La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.latecadidattica.it Benvenuto nella pagina MENU delle piccole lezioni di geometria. Da qui puoi scegliere largomento che ti interessa conoscere o ripassare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.latecadidattica.it Benvenuto nella pagina MENU delle piccole lezioni di geometria. Da qui puoi scegliere largomento che ti interessa conoscere o ripassare."— Transcript della presentazione:

1 Benvenuto nella pagina MENU delle piccole lezioni di geometria. Da qui puoi scegliere largomento che ti interessa conoscere o ripassare. Allinterno dellargomento scelto troverai queste frecce che ti permetteranno di andare avanti o indietro. Questo pulsante rosso, invece, farà partire delle animazioni. Quando vuoi cambiare argomento devi tornare alla pagina MENU facendo clic su questo simbolo.

2 Una linea retta è un insieme di punti che non ha un inizio né una fine. CLICCA SUI PULSANTI PER VEDERE LE ANIMAZIONI Secondo la posizione sullo stesso piano due rette possono essere: Parallele Mantengono fra loro sempre la stessa distanza e non si incontrano mai. Incidenti Si incontrano formando 4 angoli, uguali a due a due. Perpendicolari Si incontrano formando 4 angoli uguali, perciò retti. Per andare avanti MENU

3 Comprendi e memorizza queste altre informazioni sulle linee (clic sui pulsanti). Per tornare indietro Retta: è una linea senza inizio né fine; non cambia mai direzione. Semiretta: è una parte di retta che ha un inizio, segnato da un punto di origine O. Perciò ha un inizio ma non una fine. O Segmento: è una parte di retta compresa tra due punti (A – B). Perciò esso ha un inizio e una fine. AB MENU

4 MENU Questa è la definizione geometrica di ANGOLO: un angolo è una parte di piano compresa tra due semirette -i lati- che hanno lo stesso punto di origine -il vertice. Per misurare gli angoli è stato scelto come unità di misura un altro angolo, chiamato ANGOLO GIRO. Si è diviso langolo giro in 360 parti uguali ciascuna delle quali è stata chiamata GRADO ( ° ). Angolo giro di 360 gradi Per andare avanti

5 MENU Prendendo come riferimento langolo giro - 360° - impariamo a conoscere tutti gli altri angoli. Langolo piatto è la metà dellangolo giro, quindi misura 180°. Per tornare indietro Langolo retto è un quarto dellangolo giro, quindi misura 90°. Langolo acuto è minore dellangolo retto e può misurare da 1° a 89°. Langolo ottuso è maggiore dellangolo retto e minore dellangolo piatto perciò può misurare da 91° a 179°.

6 MENU I poligoni sono figure geometriche piane. Il loro contorno è una linea spezzata chiusa non intrecciata. Fai clic sulle figure per scoprire se sono poligoni o non poligoni.

7 MENU I triangoli sono poligoni con tre lati e tre angoli. Secondo i lati i triangoli possono essere: EQUILATERI: hanno tutti i lati uguali. Secondo gli angoli i triangoli possono essere: ISOSCELI: hanno due lati uguali. SCALENI: hanno tutti i lati disuguali. ACUTANGOLI: hanno tutti gli angoli acuti. RETTANGOLI: hanno un angolo retto. OTTUSANGOLI: hanno un angolo ottuso.


Scaricare ppt "Www.latecadidattica.it Benvenuto nella pagina MENU delle piccole lezioni di geometria. Da qui puoi scegliere largomento che ti interessa conoscere o ripassare."

Presentazioni simili


Annunci Google