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Cerano una volta i maschi e le femmine….. ora siamo nellera del Genere Prof. Dina Nerozzi Salerno 1 Ottobre 2010.

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Presentazione sul tema: "Cerano una volta i maschi e le femmine….. ora siamo nellera del Genere Prof. Dina Nerozzi Salerno 1 Ottobre 2010."— Transcript della presentazione:

1 Cerano una volta i maschi e le femmine….. ora siamo nellera del Genere Prof. Dina Nerozzi Salerno 1 Ottobre 2010

2 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo il 10 Dicembre 1948 LAssemblea Generale delle Nazioni Unite proclama la Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo

3 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo Articolo 1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti Articolo 2 A ogni individuo spettano tutti i diritti e le libertà senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o altro …

4 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo Articolo 7 Tutti sono uguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una uguale tutela da parte della legge

5 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo Art 16 La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

6 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo Art 26 I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

7 Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo Articolo 29 Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità

8 Che cosa è il Genere? Termine grammaticale: una parola può essere di genere maschile, femminile o neutro Negli anni 50 il dottor John Money crea per il termine genere un nuovo significato

9 John Money Lavora come psicologo dellinfanzia alla Johns Hopkins University di Baltimora Si interessa ai bambini nati con genitali ambigui agli omosessuali ai transessuali

10 Ipotesi del Dr Money Lidentità sessuale non è determinata dalla biologia ma dallambiente. Il modo di essere maschile e femminile è qualcosa di malleabile e dipende dalla socializzazione Lidentità sessuale è quella biologica Lidentità di genere è quella socializzata

11 Percezioni della Realtà Il termine Identità di Genere viene usato per descrivere come una persona percepisce se stessa. Una persona di sesso geneticamente maschile può percepirsi come una donna. Una persona di sesso geneticamente femminile può percepirsi come un uomo.

12 Il 1968 la Rivoluzione Sessuale dà lavvio al tentativo di instaurare il Nuovo Mondo Per far questo è necessario: cancellare ogni riferimento a realtà immutabili e a un Dio creatore e sostenitore della vita lUomo deve divenire il solo artefice del suo destino

13 Le Cliniche per il Cambiamento del sesso In accordo con le teorie del Dr Money negli anni 60 si aprono negli USA le cliniche di riassegnamento del Sesso Gender Clinics per i bambini nati con genitali ambigui per i transessuali

14 Mito e Realtà E impossibile cambiare il sesso di una persona il suo essere maschio o femmina si trova iscritto nel DNA di ogni singola cellula del suo corpo maschio XY o femmina XX Anche se talora la natura incorre in qualche errore, errori che rappresentano solo le eccezioni che confermano la regola

15 Scienza fraudolenta Il Dr Money vince le ultime resistenze del mondo scientifico nel 1972 con uno studio effettuato su un bambino normale allevato come femmina dopo che un intervento chirurgico ne aveva lesionato lapparato genitale. Il bambino (David) si era apparentemente adattato senza problemi alla sua riassegnazione di sesso (Brenda) ed era divenuto il pilastro portante dellideologia di genere.

16 Pseudoscienza Il Dr Money non agiva nelle vesti di uno scienziato interessato a scoprire i segreti della biologia, ma in quelle di un rivoluzionario che portava avanti una nuova visione del mondo La nuova etica del sesso ricreativo La distruzione di tutti i tabù relativi al sesso La promozione dei diritti sessuali dei bambini

17 Impatto delle teorie del Dr Money bambini nati con genitali ambigui transessuali omosessuali movimento femminista radicale Storia della Psichiatria

18 LAmerican Psychiatric Association Nel 1973 lAPA sancisce, con una votazione tra gli iscritti, che lomosessualità non è più da considerarsi una malattia Il Manuale Diagnostico e Statistico (DSM II) viene modificato in tal senso

19 Ruolo delle Femministe Radicali Le femministe radicali hanno visto nel lavoro del Dr Money la prova del fatto che le differenze tra uomini e donne non sono naturali e immodificabili, ma artificiali e quindi potevano e dovevano essere cambiate. I ruoli di genere sono costruiti socialmente e imposti da una cultura patriarcale oppressiva Lantico dettame secondo cui Biology is destiny doveva essere posto in soffitta

20 La scoperta dellinganno Mentre le femministe radicali si adoperavano per far tradurre in leggi le teorie di Genere del Dr Money, la comunità scientifica veniva informata del fatto che la storia del bambino trasformato felicemente in femmina era, in realtà, una frode scientifica.

