La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO www.istitutocomprensivosantambrogio.it Analisi dei Processi Marzo 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO www.istitutocomprensivosantambrogio.it Analisi dei Processi Marzo 2009."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi dei Processi Marzo 2009

2 Fase del Servizio Formativo Viene suddivisa in 5 ambiti: 1.Definizione dellofferta 2.Progettazione dellofferta 3.Organizzazione per la realizzazione 4.Erogazione e controllo dei risultati 5.Valutazione e riprogettazione

3 I risultati del nostro Istituto

4 Analisi Risultati Definizione Offerta Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Analisi del contesto territoriale 2.Analisi dei bisogni di formazione di famiglie e allievi 3.Definizione della politica formativa

5 Analisi Risultati Progettazione Offerta Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Attività sistematiche per il recupero ma anche per il potenziamento delleccellenza 2.Definizione dei risultati attesi in termini di conoscenze, abilità e comportamenti misurabili 3.Riprogettazione della didattica in base ai risultati delle verifiche degli apprendimenti 4.Progettazione di istituto con indicazioni di attività, risorse, tempi, risultati, controlli dei servizi offerti

6 Analisi Risultati Organizzazione per lofferta Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Controllo attuazione delibere degli OO.CC e pubblicizzazione della documentazione relativa 2.Formalizzazione e pubblicazione organigramma/funzionigramma distituto 3.Gestione delle relazioni interne-condivisione delle scelte di organizzazione, gestione e governo della scuola

7 Analisi Risultati Erogazione e controllo Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Azioni di monitoraggio del POF 2.Azioni di monitoraggio dei Progetti 3.Analisi del rapporto tra esiti delle verifiche e personalizzazione dellapprendimento 4.Documentazione attività e procedure

8 Analisi Risultati Valutazione e riprogettazione Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Elaborazione statistica valutazioni studenti ed ex-studenti 2.Rilevazione soddisfazione utenza (in corso) 3.Rilevazione soddisfazione del personale (in corso) 4.Riesame e riprogettazione POF 5.Piano di priorità di interventi di miglioramento

9 Servizi rivolti allutenza Viene suddivisa in 5 ambiti: 1.Servizio Orientamento 2.Formazione classi 3.Servizio accoglienza 4.Comunicazione famiglie 5.Iscrizioni

10 I risultati del nostro Istituto

11 Analisi Risultati Orientamento Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Accesso a materiali informativi sul curriculum didattico dellistituto 2.Rilevazione dellefficacia delle attività di orientamento realizzate dalla scuola

12 Analisi Risultati Accoglienza Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Definizione e regolamentazione delle modalità di accoglienza allievi 2.Valutazione degli effetti dellaccoglienza 3.Interventi di sostegno allinserimento in caso di difficoltà

13 Analisi Risultati Comunicazione alle famiglie Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Presentazione agli Organi Collegiali di rapporti sui risultati scolastici degli allievi, sullefficienza dei servizi, etc…

14 Servizi Offerta Formativa Integrativa Viene suddivisa in 5 ambiti: 1.Servizio di sostegno 2.Inserimento e integrazione 3.Viaggi Istruzione 4.Sport 5.Altri (Corsi-Progetti-Attività extra)

15 I risultati del nostro Istituto

16 Analisi Risultati Sostegno Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Progettazione di servizi di accompagnamento e assistenza per allievi e famiglie 2.Rilevazione e classificazione del numero di interventi di sostegno forniti

17 Analisi Risultati Viaggi di Istruzione Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Coinvolgimento di famiglie e studenti nella definizione delle mete e nellorganizzazione dei viaggi 2.Analisi della soddisfazione per i viaggi di istruzione

18 Analisi Risultati Altri Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Interventi di integrazione con la formazione professionale per studenti in difficoltà 2.Attività extra-didattiche richieste da allievi e famiglie

19 Servizi Gestione Risorse e Sviluppo Viene suddivisa in 7 ambiti: 1.Gestione risorse 2.Gestione e sviluppo professionale 3.Sostegno alla funzione docente 4.Gestione logistica 5.Gestione infrastrutture 6.Gestione sistema dindicatori qualità 7.Altri servizi

20 I risultati del nostro Istituto

21 Analisi Risultati Gestione Risorse Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Procedura di valutazione, qualifica e dequalifica dei fornitori di prodotti/servizi 2.Procedura di verifica di conformità alle norme ambientali/sicurezza della strumentazione 3.Procedura di check up periodico delle strutture

22 Analisi Risultati Gestione e Sviluppo Professionale Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Procedura per la creazione di elenchi aggiornati di esperti per la formazione del personale 2.Aggiornamento del fascicolo personale di docenti e ATA con i dati relativi alla formazione svolta 3.Modalità di verifica e valutazione dellefficacia della formazione ricevuta

23 Analisi Risultati Sostegno alla Funzione Docente Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Procedura di assistenza e accompagnamento del personale di nuovo inserimento 2.Formazione iniziale del personale neo- assunto 3.Distribuzione di documenti informativi su compiti e responsabilità dei docenti

24 Analisi Risultati Gestione Logistica Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Procedura di raccolta di segnalazioni e reclami da parte degli utenti (docenti, studenti, famiglie)

25 Analisi Risultati Gestione Infrastrutture Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Informazione al personale delle opportunità offerte dai laboratori 2.Verifica periodica del tasso di utilizzo degli spazi attrezzati e dei laboratori

26 Analisi Risultati Gestione Sistema dIndicatori La gestione del Sistema dIndicatori è relativa al Sistema di Qualità Certificato: 1.Definizione degli indicatori per controllare la qualità dei servizi 2.Piano per la rilevazione dei dati di efficacia e defficienza 3.Strumenti per la rilevazione dei dati 4.Modalità e tempi per lelaborazione dei dati

27 Analisi Risultati Gestione Risorse Dobbiamo in particolare migliorare: 1.Procedura di creazione di un Archivio di documentazione di materiali didattici di docenti interni e/o provenienti da esperienze esterne

28 ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi dei Processi Marzo 2009


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO www.istitutocomprensivosantambrogio.it Analisi dei Processi Marzo 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google