATTIVITA DI FORMAZIONE E INTERSCAMBIO tra i diversi Istituti Scolastici coinvolti mirate a favorire linserimento dei bambini e dei ragazzi nel contesto della scuola media superiore e del lavoro.

21 Inoltre è prevista unazione specifica a favore di genitori ed insegnanti per aiutare e sostenere gli adulti e gli addetti ai lavori nella complessa relazione tra GRANDI e PICCINI, tra ADULTI e GIOVANI …

22 Attraverso un ciclo di incontri e seminari denominati PARLO e NON MI SENTI verrà toccato il complesso tema della COMUNICAZIONE… perché la RIVOLUZIONE proposta parta da ogni casa, da ogni scuola, da ogni famiglia ….

23 Tutte le attività proposte vogliono, infatti, far vivere ai ragazzi il proprio contesto scolastico e territoriale in modo DIFFERENTE proponendo un nuovo modo di vivere la SCUOLA ben oltre la formazione che si riceve dietro i banchi…

24 La R/EVOLUTION Care vuole e deve nascere proprio da qui: dallinterazione dei ragazzi tra loro, con i genitori, con i docenti e con il territorio in modo da sentirsi meno deboli e soli rispetto al rischio DISPERSIONE e ABBANDONO.

25 NON SIAMO SOLI e SIAMO AL VIA… SIETE PRONTI A QUESTO CAMBIAMENTO??? INSIEME SI PUO!!!


Scaricare ppt "Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo."

Presentazioni simili


Annunci Google