La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia la composizione (da cosa è fatta) la struttura (come è fatta) le proprietà le trasformazioni della materia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia la composizione (da cosa è fatta) la struttura (come è fatta) le proprietà le trasformazioni della materia."— Transcript della presentazione:

1 LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia la composizione (da cosa è fatta) la struttura (come è fatta) le proprietà le trasformazioni della materia

2 La materia è … tutto ciò che ci circonda e che possiede una massa,massa un volumevolume ed energiaenergia La materia è presente sotto forma di CORPI ciascuno dei quali possiede massa, volume ed energia Massa, volume, energia sono delle GRANDEZZE fisiche

3 Le grandezze Sono proprietà della materia misurabiliproprietà cioè che si possono MISURARE con opportuni strumenti di misura. Vengono espresse attraverso un numero ed una unità di misura e rappresentate con simboli.

4 MISURARE significa CONFRONTARE la grandezza da misurare con una grandezza dello stesso tipo presa come riferimento cioè presa come unità di misura quindi significa vedere quante volte quella unità di misura è contenuta nella grandezza da misurare. Esistono molteplici unità di misura, ma solo alcune sono state scelte ed inserite nel SISTEMA INTERNAZIONALE delle unità di misura (S.I.) in vigore dal 1960

5 Le grandezze fisiche possono essere fondamentali o derivate. GRANDEZZE FONDAMENTALI: sono quelle definite indipendentemente da altre grandezze. Sono solo 7 come stabilito dal SISTEMA INTERNAZIONALE delle misure (S.I.) GRANDEZZE DERIVATE: sono quelle definite a partire da altre grandezze (fondamentali o derivate). Sono numerose.

6 GRANDEZZE fisiche FONDAMENTALI Sono solo 7; ciascuna è rappresentata con un proprio simbolo e per ciascuna cè lunità di misura stabilita dal S.I. con il relativo simbolo (ovviamente sono possibili anche altre unità di misura non inserite nel S.I.). Per lo studio della chimica e delle scienze della Terra le grandezze fondamentali più utili sono: Le altre grandezze fondamentali sono : intensità luminosa, intensità di corrente, quantità di sostanza. Grandezza fisica Simbolo della grandezza fisica Nome dell'unità SI Simbolo dell'unità SI massamchilogrammokg lunghezzalmetrom tempotsecondos temperaturaTkelvinK

7 GRANDEZZE fisiche DERIVATE Sono molto numerose e si ricavano, generalmente, facendo il prodotto o il rapporto tra grandezze fondamentali o derivate. Anche in questo caso, ciascuna è rappresentata con un proprio simbolo e per ciascuna cè lunità di misura stabilita dal S.I. con il relativo simbolo (oltre ad altre u.m. non previste dal S.I.). Tra le varie grandezze derivate, quelle con cui abbiamo a che fare quotidianamente o che incontreremo nello studio delle scienze sono:

8 Grandezza fisicaSimbolo della grandezza fisica Nome dell'unità S.I.e simbolo dell'unità S.I. Altre unità di misura definizione volumeV Metro cubo (m 3 )litro (l)lunghezza x lunghezza x lunghezza (l x l x l ) Densitàd Chilogrammo / metro cubo (kg/m 3 ) g/cm 3 ; g/mlmassa / volume (m/V) Peso (o forza peso) P Newton (N)Kg pesomassa x accelerazione di gravità (m x g) forzaF Newton (N)massa x accelerazione (m x a) velocitàv metro al secondo (m/s) Km/oraLunghezza / tempo (s/t) Accelerazionea metro al secondo quadrato (m/s 2 ) Velocità / tempo (v/t) pressionep Pascal (Pa)Millimetro di mercurio (mmHg), bar, atmosfera (atm) Forza / superficie (F/S) energiaE Joule (J)calorieCapacità di compiere un lavoro (L = F x s)


Scaricare ppt "LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia la composizione (da cosa è fatta) la struttura (come è fatta) le proprietà le trasformazioni della materia."

Presentazioni simili


Annunci Google