La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia."— Transcript della presentazione:

1 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia Roma, 26 novembre 2008

2 Slide 1 Realizzare un programma di interventi per linnovazione digitale della Giustizia, basati sullutilizzo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Gli interventi sono finalizzati a: semplificare le modalità di svolgimento dei servizi che lAmministrazione della Giustizia eroga ai propri utenti e gli adempimenti a carico di questi ultimi, riducendo i costi di funzionamento e rendendo omogenee le modalità di interazione con gli utenti sul territorio nazionale; razionalizzare le infrastrutture e le reti di trasmissione tramite il Sistema Pubblico di Connettività e la rete privata delle Forze di Polizia per le funzioni di ordine e sicurezza pubblica. Finalità

3 Slide 2 Interventi previsti Gli interventi previsti dal protocollo sono: notificazioni telematiche delle comunicazioni e degli atti processuali ad avvocati e ausiliari del giudice, in attuazione dellart. 51 della Legge 6 agosto 2008, n. 133; rilascio telematico di certificati giudiziari e aumento degli sportelli sul territorio dove gli utenti possono richiederli; trasmissione telematica delle notizie di reato tra forze di polizia e procure della Repubblica; registrazione telematica degli atti giudiziari civili presso lAgenzia delle Entrate; accesso pubblico via rete alle sentenze ed ai dati dei procedimenti, in attuazione del Codice dellAmministrazione Digitale; razionalizzazione, evoluzione e messa in sicurezza delle infrastrutture ICT, dei sistemi informatici e della rete di telecomunicazione della giustizia.

4 Slide 3 Notificazioni telematiche delle comunicazioni degli atti processuali Obiettivi del progetto Consentire linvio delle comunicazioni e delle notifiche in via telematica dagli uffici giudiziari agli avvocati e agli ausiliari del giudice nel processo civile. Realizzare ulteriori funzionalità nellabito del nuovo processo civile telematico. Tempi di realizzazione marzo 2009: predisposizione dellinfrastruttura per la trasmissione degli atti nei Tribunali maggiori, tra i quali Milano, Napoli, Catania e in 10 tribunali piccoli dei distretti di Milano e Brescia; giugno 2010: notifica telematica attivata per tutti i procedimenti pendenti relativi alle esecuzioni.

5 Slide 4 Rilascio telematico di certificati giudiziari e aumento degli sportelli sul territorio dove gli utenti possono richiedere i certificati Obiettivi del progetto Consentire il rilascio telematico di certificati giudiziari, oltre che presso tutti gli uffici giudiziari, anche presso sportelli di altre pubbliche amministrazioni sul territorio o tramite reti amiche (Comuni, Consolati, Camere di Commercio); Consentire laccesso diretto ai dati del Casellario Giudiziario da parte di altre pubbliche amministrazioni e degli Enti che hanno necessità di disporre di tali informazioni. Tempi di realizzazione marzo 2009: rilascio del certificato del Casellario giudiziario da qualsiasi sede giudiziaria, esclusi gli uffici del Giudice di pace, e accesso in via telematica al Casellario per almeno una Pubblica Amministrazione. dicembre 2010: attivazione del servizio di rilascio di ulteriori certificati locali presso il 25% dei Comuni e presso altri sportelli di reti amiche, che saranno individuate dal Ministero.

6 Slide 5 Trasmissione telematica delle notizie di reato tra forze di polizia e procure della Repubblica Obiettivi del progetto Consentire la digitalizzazione delle notizie di reato e la trasmissione con firma digitale da parte delle forze di polizia giudiziaria alle Procure. Tempi di realizzazione marzo 2009: in via sperimentale presso la Procura di Napoli; dicembre 2010: diffusione della soluzione presso le forze di polizia giudiziaria e le Procure dItalia meridionale.

7 Slide 6 Registrazione telematica degli atti giudiziari Obiettivi del progetto Consentire la registrazione telematica presso lAgenzia delle Entrate di tutti gli atti prodotti dagli uffici giudiziari di primo e secondo livello, compresi quelli delle esecuzioni civili e dalla Corte Suprema di Cassazione. Tempi di realizzazione marzo 2009: registrazione telematica dei decreti ingiuntivi esecutivi in almeno 2 tribunali super (Milano e Napoli), un tribunale grande (Catania), 4 tribunali medi (Bergamo, Brescia, Como e Monza) e in 10 tribunali piccoli dei distretti di Milano e Brescia; giugno 2010: registrazione per tutti gli atti prodotti in tutti i tribunali e Corti dAppello dItalia.

8 Slide 7 Accesso pubblico via rete alle sentenze e ai dati dei procedimenti, in attuazione del Codice dell Amministrazione Digitale Obiettivi del progetto Consentire laccesso pubblico in rete alle sentenze e ai dati dei procedimenti e dei provvedimenti giudiziari in attuazione del Codice dellAmministrazione Digitale. Tempi di realizzazione marzo 2009: studio di fattibilità della soluzione tecnologica; marzo 2010: messa a disposizione del servizio al pubblico.

9 Slide 8 Razionalizzazione, evoluzione e messa in sicurezza dellinfrastruttura ICT dei sistemi informatici e della rete di telecomunicazione della Giustizia Obiettivi del progetto Erogazione di servizi a utenti esterni nel processo civile e nel dibattimento penale e il rilascio di servizi online a utenti interni del ministero della Giustizia; Ottimizzazione delle strutture giudiziarie per la gestione dei servizi nella fase delle indagini preliminari del processo penale. Tempi di realizzazione dicembre 2010: completamento della sperimentazione presso gli uffici pilota e avvio del progetto per tutti gli uffici.


Scaricare ppt "PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia."

Presentazioni simili


Annunci Google