La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conosciamo il proprio territorio Conosciamo il proprio territorio Italiano Storia Geografia Matematica Arte e immagine Arte e immagine Scienze Inglese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conosciamo il proprio territorio Conosciamo il proprio territorio Italiano Storia Geografia Matematica Arte e immagine Arte e immagine Scienze Inglese."— Transcript della presentazione:

1 Conosciamo il proprio territorio Conosciamo il proprio territorio Italiano Storia Geografia Matematica Arte e immagine Arte e immagine Scienze Inglese Religione Scienze motoria Scienze motoria Musica

2 ITALIANO Poesia Intervista Racconto Descrizione S.Agata e Il linguaggio S.Agata e Il linguaggio

3

4 Noi poeti Le nostre poesie le abbiamo raccolte in un : libro elettronico

5 i poeti santagatesi VINCENZO CONSOLO ANNIBALE BIANCO PAOLO FERRARA

6 VINCENZO CONSOLO VINCENZO CONSOLO N. IL 18/02/33 MORTO A MILANO IL 21/01/2012 UNO SCRITTORE E SAGGISTA ITALIANO, CONSIDERATO UNO TRA I MAGGIORI NARRATORI italiani contemporanei. Predilige una narrazione orientata verso la poesia. La narrativa di Vincenzo consolo presenta un originale rapporto tra memoria storica e ricerca linguistica. La ricerca di questa memoria storica riguarda il mondo della Sicilia e il suo passato e il suo presente, la bellezza, il disfacimento, gli odori forti, la natura seducente. Le sue opere Romanzi e racconti 1.La ferita dellaprile 2.Il sorriso dellignoto marinaio 3.Un giorno come gli altri 4.Lunaria( premio Pirandello) 5.Nottetempo con il quale ha vinto il premio Strega 6.Lolivo e lolivastro ( premio internazionale Unione Latina) 7.Il teatro del sole Saggi 1.la pesca del tonno in Sicilia 2.il barocco in Sicilia 3.i ritorni 4.le vedute dello stretto di Messina

7 ANNIBALE BIANCO Annibale Bianco è noto per la sua attività di deputato e di assessore regionale degli anni successivi al secondo dopoguerra, e per il saggio del 1923 «Il fascismo in Sicilia» ; diviene una figura di primissimo piano nella politica messinese, in quanto segretario provinciale del partito Nazionalista. Scrittore, giornalista, difese la corrente del suocero Ciuppa combattendo lo strapotere dell on. Gentile.

8 Paolo Ferrara Nato a Sant Agata Militello il 21 giugno del Apprezzatissimo come letterato e scrittore di teatro, scrisse numerose opere ma, purtroppo, la maggior parte è andata dispersa per via di un incendio e negli stabilimenti della Siae. Di recente, la sua opera più famosa,» «U patto a quattru», è stata messa in un cartellone a Palermo della Compagnia Teatrale Franco e Nino Zappalà e rappresentata anche a Sant Agata. Nelle tante opere teatrali, è stato possibile rintracciarne solamente otto: «A birritta di me patri», «U pattu a quattru», «Quannu u celu si fa scuru», «La fine del mondo», «Al lido Vittoria», «U sinnacu di Mascaliddi», «Ditta favola e compagni», «Ma…cè logica?». Morì prematuramente a Sant Agata Militello il 19 marzo 1955, all età di quasi sessanta anni.

9 ljj

10 PITTORE : NINO SANTOMARCO Bibliografia: Nato il 19 Febbraio 1945 a Sant'Agata Militello (Me) Nino Santomarco è uno degli artisti più affermati dell'Arte Contemporanea. Pittore, attore, scenografo, giornalista pubblicista, ha collaborato con prestigiose testate giornalistiche:Rai, Ansa,Gazzetta dello Sport, Giornale di Sicilia, l'Ora. E' l'Editore e direttore responsabile della rivista culturale "Il Valdemone". E' stato l'ideatore e il promotore della "Biennale d'Arte Città di Sant'Agata Militello".Ha coperto la carica di Assessore ai Beni Culturali del Comune di Sant'Agata Militello. Vive ed opera a Sant'Agata Militello, dove è nato nel Tra le numerose recensioni vanno ricordate quelle di Vincenzo Consolo, Lucio Barbera, Dino Ales, Salvatore Di Fazio, Raffaele De Grada, M.Occhipinti, G.Malaspina, Giovanni Cappuzzo, Claudio Paterna,Cinzia Scaglione, Nino Dragotto, Sebastiano Morale, Giuseppe Rescifina, Albano Rossi, Giovanni Bonanno, Aldo Gerbino.

11


Scaricare ppt "Conosciamo il proprio territorio Conosciamo il proprio territorio Italiano Storia Geografia Matematica Arte e immagine Arte e immagine Scienze Inglese."

Presentazioni simili


Annunci Google