La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questanno la segreteria si è trasferita in unaltra sede e ….. USCITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questanno la segreteria si è trasferita in unaltra sede e ….. USCITA."— Transcript della presentazione:

1

2 Questanno la segreteria si è trasferita in unaltra sede e ….. USCITA

3

4 Una stanza è per noi bambini … USCITA

5 Prima di tutto.. Che ne facciamo? USCITA

6 Ma cosa ci serve ? Sicuramente USCITA

7

8

9

10

11

12 Avete visto a cosa può servire lacqua? USCITA

13 Ma gli usi sono proprio … Eccone alcuni che si possono verificare a scuola … Tiro lacqua dello sciacquone Annaffio le piantine della maestra Stefania USCITA

14 Ma ora che ne facciamo di questa stanza così pulita ? PER COMINCIARE … USCITA

15 I bambini delle tre classi terze hanno deciso di svolgere le loro attività riguardo gli esperimenti di scienze in questo nuovo laboratorio Seguici in alcuni dei nostri esperimenti USCITA

16 Abbiamo riempito dacqua un barattolo e labbiamo versata in un contenitore; la stessa azione labbiamo ripetuta in 4 contenitori di forma diversa. Nonostante sia stata versata la stessa quantità dacqua, il livello cambia di altezza e forma. Lacqua non ha una sua forma, ma prende la forma dal recipiente in cui si trova.

17 Lapo Ho messo lacqua fino allorlo dentro le 2 bottiglie di plastica, poi una lho tappata e laltra no. Infine le ho messe nel congelatore. Ho osservato che il ghiaccio della bottiglia senza tappo è venuto fuori, invece quello della bottiglia con il tappo è rimasto dentro e la bottiglia si è deformata. Si può aumentare il volume dellacqua. Lisa Ho usato 2 bottiglie con acqua, una senza tappo e laltra con tappo. Poi ho tirato fuori le due bottiglie dal congelatore e ai miei compagni ho raccontato quello che è successo. In quella senza tappo lacqua ghiacciata è andata fuori, invece la seconda bottiglia si è allargata perché non aveva più spazio: cioè è venuta una gobbetta alla bottiglia

18 Daniele Io ho messo lacqua nella siringa. Ho spinto il tappo della siringa, ma non si è mosso. Quando lacqua viene compressa e non ha via duscita, non schizza fuori. Claudia Ho messo la siringa nel recipiente con lacqua colorata e ho riempito la siringa dacqua, anche se allinizio non sapevo come fare. Ho messo il dito nel foro al posto dellago per tapparlo e con laltra mano ho spinto lo stantuffo. Anche se ho pigiato lo stantuffo con tutte le mie forze, lacqua non è uscita. Non si può ridurre il volume dellacqua.

19 Filippo Elena ha messo dellacqua in una pentola poi ha preso un coperchio di ferro e ha spinto forte verso il basso. Lacqua è uscita dalla pentola. Se si spinge, lacqua non resta lì, ma esce fuori, quindi è impossibile cambiargli il volume. Ilenia Ho messo lacqua in una pentola, ho preso il coperchio di diametro più piccolo della pentola e lho messo sopra lacqua. Ho spinto con tutta la forza. Ho osservato che lacqua è uscita fuori dalla pentola, spingendo forte verso il fondo della pentola. Non si può ridurre il volume dellacqua.

20 Leonardo Ho riempito un recipiente fino a metà e ho segnato il livello dellacqua. Poi ho buttato il quarzo nellacqua. Nel recipiente il livello è aumentato perché il quarzo ha preso il posto dellacqua spostandola in alto. Gioacchino Ho versato lacqua in un recipiente a metà e ho segnato con un pennarello il livello dellacqua. Poi ho rovesciato il quarzo dentro lacqua. Quando ho rimesso il sasso, il livello dellacqua è salito. Un oggetto può occupare il posto dellacqua. Chiara Ho messo un barattolo con i sassi molto pesanti nellacqua che è aumentata di livello. Dario Lacqua è salita perché loggetto ha preso il posto dellacqua.

