La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consumo critico e responsabile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consumo critico e responsabile"— Transcript della presentazione:

1 Consumo critico e responsabile
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcuni Mahatma Gandhi

2 Fare la spesa….ci sembra…….
un fatto banale che riguarda solo NOI

3 riguarda….i nostri gusti…
le nostre…voglie

4 riguarda il nostro ….portafoglio

5 riguarda…il nostro diritto a non essere imbrogliati.

6 Fare la spesa riguarda… tutto il mondo!
Chi compera chi produce chi trasporta chi vende la salute nostra e del nostro pianeta

7 Scegliere il consumo critico vuol dire……
Passare dal ruolo di semplice consumatore

8 A QUELLO DI …….. CONSUM…….ATTORE

9 Il nostro gesto…dovrebbe tener conto dell’…..
Impatto sulla salute Impatto ambientale Impatto sociale ed etico

10 IMPATTO SULLA SALUTE

11 Riscoprire cibi locali Ricette tradizionali Cibi sani
IMPATTO SULLA SALUTE Riscoprire cibi locali Ricette tradizionali Cibi sani Detersivi biodegradabili Aria pulita Sapersi fermare e godersi la vita

12 2. IMPATTO AMBIENTALE Il nuovo stile di vita deve essere quello di prendere dalla natura in modo minore , ovvero , avere un’impronta ecologica più leggera.

13 Sai cos’è l’impronta ecologica?

14 e ad assorbire i nostri rifiuti.
L’impronta ecologica misura la “porzione di territorio” (campi coltivati, pascoli, foreste, sottosuolo e di mare) necessaria a sostenere i nostri consumi (materie prime ed energia) e ad assorbire i nostri rifiuti.

15 2 ettari a persona Impronta ecologica
Dividendo la superficie terrestre per tutta la popolazione mondiale si ottiene un risultato di 2 ettari a persona

16

17 10 volte superiore all’attuale!
IMPATTO AMBIENTALE se tutti gli abitanti della Terra consumassero come noi Paesi del Nord del mondo, che rappresentiamo il 20% del totale della popolazione, occorrerebbe un quantitativo di risorse naturali 10 volte superiore all’attuale!

18 POSSIAMO IMMAGINARE UN DIVERSO IMPATTO AMBIENTALE PER UN PRODOTTO RIFLETTENDO SU …..
Quanto dista la materia prima dal luogo di lavorazione e da questo al consumatore Come potrò smaltirlo quando dovrò sostituirlo Potrò ripararlo se si guasta? Quanta energia viene utilizzata per produrlo Quanta ne viene impiegata per mantenerlo integro Che tipo di imballaggio ha L’uso dei detersivi, anche quelli ecologici, influenza l’ecosistema

19 3. IMPATTO SOCIALE - ETICO
il prodotto finale che acquistiamo nasconde una serie di informazioni, non ultima quella sul rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti nel processo produttivo. A livello europeo esiste un tipo di certificazione di responsabilità sociale che si chiama < - SA 8000 Ed anche un Marchio di qualità ecologica europea che si chiama Ecolabel - >

20 Esistono anche altri marchi di garanzia che ci danno informazioni sul prodotto che ACQUISTIAMO
Marchi che certificano le produzioni biologiche Marchi di equità commerciale Codice europeo di buona pratica ambientale Simbolo di biodegradabilità esagono con sigla corrispondente al materiale utilizzato per la fabbricazione

21 Ogni volta che acquistiamo votiamo sul comportamento delle imprese, premiando quelle che si comportano bene e punendo le altre !! Il consumo critico poggia su due pilastri: L’ESAME DELLE IMPRESE L’ESAME DEI SINGOLI PRODOTTI

22 L’esame delle imprese E’ difficile da consumatori avere informazioni relative al comportamento delle singole imprese. Per questo esistono centri di documentazione e di controllo. In Italia opera il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Associazioni in difesa dei consumatori ( Guida al consumo critico , Altroconsumo ecc.)

23 L’esame dei prodotti deve indagare su:
Qualità Prezzo Impatto ambientale Impatto etico-sociale

24 Consumo diverso alternative

25 Il commercio equo solidale
Consumo diverso Il commercio equo solidale è una forma di commercio alternativo per i prodotti provenenti dal Sud del mondo. Tramite l’importazione diretta è possibile uscire dal circuito delle multinazionali e pagare stipendi più equi ai lavoratori, consentendo loro una vita dignitosa.

