La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I QUADRATI MAGICI La storia. La Leggenda di Yu il Grande, imperatore della Cina Una curiosa leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I QUADRATI MAGICI La storia. La Leggenda di Yu il Grande, imperatore della Cina Una curiosa leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume."— Transcript della presentazione:

1 I QUADRATI MAGICI La storia

2 La Leggenda di Yu il Grande, imperatore della Cina Una curiosa leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume Lo, un affluente del fiume Giallo, una tartaruga che portava incisi sul suo guscio degli strani segni geometrici.

3 Il pescatore portò la tartaruga allimperatore e i matematici al suo servizio, studiando quei segni, scoprirono una imprevedibile struttura: un quadrato di numeri con somma costante 15 su ogni riga, colonna o diagonale.

4 Lo Shu, così venne battezzato questo quadrato numerico, diventò uno dei simboli sacri della Cina, rappresentazione dei più antichi misteri della Matematica e dellUniverso.

5 In questo quadrato magico i numeri sono disposti in modo che, sommati ORIZZONTALMENTE, V E R T I C A L M E N T E e DIAGONALMENTE, danno sempre come risultato 12. Il numero 12 si chiama chiave del quadrato.

6 L'ordine del quadrato magico è dato dal numero di righe e colonne. I numeri, sono quelli naturali, 1, 2, 3, 4,.....,1 ORDINE ORDINE 1 Il quadrato magico DI ORDINE 1 non ha senso. Il quadrato magico di ORDINE 2 è impossibile da realizzare

7 Se si moltiplica ogni numero del quadrato magico per una determinata cifra, si avrà un altro quadrato Magico. Il quadrato magico di ORDINE 3 è il primo e il più semplice dei quadrati magici da realizzare. ORDINE

8 Alunni Classi V A-B Scuola Primaria I stituto C omprensivo A spra Castrense Civello ASPRA-BAGHERIA (PA)


Scaricare ppt "I QUADRATI MAGICI La storia. La Leggenda di Yu il Grande, imperatore della Cina Una curiosa leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume."

Presentazioni simili


Annunci Google