La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONITORAGGIO TELEMATICO DEL TERRITORIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONITORAGGIO TELEMATICO DEL TERRITORIO"— Transcript della presentazione:

1 MONITORAGGIO TELEMATICO DEL TERRITORIO
PON SICUREZZA PROGRAMMA OPERATIVO PER LA SICUREZZA MONITORAGGIO TELEMATICO DEL TERRITORIO SICUREZZA URBANA: POLIZIA MUNICIPALE

2 MTT - Sicurezza Urbana Il Progetto è inserito nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per la Sicurezza coordinato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza. A CHI È RIVOLTO Alle Polizie Municipali, Prefetture, Questure e altri utenti istituzionali Centrali e Periferici. OBIETTIVI Raccolta sistematica di: informazioni anagrafiche ed organizzative riguardanti la struttura degli uffici delle Polizie Municipali; informazioni relative alla attività di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa e Polizia di Sicurezza da essi svolte. FINALITÀ Avere un punto di raccolta finora inesistente di questi dati e renderli disponibili agli utenti interessati allo scopo di evidenziare e diffondere il ruolo e le potenzialità della PM nel fornire servizi per la sicurezza urbana.

3 MTT - Sicurezza Urbana Architettura
I dati forniti dalle Polizie Municipali vengono acquisiti ed archiviati in una banca dati centralizzata, gestita da Ancitel. Gli utenti del Sistema “Sicurezza Urbana” si connettono alla banca dati centralizzata utilizzando Internet come rete di telecomunicazione, previa richiesta di assegnazione dei codici di accesso. I dati sono resi disponibili tramite Internet agli stessi Comandi di Polizia Municipale, ai Comuni, alle Regioni, alle Prefetture e alle Forze dell’Ordine attraverso il Ced Interforze, e a tutti gli utenti interessati.

4 MTT - Sicurezza Urbana Per richiedere i codici di accesso
Per utilizzare il Sistema “Sicurezza Urbana” occorre richiedere l’assegnazione di un nome utente e di una password, contattando l’Assistenza Clienti Ancitel: Tel / 303 / • Fax Gli utenti autorizzati all’utilizzo del Sistema possono tramite Internet ed utilizzando un qualunque browser: inserire, aggiornare, consultare i dati anagrafici, organizzativi e di attività riferiti al Comando di Polizia Municipale di appartenenza; consultare i dati anagrafici, organizzativi e di attività relativi ad altri Comandi di Polizia Municipale che partecipano al Sistema.

5 MTT - Sicurezza Urbana Per collegarsi al Sistema
Per collegarsi al Sistema occorre accedere al sito Ancitel Nell’apposita sezione dedicata ai SERVIZI PER LA POLIZIA MUNICIPALE occorre cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Progetto MTT - Sicurezza Urbana”.

6 MTT - Sicurezza Urbana Accesso al Sistema
Nell’apposita area di ACCESSO AL SISTEMA occorre digitare il nome utente e la password richiesti all’Assistenza Clienti Ancitel e poi cliccare sul pulsante “Accedi”. rossi *******

7 MTT - Sicurezza Urbana Elenco delle Funzionalità
Con l’autenticazione dell’utente viene visualizzata la pagina “Elenco Funzioni” in cui sono elencate tutte le funzionalità previste dal Sistema, distinte per tipologia di dati: Anagrafici, Organizzativi ed Applicativi (ossia riguardanti le attività svolte). Le funzioni previste sono raggruppabili in: Inserimento, Aggiornamento, Stampa e Consultazione dei dati. I Dati Anagrafici consistono essenzialmente in informazioni relative ai responsabili dei Comandi di Polizia Municipale e all’organico presente.

8 MTT - Sicurezza Urbana Elenco delle Funzionalità
I Dati Organizzativi consentono di specificare informazioni di dettaglio sull’organico, sui servizi svolti e le aree organizzative, sugli orari di lavoro, le risorse tecniche possedute, sulle attività di formazione svolte e le risorse economiche provenienti dalle sanzioni amministrative di competenza comunale.

9 MTT - Sicurezza Urbana Elenco delle Funzionalità
Con i Dati Applicativi l’utente fornisce informazioni sulle attività di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa e Polizia di Sicurezza svolte nell’ambito del Comando di Polizia Municipale.

10 MTT - Sicurezza Urbana Dati Anagrafici
I dati del Comune di appartenenza del Comando non sono modificabili e derivano dalle banche dati specializzate Ancitel. In questa sezione si inseriscono i dati riferiti al Comando di PM, al Comandante o responsabile e al vice comandante. Sezione in cui, cliccando in corrispondenza delle voci interessate, si forniscono dati relativi al Comune di appartenenza ed al Comando. Cliccando sul tasto Conferma, si registrano i dati forniti nella banca dati centralizzata. Si attiva il tasto Avanti con cui si prosegue nell’inserimento o aggiornamento dei dati.

11 MTT - Sicurezza Urbana Dati Anagrafici
A completamento dei dati anagrafici del Comando si indica il numero dell’organico presente distinguendo per gradi e fasce di età, inquadramenti contrattuali e fasce di età. Tutti i dati inseriti e/o aggiornati verranno registrati in banca dati mediante il tasto “Conferma” presente su tutte le pagine dell’applicazione.

