La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola elementare “Jole Orsini”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola elementare “Jole Orsini”"— Transcript della presentazione:

1 Scuola elementare “Jole Orsini”
Le bio-plastiche Scuola elementare “Jole Orsini” 11 Gennaio 2013 PRESENTAZIONE DI FRANCESCO RAZZA

2 Il petrolio

3 COS’E’ Combustibile fossile NON RINNOVABILE Prodotto da resti di piante e animali morti centinaia di milioni di anni fa. Quelle piante e quegli animali, esattamente come accade oggi, hanno accumulato l'energia proveniente dal Sole e, dopo la loro morte, sono rimasti sepolti per milioni di anni fino a trasformarsi in petrolio

4 ESTRAZIONE E TRASPORTO

5 1 barile di petrolio = 159 litri
PRODUZIONE MONDIALE (2010) Circa 88 milioni di barili/giorno  14 miliardi di litri !!! 1 barile di petrolio = 159 litri Cascate del Niagara (USA-Canada) 4 MINUTI !

6 Consumo medio per abitante = 2 litri di petrolio/giorno
IMPIEGHI DEL PETROLIO Trasporti Energia Prodotti in plastica Consumo medio per abitante = 2 litri di petrolio/giorno

7 Petrolio + aria  CO2 + H2O + energia + inquinanti
ASPETTI AMBIENTALI DEL PETROLIO E DERIVATI Incidenti durante le fasi di estrazione e trasporto Inquinamento atmosferico (es. aumento della CO2 in atmosfera, ossidi di zolfo ecc.) Persistenza nell’ambiente dei prodotti in plastica (non biodegradabile) Risorsa fossile: tempo (stimato) di esaurimento 50 anni! Petrolio + aria  CO2 + H2O + energia + inquinanti

8 Le bio-plastiche

9 SMALTIMENTO (BIODEGRADAZIONE)
Cos’è una bioplastica? Ciclo chiuso PRODUZIONE DELLA BIOPLASTICA RISORSE RINNOVABILI SMALTIMENTO (BIODEGRADAZIONE) PRODOTTI

10 IL CICLO DELLA SOSTANZA ORGANICA (ciclo chiuso)
Microrganismi presenti nel compost

11 Impiego di fonti energetiche rinnovabili
VANTAGGI RISPETTO ALLE PLASTICHE TRADIZIONALI Utilizzo di materie prime di origine rinnovabile (es. di mais)  riduzione della dipendenza dal petrolio (RISORSA IN VIA DI ESAURIMENTO!! 50 ANNI) 2) Biodegradabile  possibilità di essere riciclato come un rifiuto organico (ciclo naturale degli elementi)  riduzione dei rifiuti ASPETTI RILEVANTI E AMBITI DI MIGLIORAMENTO La produzione delle risorse rinnovabili richiede del terreno agricolo  effetti sulla biodiversità 2) La produzione delle bioplastiche richiede energia per le lavorazioni agricole, processi industriali  consumo di petrolio Utilizzo di terreni marginali, uso razionale delle risorse Impiego di fonti energetiche rinnovabili

12 CONCLUSIONI GENERALI LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE (COME LE BIOPLASTICHE) SERVONO A BEN POCO SE NON SONO ACCOMPAGNATE DA UN COMPORTAMENTO PIU’ CONSAPEVOLE CHE LA NATURA E’ IL PRIMO BENE IN ASSOLUTO DA PRESERVARE… Pianeta Terra

13 …MA COME ? Alimentazione: preferire le produzioni locali e prodotti di stagione. Ridurre il consumo di carne, bere acqua del rubinetto Consumo critico: evitare l’acquisto di cose superflue o prodotti con molti imballaggi. Preferire prodotti facili da riciclare, con un basso impatto ambientale (certificato !) Energia: ridurre il più possibile gli sprechi (luci accese, acqua calda ecc.). Preferire l’utilizzo di mezzi pubblici, della bicicletta… dei piedi!!

14 IL CICLO DEL CARBONIO E NON SOLO


Scaricare ppt "Scuola elementare “Jole Orsini”"

Presentazioni simili


Annunci Google