26 In Italia opera soprattutto il consorzio CTM-altromercato ,si possono trovare prodotti anche nelle “botteghe del mondo” e nella grande distribuzione

27 I gruppi di acquisto solidale
Consumo diverso I gruppi di acquisto solidale Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia, solidarietà e risparmio, dà vita a un GAS. Finalità di un GAS è provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, consumando in modo critico.

28 Un bene ha valore nel momento in cui
Consumo diverso Prestito Baratto Mercatini dell’usato Acquisto collettivo Autoproduzione Un bene ha valore nel momento in cui si utilizza….. condividendone l’uso lo valorizziamo.

29 Consumo diverso BANCA DEL TEMPO
Partendo dall’idea che “il mio tempo è prezioso e vale quanto il tuo”, alcune persone si sono alleate per scambiarsi abilità, ore di lavoro professionale o hobbistico, tempo per leggere, insegnare, occuparsi dei lavori domestici, del giardino, della spesa, del cucinare un piatto speciale….. Ognuno mette a disposizione ciò che può e vuole, ricevendo in cambio lo stesso tempo ma diversamente impiegato. Moneta di scambio è il tempo!

30 La pubblicità ci abitua a credere di aver bisogno di acquistare tutto…
Non acquisto La pubblicità ci abitua a credere di aver bisogno di acquistare tutto… troppo! Consumo diverso

31 Consumo diverso Non acquisto
Prima di acquistare dovremmo chiederci se davvero ci serve quel prodotto e se averlo migliorerebbe la nostra vita. Non avere qualcosa, aiuta a trovare alternative creative e a sperimentarsi come AUTOPRODUTTORI di beni…. Ci migliora in abilità e relazioni umane

32 Consumo diverso Turismo Responsabile Nel 2010 il turismo sposterà 1 miliardo di persone. Una marea che ha un effetto devastante sulle mete di destinazione.

33 Turismo Responsabile Impatto ambientale:
crea desertificazione,deforestazione,distruzione di habitat naturali, ed è responsabile di oltre 1\5 delle emissioni di ossido di carbonio e del conseguente inquinamento atmosferico Impatto economico: il turismo oggi è una delle principali voci di esportazione per 83% dei paesi in via di sviluppo ed è la prima per 1\3 di essi, ma 80% dei profitti torna al Nord.(multinazionali) Impatto sociale: sfruttamento sessuale, edificazione selvaggia, località chiuse ai residenti…aperte ai turisti.

34

35 è un criterio importante quando scegliamo cosa e se comprare….
Consumo diverso Il costo… è un criterio importante quando scegliamo cosa e se comprare…. Porsi come consum-attori richiede maggior impegno ma non necessariamente maggiori finanze…. Anzi: spesso l’attenzione di un consumatore critico e responsabile porta a uno stile di vita sobrio e semplice.

36 Esistono azioni……. Che mirano a lottare contro imprese
Consumo diverso Esistono azioni……. Che mirano a lottare contro imprese ( solitamente multinazionali ) per indurle a comportamenti migliori

37 Multinazionali: imprese di grosse dimensioni (la loro potenza economica supera spesso quella degli Stati in cui operano) e non di rado operano sul mercato in posizione dominante.

38 commercio alternativo Sai dove vanno i tuoi risparmi?
Hai mai pensato a come li investi? La tua banca o il suo gruppo di appartenenza finanziano traffici di armi, traffici illeciti, sfruttamento del lavoro? Sai che alcune finanziarie devolvono i loro guadagni per iniziative culturali e/o sociali?

39 La consapevolezza ci rende liberi di scegliere…..
fare la spesa è ugualmente difficile ….. anche perchè non esiste il prodotto perfetto….

40 Proviamo a mettere nella borsa della spesa 1 lt di latte intero
Tipo latte criteri Prezzo imballaggio Luogo di produzione Azienda produttrice centrale di Brescia € 1,36 PET BS Spa centrale del latte di Bs UHT Sterilgarda € 1,08 Tetra-pak Castiglione delle Stiviere alimenti Spa GS € 0,83 Polenghi €1,10 PE Reggio emilia New lat srl latte crudo distributore € 1 Non c’è Gavardo Azienda agricola Donini Non

41 “OCCORRE VIVERE PIU SEMPLICEMENTE PER PERMETTERE AGLI ALTRI SEMPLICEMENTE DI VIVERE. “ ERNST SCHUMACHER

42 A questo punto dobbiamo scegliere…..
Dove vogliamo andare ? Presentazione realizzata da Alberto Poinelli Antonella Franceschi Luisa Maffei


Scaricare ppt "Consumo critico e responsabile"

Presentazioni simili


Annunci Google