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Come rispondere al telefono ad un cliente Cose che bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… Pronto!Buongiorno Hotel… Buonasera Hotel… Buongiorno,

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Presentazione sul tema: "Come rispondere al telefono ad un cliente Cose che bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… Pronto!Buongiorno Hotel… Buonasera Hotel… Buongiorno,"— Transcript della presentazione:

1 Come rispondere al telefono ad un cliente Cose che bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… Pronto!Buongiorno Hotel… Buonasera Hotel… Buongiorno, Nome e Cognome Pronto! Pronto! (quando non si sente)La linea è disturbata La sento male: può richiamare? Chi è? (prima di mettere in attesa)Chi lo/la desidero/a? Lei è il Signor/Signora? Mi può ripetere il suo/a nome? Per che cosa?Posso esserle utile? A quale proposito? GlieLo passoLe passo subito il Signor… AttendaAttenda un attimo, Le passo subito il Signor… Può attendere un attimo, controllo se è in ufficio Non cèIl Signore rientrerà nel pomeriggio posso farLa richiamare?

2 Cosa bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… Qual è il messaggio?Vuole lasciare un messaggio? Posso esserLe utile? Lei lo conosce?Ha già avuto contatti con il Signor…? Ah! Lei ha già chiamato!Ho già avuto occasione di parlare con lei ultimamente? Momento!Un attimo prego, glielo passo! Il Signor… è impegnato su unaltra linea vuole attendere un attimo (quando si riprende la linea dopo 30 secondi al massimo) È ancora occupato, desidera aspettare o preferisce richiamare fra… È assente – Non cèQuesta mattina è fuori, vuole lasciare un messaggio? È andato a bere un caffèIl Signor… tornerà fra un quarto dora può richiamare o desidera che la richiami? Me ne occuperòLo farò senzaltro Me ne occuperò di persona… forseIn linea di massima Bisogna che lo cerchiPuò attendere un attimo? Lo cerco subito

3 Cose che bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… (Se la ricerca si protrae)La posso richiamare tra 10 minuti? È impossibilePosso proporle… Cè forse unaltra soluzione… Non lo soMi informo Guardo subito Non è colpa miaControllo immediatamente Non sono al correntePuò dirmi di che cosa si tratta? Può spiegarmi esattamente di che cosa si tratta? Non posso farlo prima del…Posso farlo per il… Le chiedo 2 giorni per… Non posso promettreLe…Faremo tutto il possibile per… Faccio il possibile Si sbagliaPuò esserci stato un malinteso Ci deve essere un malinteso Sì, maSì, e… Certamente… Non sarà qui prima di 15 giorniIl Signor… tornerà per il 30, posso esserle utile?

4 Cose che bisogna evitare di dire…Formule adeguate da pronunciare… In giornataPrima (o dopo) le 17 Vado a vedereUn attimo prego, mi informo DipendeIn questo caso Se… Allora… Non si preoccupi!Può essere sicuro che… Non ci posso far nienteSarebbe meglio… È evidente che… Propongo… Il Signor… è la persona più indicata per risponderle EventualmenteSicuramente certo Non è sicuroCi può contare


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