21 Gender Clinics e business economico Nel 1979 la Johns Hopkins University chiudeva lUnità di Ricerca condotta dal Dr Money Tuttavia il tragitto culturale era ormai in moto e le cliniche per lidentità di genere si erano spostate in altre sedi: Marocco, Thailandia, Brasile. Dal 2005 anche in Italia

22 La Prospettiva di Genere Viene portata avanti sullassunto, mai provato, che luomo e la donna, la maternità e la paternità siano ruoli di genere artificiali e creati socialmente Lobiettivo primario è luguaglianza statistica tra i generi in tutte le cariche di potere e in tutte le attività Per ottenere ciò è necessario decostruire la famiglia e la maternità come vocazione primaria della donna

23 Il 1989: lanno fatidico Crollo del muro di Berlino Il Comunismo non fa più paura Il Liberismo occidentale si allea con i reduci dellideologia marxista in campo sociale per la promozione dei Nuovi Diritti Umani

24 Nuovi Diritti Umani Diritto alla Sessualità intesa come Divertimento (fate lamore non la guerra) Diritto alla salute Sessuale e Riproduttiva Diritto a: Contraccezione, aborto e tecniche riproduttive Diritto al Matrimonio per gli omosessuali Diritto allEducazione Sessuale per i bambini Diritto alle pari opportunità (Il passaggio del potere alle donne attraverso il sistema delle quote) Attacco alle religioni che si appellano alla difesa della legge naturale Attacco alle tradizioni perché sono legate alla religione

25 Ruolo DellONU Mexico City 1984 (II Conferenza sulla Popolazione) Summit Rio 1992 (Conferenza SullAmbiente) Conferenza di Nairobi 1993 Cairo 1994 (III Conferenza Sulla Popolazione) Pechino 1995 (IV Conferenza. Sulle Donne)

26 Il Genere nelle Dichiarazioni dellONU Nel 1993 durante la Conferenza sulla Eliminazione della violenza contro le Donne tenutasi a Nairobi per la prima volta viene inserito in un testo dellONU il termine genere. Il termine è stato interpretato come un modo più gentile e raffinato di riferirsi al sesso

27 Conferenza del Cairo 1994 Viene respinto il tentativo di inserire i diritti sessuali e riproduttivi come nuovi diritti umani. Respinto anche il tentativo di inserire lorientamento sessuale come nuovo diritto umano La sessione Uguaglianza di Genere, Equità e Potere alle Donne passa inosservata

28 Posizione della Santa Sede Attualmente cè la tendenza a credere che sia la società ad aver formulato i diritti umani. Tuttavia essi sono tali perché sono inerenti alla dignità della persona umana. Una società può riconoscere o violare i diritti umani, ma non può manipolare lesistenza di tali diritti poiché essi sono antecedenti la nascita dello stato (Cardinal Raffaele Martino)

29 Le ragioni delle Femministe radicali Perché le donne hanno bisogno della contraccezione e dellaborto? Per poter decidere di non avere figli Perché le donne non devono avere figli? Perché altrimenti non possono essere libere Libere di fare cosa? Di dedicarsi alla costruzione della propria persona e carriera

30 Perché le femministe sono così attaccate a questa conquista? Perché consente alle donne di eliminare, in parte, la differenza esistente tra uomo e donna, che, a loro giudizio, rappresenta una fonte di oppressione.

31 Le fonti delloppressione femminile Secondo le femministe le fonti delloppressione che vanno eliminate sono: il matrimonio la famiglia la differenza tra uomo e donna

32 Perché bisogna distruggere matrimonio, famiglia e differenze tra uomo e donna? Perché le femministe radicali hanno studiato Marx e hanno scoperto che la prima lotta di classe è quella tra uomini e donne per il potere. Secondo Marx gli uomini avrebbero inventato il matrimonio e la famiglia patriarcale per rendere schiava la donna. In realtà forse sono state le donne a decidere di volere una qualche forma di tutela per cui prima di avere un figlio volevano la sicurezza che colui che lo generava se ne assumesse anche la responsabilità

33 Fantasie? Gli USA, Il Canada, lAustralia e LEuropa hanno accolto in pieno le teorie delle femministe tantè che hanno fatto leggi che favoriscono la dissoluzione del nucleo familiare, la promozione dellaborto e la negazione delle differenze tra uomini e donne. E questa la ragione per la quale si vedono le donne svolgere lavori che sarebbero più adatti alla struttura fisica maschile e si sta favorendo linserimento degli uomini in mansioni tradizionalmente femminili.

34 Perché? Che senso ha tutto questo capovolgimento di ruoli? Per andare incontro alla modernità e al progresso

35 Cosa significa Modernità e Progresso? La fine dei dualismi antiquati Maschio/Femmina Eterosessuale/Omosessuale Naturale/Innaturale Morale/Immorale

36 La Superbia dellUomo Con le sue conquiste tecnologiche ormai luomo ritiene di aver superato la natura che è diventata un inutile ingombro e quindi deve essere accantonata.