21 Alessio Ho riempito dacqua il secchio fino al rubinetto; ho messo sotto il pentolino e ho immerso il porta scotch nellacqua. Ho osservato che lacqua è salita di livello ed è uscita dal rubinetto. Michelangelo Quando Alessio ha immerso il porta scotch, lacqua è uscita dal rubinetto ed è cascata dal pentolino. Vittoria Ho riempito il secchio di Archimede fino allorlo del rubinetto e ho esso sotto il rubinetto un recipiente. Poi o messo il portascoch dentro lacqua

22 …Ha riempito un bicchiere fino allorlo, poi con il contagocce ha continuato a versare acqua. Lacqua non è uscita anche se ha superato il bordo del bicchiere; abbiamo visto una specie di cupolina! Caterina Milena ha versato lacqua nel bicchiere fino allorlo, poi ha preso il contagocce e ha versato ancora acqua goccia dopo goccia. Lacqua ha superato il bordo del bicchiere, ma non è uscita e ha formato una cupoletta. …Giulia ha riempito il bicchiere fino allorlo, poi con il contagocce ha continuato a versare acqua. Lacqua non è uscita anche se ha superato il bordo del bicchiere; abbiamo visto una specie di cupolina. Gemma Ho riempito il bicchiere fino allorlo con lacqua, poi col contagocce ho continuato a mettere acqua nel bicchiere pieno. Ho osservato che lacqua non è caduta perché ha una tensione superficiale.

23 Viola Ho riempito il bicchiere fino allorlo, poi ho esso la grappetta e poi un ago nellacqua. Ho osservato che, se metto un oggetto non peso nellacqua come lago senza la velina, va a fondo, invece con la velina loggetto non va giù. Siccome lacqua ha formato una pellicola sottilissima, gli oggetti non affondano. Giulia Io ho messo dellacqua in un bicchiere fino allorlo, poi ho preso un ago e lho appoggiato delicatamente sullacqua. Lago è andato a fondo perché è più pesante dellacqua, però, mettendolo su un dito e appoggiandolo delicatamente sullacqua, rimane sopra e ci si può aiutare anche con una velina che si appoggia sullacqua e si aspetta che la velina vada a fondo. Margherita Ho riempito un bicchiere fino allorlo, dopo ho messo una grappetta su un pezzo di carta, infine ho messo la grappetta nellacqua. Osservo che la carta è andata a fondo, mentre la grappetta è rimasta a galla; questo perché le molecole dacqua hanno formato la tensione superficiale

24 Sara Io, Eleonora e Milena abbiamo esso tre bottiglie in posizioni diverse Elena Mettendo le bottiglie in tre posizioni diverse, lacqua si mette sempre allo stesso modo, cioè il livello dellacqua è sempre quello orizzontale Francesca Ho riempito le bottiglie dacqua fino a metà, dopo le ho tappate e….una l?ho messa orizzontale, una verticale e la terza obliqua. Il livello dellacqua è sempre orizzontale.

25 Ilenia Ho inserito i vasi comunicanti dentro lapparecchio, poi ho versato lacqua. Lacqua è salita in ogni tubicino allo stesso livello. Chiara Matteo ha costruito lo strumento con i tubicini, mettendoli in un tubo di ferro e ha versato lacqua. Lacqua è salita in tutti i tubicini e infine è restata allo stesso livello. Lisa Ho notato che lacqua è salita in tutti i tubicini e lacqua è allo stesso livello.

26 Jacopo Ho preso uno scottex e lho messo, alzato, sopra lacqua. Lacqua sale in tutto lo scottex. Leonardo Lacqua è salita quando lo scottex ha toccato lacqua.Lacqua è salita perché ci sono capillari sottili come capelli dove lacqua sale. Margherita Tommaso ha versato dellacqua sul tavolo e ci ha appoggiato un pezzo di scottex, tenendolo verticale e ha fatto la stessa cosa con la spugna.

27 Alessio Ho riempito 2 bottiglie dacqua già bucate con i buchi ad altezze diverse e poi ho tolto i tappi. Lacqua che esce dal buco più basso ha lo zampillo più lungo di quello in alto. Margherita Io e Giulia abbiamo preso 2 bottiglie e le abbiamo tappate. Dopo le abbiamo riempite dacqua e, infine, abbiamo levato il tappino. Tolto il tappino dalla mia bottiglia, è uscito uno zampillo più lungo, rispetto alla bottiglia di Giulia dove il foro era più in basso. Dove cè più acqua, questa esce con più forza per la pressione idrostatica. Dario Ho fatto in una bottiglia dei buchi allo stesso livello; dopo ho riempito la bottiglia dacqua e ho tappato i buchi con lo scoch. Dopo ho levato lo scoch e il tappo.Lacqua è uscita e in ogni buco cera lo stesso zampillo.