12 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi
Per facilitare l’utente nella navigazione, i Dati Organizzativi sono stati raggruppati in macroclassi: Dettaglio Organico Servizi Svolti Orario di Lavoro Risorse Tecniche Formazione Risorse Economiche. L’utente, in fase di inserimento, deve obbligatoriamente seguire l’ordine di presentazione previsto dal menù. In fase di aggiornamento e consultazione, invece, può scegliere una specifica macroclasse.

13 Ogni tabella è riferita ad un grado del personale di PM
MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Dettaglio Organico Ogni tabella è riferita ad un grado del personale di PM In ogni casella si inserisce il numero del personale avente il grado cui si riferisce la tabella, l’inquadramento contrattuale indicato in riga e la fascia di età indicata nella colonna. La pagina presenta anche la tabella per l’inserimento del numero degli ausiliari della sosta eventualmente facenti parte dell’organico del CPM.

14 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Servizi Svolti
Questa tabella presenta un elenco dei servizi svolti dalla Polizia Municipale. L’utente deve specificare, in ogni casella, il numero del personale impiegato nello svolgimento dei servizi elencati, distinto per gradi.

15 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Servizi Svolti
I servizi svolti dal Comando, elencati nella parte destra della tabella, possono essere raggruppati in aree. Il sistema consente di aggiungere o rimuovere un servizio in una specifica area.

16 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Orario di lavoro
In questa sezione si specifica l’orario di lavoro svolto ed il dettaglio dei turni. Per ciascun turno si indica il numero del personale impiegato. Si possono specificare anche gli eventuali turni speciali svolti. In quest’ultimo caso viene chiesto di indicare l’eventuale attuazione di coordinamento con altre Forze dell’Ordine.

17 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Risorse Tecniche
In ogni casella va indicato il numero della corrispondente risorsa posseduta L’utente specifica le risorse tecniche in dotazione al CPM: la sede, un centro informatico interno, l’hardware, i mezzi di trasporto, vari strumenti, anche di difesa.

18 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Formazione
In questa sezione si indicano le attività di formazione svolta, specificando i corsi o seminari frequentati, la durata e il personale coinvolto (distinto per gradi), e l’eventuale partecipazione a convegni (con dettaglio di sede, anno e partecipanti).

19 MTT - Sicurezza Urbana Dati Organizzativi - Risorse Economiche
L’utente indica se viene redatto nel CPM di appartenenza il budget di previsione annuale e specifica separatamente per le Sanzioni al Codice della Strada, Sanzioni Amministrative ed Altre Sanzioni, il numero delle violazioni rilevate nell’anno di riferimento, l’importo accertato, l’importo incassato e la percentuale di ricaduta sui servizi di PM, con un dettaglio diverso per ciascuna tipologia di sanzione.

20 MTT - Sicurezza Urbana Consultazione
La funzione di Consultazione consente all’utente di visualizzare i dati anagrafici, organizzativi ed applicativi riferiti sia al CPM di appartenenza che ad altri CPM. Si scelgono: il Comune di cui visualizzare i dati del CPM; la tipologia di dati da visualizzare.

21 MTT - Sicurezza Urbana Dati Applicativi
I Dati Applicativi sono stati suddivisi in: Dati di Polizia Stradale, relativi alle infrazioni al Codice della Strada, incidenti e soccorsi stradali, veicoli, documenti; Dati di Polizia Amministrativa, distinti nelle categorie di urbanistica ed edilizia, controllo area pubblica, negozi, pubblici esercizi, ecologia, trasporto rifiuti pericolosi, pubblicità ed affissioni; Dati di Polizia di Sicurezza, riguardanti i nomadi, gli esercenti spettacoli viaggianti, la prostituzione, gli stupefacenti, i sequestri, gli stranieri. A ciascuna di queste categorie di dati è dedicata una tabella in cui l’utente inserisce un numero che quantifica l’informazione di volta in volta richiesta.

22 MTT - Sicurezza Urbana Dati di Polizia Stradale
I Dati di Polizia Stradale sono relativi alle infrazioni al Codice della Strada, incidenti e soccorsi stradali, veicoli, documenti. In ciascuna casella l’utente inserisce un numero che quantifica l’informazione di volta in volta richiesta.

23 MTT - Sicurezza Urbana Dati di Polizia Amministrativa
I Dati di Polizia Amministrativa sono distinti nelle categorie di urbanistica ed edilizia, controllo area pubblica, negozi, pubblici esercizi, ecologia, trasporto rifiuti pericolosi, pubblicità ed affissioni. In ogni casella l’utente inserisce un numero che quantifica l’informazione di volta in volta richiesta.

24 MTT - Sicurezza Urbana Polizia di Sicurezza
I Dati di Polizia di Sicurezza riguardano i nomadi, gli esercenti spettacoli viaggianti, la prostituzione, gli stupefacenti, i sequestri, gli stranieri. In ciascuna casella l’utente inserisce un numero che quantifica l’informazione di volta in volta richiesta.

25 MTT - Sicurezza Urbana Riferimenti
Per qualunque informazione sull’utilizzo del sistema è possibile contattare l’Assistenza Clienti Ancitel Tel / 303 / • Fax oppure il Gruppo di Progetto Susy Torchia Tel.: Fax: Maria Assunta Aragosa Tel.:


Scaricare ppt "MONITORAGGIO TELEMATICO DEL TERRITORIO"

Presentazioni simili


Annunci Google