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Andri S., Armelli F., Barco A., Chiarello A., Ciriello C., Drago D.

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Presentazione sul tema: "Andri S., Armelli F., Barco A., Chiarello A., Ciriello C., Drago D."— Transcript della presentazione:

1 Andri S., Armelli F., Barco A., Chiarello A., Ciriello C., Drago D.
Caso CATERPILLAR Andri S., Armelli F., Barco A., Chiarello A., Ciriello C., Drago D. Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali

2 LA STORIA dal 1890 al 1950 Holt e Best: sperimentazione di trattori a vapore per usi agricoli (DUE DIVERSE SOCIETÀ) Holt perfeziona trattori a vapore e a carburante 1ª G.M.: le forze alleate usano i trattori cingolati "Caterpillar®” fusione delle società di Holt e di Best che dà vita a Caterpillar Tractor Co. Il primo trattore Diesel Sixty: una nuova, efficiente sorgente di potenza per i trattori cingolati. 2ª G.M.: Vari prodotti Caterpillar vengono impiegati dagli Stati Uniti 1890 1904 1906 1915 1925 1931 1942

3 LA STORIA dal 1950 al 2000 Recessione mondiale:
MOTIVI: scarsità di valuta estera dazi doganali controlli sulle importazioni offrire un servizio migliore ai clienti in tutto il mondo Viene stabilita Caterpillar Tractor Co. Ltd. in Gran Bretagna JV con Mitsubishi Recessione mondiale: Riduzione drastica del numero di dipendenti La gamma di prodotti continua a diversificarsi per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Vengono offerti adesso oltre 300 prodotti, più del doppio rispetto al 1981. 1950 1963 Dal 1985 diventa il secondo produttore di macchine per attività di costruzione ed estrazione mineraria in Giappone.

4 LA STORIA Il 3° millennio Nuovo centro di distribuzione
Caterpillar diventa il primo produttore di motori a offrire una gamma completa di motori diesel rispondenti in pieno alla normativa antinquinamento e certificati dall'ente USA Environmental Protection Agency (EPA). Nuovo centro di distribuzione Holt viene premiato per l'ingegno e lo spirito imprenditoriale con l'iscrizione nella Hall of Fame degli inventori a livello nazionale. 2003 2006 ACERT® la rivoluzionaria tecnologia per il controllo delle emissioni.

5 PEZZI DI RICAMBIO E ACCESSORI
L’OFFERTA MACCHINE PER MOVIMENTO TERRA, MACCHINARI DI CANTIERE E PER LA MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI: Escavatori Bulldozer Livellatrici Pale Trattori fuoristrada Dumper con ruote o cingolati PEZZI DI RICAMBIO E ACCESSORI venduti al momento dell’acquisto della macchina (35-40% dei ricavi) MOTORI per macchine movimento terra e macchinari di cantiere, per autocarri e per applicazioni in diversi settori, tra cui quello nautico, agricolo, industriale e sistemi per la produzione di energia elettrica.

6 CARATTERISTICHE DEL SETTORE
POTENZIALI ENTRANTI FORNITORI CONCORRENTI CLIENTI PRODOTTI SOSTITUTIVI

7 CLIENTI

8 Segmentazione per area geografica
CLIENTI Segmentazione per area geografica 44% 49%

9 Caterpillar esporta maggiormente nel Terzo Mondo
Dati in milioni di dollari Caterpillar esporta maggiormente nel Terzo Mondo Possibilità di sviluppo investimenti per l’apertura (infrastrutture, edifici…) di miniere

10 FORNITORI INTEGRAZIONE A MONTE con i propri fornitori nel campo dei componenti  il 90% dei componenti sono prodotti internamente  alcuni paesi in via di sviluppo (Messico, Brasile, India, Argentina) imposero la realizzazione delle macchine movimento terra a livello locale

11 POTENZIALI ENTRANTI BARRIERE ALL’ENTRATA: Economie di scala
Prodotti di qualità Posizione competitiva Forza del marchio già esistente Fidelizzazione e formazione dei distributori Garanzia di valida assistenza post- vendita Più facile accesso ai canali distributivi

12 CONCORRENTI QUOTE DI MERCATO DEL SETTORE: LEADER E FOLLOWERS
1971 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978 1979 1980 Caterpillar 56% 53% 54,4% 56,1% 53,6% 51,9% 50% 53,3% Komatsu 10,3% 10,9% 11,6% 9% 9,2% 11,3% 11,8% 14,3% 14,8% 15,2% J.I.Case 6,7% 6,9% 8,9% 8,3% 7,2% 7,4% 8,5% 9,4% 10,5% Fiat – Allis 4,3% 4% 3,8% 7,3% 7,7% 6,3% 6,5% 6,1% 5,8% 5,7% Deere 6,2% 4,7% 5,2% 6,6% 7,1% International Harvester 11% 10% 10,1% 9,7% 7,6% 5,1% Clark 5,9% 6% 6,8% 5%