37 Guerra alla Natura Lumanità ha incominciato a superare la natura, non possiamo giustificare più a lungo la persistenza di un sistema discriminatorio di classi sessuali sulla base della sua origine nella natura. In realtà si incomincia a pensare come disfarsene, non fossaltro per ragioni pratiche Shulamith Firestone (1984)

38 La Rivoluzione culturale La comunità GLBT e le Femministe radicali non stanno lavorando per una rivoluzione comunista ma per una Rivoluzione Culturale. Non vogliono attaccare lo Stato, ma la Famiglia I loro nemici non sono i capitalisti borghesi, ma i fondamentalisti religiosi, la destra religiosa e la Santa Sede

39 Il Consiglio dEuropa Equality and Democracy (Feb 1995) La nascita di tutte le forme di fondamentalismo religioso viene vista come una minaccia che non consente alle donne di poter usufruire dei diritti umani e la loro partecipazione a tutti i livelli decisionali della società Lattacco alla religione diviene di fatto lattacco alle tradizioni culturali E un attacco alla Natura

40 Sesso e Genere La non esistenza di una essenza maschile o femminile ci consente di escludere la supposta superiorità di un sesso sullaltro e anche la questione se esista una forma naturale di sessualità (Marta Llama Cuerpo: Diferencia Sexual y Genero, da Cristina Delgado definiciones estraidas de documentatos usados en Foro del Mar del Plata, pag 3)

41 LEra del Genere Per il momento i generi sono 5 tutti con pari dignità e diritti : Maschi Femmine Gay Lesbiche Transessuali

42 Verso un Futuro Utopico Il futuro dellessere umano è il genere cioè un qualcosa che non è né maschio né femmina un essere perfetto in cui tutti i dualismi sono scomparsi solo così sarà possibile ottenere il meraviglioso nuovo mondo senza classi e senza guerre.

43 LIdea Egemonica di Natura Secondo Gramsci la rivoluzione era fallita perché il popolo era prigioniero di idee egemoniche. Per egemonia intendeva la promozione nella società civile di sistemi di valori, attitudini, credo, moralità a sostegno dellordine stabilito e degli interessi della classe dominante attraverso una serie di strutture come le scuole, i sindacati, le chiese e la famiglia

44 Lidea egemonica Dobbiamo considerare la Biologia, la Genetica, gli Ormoni un dato di realtà, oppure unidea egemonica? Il fatto che gli uomini fecondano e le donne partoriscano è un dato di realtà oppure unidea egemonica?

45 Levoluzionismo Darwiniano Per i progressisti che credono nellevoluzione è solo questione di tempo. E un tragitto culturale e tecnologico inarrestabile per cui alla fine luomo sarà in grado di creare la vita in laboratorio senza lausilio femminile. A quel punto sarà raggiunta la vera uguaglianza tra i sessi.

46 18 Gennaio 2006 Risoluzione del Parlamento Europeo sullomofobia definita come unavversione irrazionale nei confronti dellomosessualità e di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (GLBT) basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, allantisemitismo e al sessismo

47 I Principi di Yogyakarta Nel esperti stilano I Principi Una sorta di guida universale ai Diritti Umani che tutti gli Stati devono adottare I Principi sanciscono la scomparsa dei due sessi e la nascita di 5 Generi a cui devono essere garantiti Pari Opportunità e Diritti

48 2007: Anno delle Pari Opportunità per tutti Il 17 maggio 2006 il Parlamento Europeo istituisce lanno europeo delle Pari opportunità per tutti (771/2006 CE) Il 2007 è lanno in cui lEuropa dà lavvio alla realizzazione di una società più giusta senza più discriminazioni e con diritto alluguaglianza per tutti

49 Obiettivi 2007: Anno delle Pari Opportunità per Tutti 1. Sensibilizzare lopinione pubblica nei confronti della diversità 2. Suscitare un dibattito 3. Celebrare e facilitare la diversità 4. Fondi a disposizione del progetto per: manifestazioni, campagne di informazione, sceneggiati, studi e inchieste a livello nazionale e comunitario

50 Consiglio dEuropa 31 Marzo 2010 La Raccomandazione CM/Rec(2010)5 contro la discriminazione basata sullOrientamento Sessuale e lIdentità di Genere

51 Dal 1948 al 2010 Poiché i diritti umani sono universali e si applicano a tutti gli individui, è necessario garantire pari dignità a tutti gli esseri umani e il godimento dei diritti e delle libertà di tutti gli individui senza discriminazione sulla base del sesso, razza, colore, lingua, religione, politica o altra opinione, origine sociale o nazionale, associazione a una minoranza, proprietà, nascita o altra condizione

52 La Difesa della Famiglia Il Nuovo Mondo Progressista e Radicale vuole distruggere la Famiglia perché è nella Famiglia Naturale che si perpetua la tradizione culturale Difendere la Famiglia significa difendere la Natura, la Vita, la Verità e anche la convivenza civile


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