28 Alessio Siccome i fori sono della stessa larghezza e si trovano alla stessa altezza, gli zampilli hanno la stessa forza. Viola Tolto il tappo e lo scoch, sono usciti tanti zampilli, tutti della stessa lunghezza e in tutte le direzioni. Giulia Quando Leonardo ha levato lo scoch e il tappo, uscivano tanti zampilli che erano tutti della stessa lunghezza. Lacqua usciva con forza per la pressione idrostatica.

29 Eleonora Jacopo ha messo il ghiaccio nella bacinella piena dacqua. Il ghiaccio è andato sotto il pelo dellacqua. Il ghiaccio rimane a galla perché lacqua lo spinge in superficie. Alessio e Jurij Abbiamo riempito la bacinella dacqua.Abbiamo levato il ghiaccio dal contenitore e, dopo averlo frantumato con il martello,labbiamo messo dentro la bacinella. Un pezzo di ghiaccio galleggia, ma la maggior parte va a fondo. Ketty Il ghiaccio ha galleggiato: la maggior parte è andato a fondo.Lacqua ha una forza fortissima. Emanuele Del ghiaccio a galleggiare è rimasto solo un pezzettino piccolo, tutto il resto è andato a fondo.Lacqua ghiacciata galleggia grazie alla forza dellacqua.

30 Filippo Ho messo sullacqua un foglio di alluminio a galleggiare e poi ne ho preso un altro della stessa grandezza e lho ridotto a un mini pacchetto e lho messo nellacqua. Il pacchetto è andato a fondo, ma, mettendolo sullaltro foglio, è rimasto a galla. Il foglio aperto, essendo più esteso, è rimasto a galla perché lacqua usava più forza, mentre quello chiaro è affondato perché era meno esteso; allora lacqua ha usato meno forza. Quindi tutte le cose dello stesso tipo possono galleggiare o meno a seconda della forma che viene loro data. Danilo Ho messo lacqua nella ciotola, poi un pezzo dalluminio e poi un altro; solo che il secondo lho piegato fino a farlo diventare piccolissimo. Il pezzo piccolo è andato a fondo e laltro grande è rimasto a galla.

31 Caterina Ho preso 2 palline di pongo: una lho messa nellacqua e laltra lho schiacciata e le ho dato la forma di barchetta e poi lho messa nellacqua. Quella schiacciata è rimasta a galla, invece, quella a forma di palla è andata a fondo. Il pongo a forma di palla è andato a fondo perché la forza dellacqua non lo teneva su. Duccio Bisognava vedere se il pongo galleggiava. Quando ho messo la pallina, non era riuscita a stare a galla, ma la seconda pallina lho fatta diventare una barchetta e stava galleggiando. Lacqua ha una forza per spingere gli oggetti a galla, ma devono essere larghi.

32 Ilaria Ho riempito i 2 recipienti dacqua. Ho preso il sale e ne ho messo 3 cucchiaiate in una bacinella e lho girato per farlo sciogliere. Io ho messo un uovo nellacqua salata e Marco ne ha messo un altro nellacqua dolce. Luovo nellacqua salata galleggia, laltro no. Marco Io ho messo un uovo in una bacinella con acqua dolce. Ilaria ha messo un uovo in una bacinella con acqua salata. Luovo nellacqua salata galleggia perché lacqua è più pesante, invece laltro no. Dario Ho messo lacqua nei recipienti e 2 uova. In un recipiente ho messo 10 cucchiai di sale.Ho osservato che un uovo è salito uno no. Gemma Luovo è venuto a galla perché il sale dà più forza allacqua.

33 Nel nostro nuovo laboratorio potete trovare il materiale e le schede per questi esperimenti e per altri ancora Provateli tutti ! USCITA In questo lavoro non ci sono i video ma sei vuoi vedere gli esperimenti cè il CD Rom


Scaricare ppt "Questanno la segreteria si è trasferita in unaltra sede e ….. USCITA."

Presentazioni simili


Annunci Google