13 QUOTA DI MERCATO CONSISTENTE
Quote di mercato per singolo prodotto LEADERSHIP QUOTA DI MERCATO CONSISTENTE

14 LA FORMULA IMPRENDITORIALE
s Struttura organizzativa Strategia economico-finanziaria Strategia sociale Strategia competitiva

15 STRATEGIA COMPETITIVA
Vantaggio di differenziazione: Vantaggio di costo: Integrazione verticale a monte Integrazione orizzontali (Mitsubishi) Orientamento alla qualità Innovazione continua Distribuzione capillare (contratti di licenza esclusiva per linea di prodotto) Servizi di assistenza post-vendita “Sperimentazione per imitazione” Acquisizioni e partecipazioni strategiche (limiti legali) Miglioramento continuo del prodotto e dei canali di marketing Diversificazione per via esterna

16 STRATEGIA SOCIALE Collaborazione con i governi
Sostegno finanziario ai distributori Localizzazione impianti in base alla vicinanza a certi clienti Corsi di formazione per distributori,dipendenti e dimostrazioni prodotto per i clienti Strategia di riservatezza verso i media Salari elevati e benessere economico della comunità Carta dei principi “Caterpillar Cod of Worldwide Business Conduct” Politiche di sostenibilità ambientale Definizione di obiettivi e strategie con clienti e fornitori

17 STRATEGIA ORGANIZZATIVA
Percorsi di formazione e di crescita manageriale interna Struttura manageriale semplice (comunicazione informale) Clima favorevole nell’ambiente lavorativo Cultura da “club privato

18 STRATEGIA ECONOMICO-FINANZIARIA
Strategia finanziaria prudente Forte reinvestimento degli utili Investimenti continui in tecnologia e produzione Sostegno finanziario ai distributori Elevate giacenze di magazzino per scorta Applicazione di prezzi più elevati rispetto ai concorrenti

19 RISORSE CHIAVE PER CONSEGUIRE IL VANTAGGIO COMPETITIVO
Conoscenze Coesione del personale Credibilita’ Patrimonio tecnico industriale Saper fare ogni cosa in modo migliore degli altri concorrenti Efficiente programmazione Gestione computerizzata scorte Professionalità produttiva, alta qualità prodotti Integrazione verticale: - mat prime - motori Selezione accurata personale Responsabilità individuale, rapporti informali e collaborativi Prodotti di alta qualità (prezzi alti) e ottima fornitura pezzi di ricambio Patrimonio commerciale Assistenza diretta e servizi post-vendita in tempo reale Distribuzione capillare a livello internazionale Sostegno finanziario e formazione rete distributori Marchio di successo Fedeltà clienti

20 Coesione del personale Patrimonio manageriale Patrimonio finanziario
Conoscenze Coesione del personale Credibilità Patrimonio manageriale Manager spesso in viaggio, apporto di conoscenze Visione di lungo periodo Cultura del”Club privato” Management molto unito Innovazione continua Posizione di leadership basata su conoscenze specifiche e approfondite Crescita e formazione interna Patrimonio finanziario Reinvestimento utili Sostegno finanziario distributori Basso indebitamento Patrimonio sociale Collaborazione con governi esteri Spirito di sqaudra Strategie di sviluppo con clienti e fornitori Impegno nel rispetto della carta dei principi CCWB e piano OCSE

21 ANALISI ECONOMICO – FINANZIARIA INDICI DI REDITTIVITÀ
RIDUZIONE ROI -> ROS: peggior RO dovuto all’innalzamento dei costi di produzione e delle spese G&A. RIDUZIONE ROI -> ROT: diminuzione del fatturato ma soprattutto da un consistente aumento dell’attivo patrimoniale (attività correnti e rimanenze)

22 ANALISI DI EFFICIENZA Aumento non proporzionale del costo delle materie prime (10%) rispetto a quello del fatturato netto (5%).

23 i costi di produzione rappresentano la quasi totalità dei costi
l’attivo immobilizzato è aumentato più che proporzionalmente rispetto al totale attivo durante l’anno 1979.

24 VISIONE DEL FUTURO Sistema distributivo efficace -> successo dei clienti! Leadership mondiale per ogni linea di prodotto Prodotti e servizi in ottica di sostenibilità sociale e ambientale Modello organizzativo: spirito di squadra per tradurre i valori in azioni Catena di approvvigionamento di alto livello Prestazioni finanziarie vantaggiose per gli azionisti


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