La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli antibiotici: UNA STORIA Fulvio Moramarco Direttore U.O. Pediatria P.O. A.Perrino - Brindisi Mesagne 19 giugno 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli antibiotici: UNA STORIA Fulvio Moramarco Direttore U.O. Pediatria P.O. A.Perrino - Brindisi Mesagne 19 giugno 2010."— Transcript della presentazione:

1 Gli antibiotici: UNA STORIA Fulvio Moramarco Direttore U.O. Pediatria P.O. A.Perrino - Brindisi Mesagne 19 giugno 2010

2 Anche luomo di Neanderthal che visse più di anni fa utilizzava piante o altre sostanze naturali a fini terapeutici. Nel nord dell'Iraq, gli archeologi hanno scoperto tracce di resti umani che erano stati sepolti con una serie di fiori ed erbe, usate per uccidere batteri o impedirne la moltiplicazione.

3 La prima prescrizione per il trattamento delle infezioni potrebbe provenire dagli antichi Egizi intorno al 1550 aC. Una mistura di lardo, miele e lanugine era utilizzata come unguento per medicare le ferite. E noto che il miele è un antibatterico utilizzato per disinfettare le ferite

4 Tincta in linamenta Melle Tincta in linamenta Melle era una prescrizione medica dell epoca romana. E 'essenzialmente la stessa pomata che utilizzavano gli egiziani, con il miele come ingrediente attivo. Più recentemente, durante la seconda guerra mondiale, è stato utilizzato un unguento di miele e lardo per il trattamento di ferite e delle infezioni cutanee con risultati molto buoni.

5 MALVOSIDE Vino e aceto sono stati utilizzati fin dai tempi di Ippocrate per il trattamento delle ferite infette. L'aceto è un acido e un potente antisettico; le proprietà antibatteriche del vino non possono essere attribuite esclusivamente al suo contenuto di alcool, in quanto questo è molto basso. Recenti analisi chimiche hanno messo in luce la presenza di una sostanza antibatterica chiamata malvoside.

6 La vecchia preparazione dell'acqua di Dalibour, era invece composta dal farmacista con questa composizione: Solfato di Rame 10g Solfato di Zinco 35g Tintura di zafferano 1g Soluzione alcolica concentrata di Canfora 10g Acqua quanto basta a 1000cc

7

8 Vincenzo TIBERIO

9

10

11 A BEAUTIFUL IRISH STORY!

12


Scaricare ppt "Gli antibiotici: UNA STORIA Fulvio Moramarco Direttore U.O. Pediatria P.O. A.Perrino - Brindisi Mesagne 19 giugno 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google