La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia

2 La Comunicazione on-line Dopo il primo anno di attività lo staff eTwinning, rispondendo alle domande poste dai professori, si è accorto che la fase più critica nella vita di un progetto eTwinning è quella che va dalla registrazione sul portale fino allinizio del gemellaggio. Attraverso un sondaggio si è evidenziato che molti problemi derivano da una errata comunicazione fra iscritti: è dunque necessario riflettere su come ottenere una comunicazione efficace.

3 Come ottenere una comunicazione efficace? E necessario innanzitutto avere una adeguata conoscenza degli strumenti che si utilizzano per comunicare: nel nostro caso si tratta di comunicare attraverso internet. Esiste a tale proposito un insieme di regole semplice e tuttavia efficace che ogni registrato a eTwinning dovrebbe conoscere: la netiquette.

4 Netiquette La Netiquette è, in sintesi, una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento fra gli utenti dei servizi telematici di rete. E una sorta di galateo della rete a cui tutti gli utenti della rete stessa dovrebbero far riferimento. La Netiquette nasce dallesigenza di utilizzare al meglio gli strumenti che utilizzano la rete: nessun utente dovrebbe ignorare queste regole di buona educazione. Per chi desiderasse approfondire i punti qui trattati, il documento di riferimento è consultabile allindirizzo ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt

5 Esempi di Netiquette oLeggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande. oSe si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. oSe si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto. oNon pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

6 eTwinNetiquette Anche nellambito di eTwinning ci sono indicazioni che dovrebbero essere sempre seguite: Controllare regolarmente le vostre caselle di posta elettronica Verificare che i vostri dati siano sempre aggiornati, corretti e soprattutto univoci. Informare lo staff di eTwinning italiano nel caso che il referente del progetto o la sua siano cambiati. Nel caso di richiesta di informazioni o di aiuto, spiegare in dettaglio il problema, senza tralasciare dettagli.

7 Scheda di registrazione: dove nasce la collaborazione Alla base di ogni progetto eTwinning, per complicato o di successo che sia, cè sempre il passo della compilazione della scheda di registrazione. Non tutti coloro che si iscrivono si rendono conto che questa fase iniziale è fondamentale, poiché influisce su tutta la vita della futura collaborazione. Come rendere efficace la propria scheda?

8 I campi opzionali non esistono La scheda di registrazione è stata studiata per essere il miglior strumento per la ricerca di un partner: è ovvio dunque che più la scheda è completa e più i partner avranno la possibilità di trovarvi e contattarvi. Verificate che i vostri dati siano corretti, specialmente i contatti telefonici e di . Ogni refuso è una possibilità di contatto in meno. Particolare attenzione deve essere posta sulla casella dove si può descrivere la propria idea progettuale: questa infatti è il nucleo, lelemento fondamentale attorno a cui ruota tutto il meccanismo di eTwinning.

9 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): Craare una cittadinanza attiva mettendo in collegamento telematico, alunni e docenti delle diverse scuole. Lidea è di avviare ad un uso sempre migliore delle tecnologie Quale strumento di dempcrazia e di cittadinanza. Bad

10 Best Bad Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): Mi interesso delle tecnologie LAN e WAN. Gestisco lAcdemy Cisco della nostra scuola. Pennso che un progetto europeo possa migliorare la qualità dellinsegnamnto e la sua capacità di creare figure professionalipiù vicine alle richieste del mon- do ndel lavoro.

11 Best Bad Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): Siamo un Istituto attento allinnovazione e alla ricerca di strate- gie tese allinnalzamento del successo formativo, attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni. Lidea progettuale, che è quella di creare un laboratorio di bi- linguismo, nasce da unesperienza pregressa in ambito linguistico-espressivo, che ha generato risultati positivi in meri- to allo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere. Da qui lesigenza di stabilire confronti e scambi, anche attra- verso attività ludico-ricreative, per conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura francese.

12 Best Bad Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): Attività di docente formatore per le TIC. Impegnato come volontario nel Club Alpino Italiano. Interessato agli scambi sulla conoscenza della montagna.

13 Best Bad Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): eTwinning represents a very useful way to contact students in Europe and to broaden ones horizons.

14 Best Bad Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Briefly describe your eTwinning project idea (use a language other European colleagues can Understand): METTERE IN COMUNE LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA, POSSIBILEMNTE TRAMITE GRUPPI MUSICALI SCOLASTICI (bIG-bAND O CORALI)

15 Riepilogo ?!

16 Contattateci! Unità Nazionale eTwinning Italia


Scaricare ppt "A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google