La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico 2011-2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico 2011-2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura

2 LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Il corso di Fisica Tecnica, rappresenta un insegnamento a carattere formativo, finalizzato all'acquisizione dei fondamenti della fisica riguardanti le applicazioni proprie dell'ambiente confinato. Gli obiettivi del corso consistono in: - acquisizione consapevole delle leggi e dei principi fondamentali della fisica tecnica attraverso un approccio ragionato, al fine di far maturare negli allievi la capacità di risolvere problemi di carattere concettuale inerenti l'ambiente costruito. - studio delle applicazioni professionali tipiche della termofisica degli edifici e del controllo ambientale, limitando al massimo la trattazione analitica e affrontando gli argomenti di maggiore complessità e gli aspetti chiave della disciplina. - analisi delle prestazioni energetiche dei materiali Facoltà di Architettura FISICA TECNICA Prof. Ing. Marina Mistretta Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

3 LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Il corso si articolerà in lezioni frontali, in cui il docente fornirà i supporti teorico-tecnici della disciplina, e in esercitazioni sugli argomenti teorici svolti. Sia durante le ore di lezioni frontali che di esercitazioni si richiede agli studenti partecipazione attiva, che sarà considerata anche strumento di valutazione finale. Lesame avverrà in unica sede: la valutazione finale verrà espletata attraverso ununica prova orale. Libro di testo Fisica Tecnica Ambientale, Autore Giuliano Cammarata, McGraw-Hill, ISBN: Raccomandazioni La frequenza è obbligatoria e quattro assenze consecutive alle lezioni sono motivo di esclusione inderogabile dal corso. Si raccomanda di acquistare il libro di testo perché non verranno forniti supporti cartacei o altre tipologie di materiale relativi alle lezioni del docente. Facoltà di Architettura FISICA TECNICA Prof. Ing. Marina Mistretta Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

4 LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Argomenti Unità di misura e sistemi di unità di misura Conversione delle unità di misura più ricorrenti. Costanti fisiche notevoli e universali. Valori comuni di alcune proprietà termofisiche dei corpi. Unità di misura delle grandezze derivate. Trasmissione del calore Conduzione termica Calcolo del flusso termico per conduzione in una parete piana. La conducibilità termica. Equazione generale della conduzione in parete piana (configurazione monodimensionale) e regime stazionario. Concetto di resistenza termica per conduzione. Conduttanza termica. Conduzione termica nei materiali in serie e in parallelo. Parete piana con sorgente di calore interna. Facoltà di Architettura Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

5 LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Argomenti del corso Convezione termica Equazione della convezione termica. Resistenza termica per convezione. Coefficiente di convezione termica. Convezione naturale. Scambi termici fra pareti e aria. Convezione forzata. Irraggiamento termico Unità di misura per lirraggiamento. Emissione monocromatica. Emissione globale. Intensità di emissione monocromatica. Intensità di emissione globale. Emissione emisferica. Il corpo nero e lequazione di Planck. Emissività specifica. Corpo grigio. Legge di Kirchhoff. I corpi non grigi. Il fattore di forma. Effetto serra negli edifici. Effetto serra nellatmosfera terrestre. Modalità di scambio termico globale Calcolo del flusso termico per scambio combinato attraverso una parete piana multistrato. Resistenza termica globale e trasmittanza termica delle pareti piane multistrato. Facoltà di Architettura Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )


Scaricare ppt "LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico 2011-2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura."

Presentazioni simili


Annunci Google