La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salsomaggiore terme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salsomaggiore terme."— Transcript della presentazione:

1 Salsomaggiore terme

2 INDICE Storia delle terme La città di Salsomaggiore
Le Terme di Salsomaggiore Il soggiorno termale Le Terme Berzieri

3 Storia delle terme Le Terme di Salsomaggiore, tra le più grandi aziende termali italiane ed europee, sono nate nella seconda metà dell’Ottocento, con la scoperta delle proprietà curative delle acque salsobromoiodiche, fino allora utilizzate per ricavarne il prezioso sale da cucina. Salsomaggiore era nota per le sue acque salsoiodiche già ai tempi dei celti e dei romani, che le utilizzavano per estrarre il sale. La sua storia di città termale inizia però nel 1839 con la scoperta delle virtù terapeutiche delle acque da parte del medico Lorenzo Barzieri.

4 La città di Salsomaggiore
Salsomaggiore Terme sorge ai piedi delle verdeggianti colline dell’Appennino parmense a 160 metri sul livello del mare, in una posizione geografica suggestiva e pittoresca, lontano dai grandi centri industriali ma facilmente raggiungibile grazie agli efficaci collegamenti stradali e ferroviari. Il clima temperato in ogni stagione e l’ambiente naturale circostante rendono il soggiorno piacevole, salutare e rivitalizzante.

5 Le terme di Salsomaggiore
Le acque di Salsomaggiore sono salso – bromo - iodiche e vengono estratte, insieme al fango, da pozzi profondi anche 1200 metri; hanno una concentrazione di sale superiore a quella del Mar Morto ed eserctano un’azione antinfiammatoria assai efficace nella cura di malattie artoreumatiche, respiratorie, ginecologiche, otorinolaringoiatiche ed odontostomatologiche. Le terapie praticabili sono bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni, idromassaggi, ecc.

6 Il soggiorno termale È sicuramente vario e ricco di stimoli: la struttura della località, con i suoi parchi, i viali, gli edifici eleganti, le attrezzature sportive e ricreative, garantisce un ambiente piacevole in cui sono numerose le proposte di svago, come sfilate di moda, concerti, mostre d’arte, eventi sportivi…I dintorni (Parma, Busseto, Fidenza, Castell’Aquarto, Colorno…) sono invitanti mete di escursioni storico-artistiche e gastronomiche.

7 Le Terme Berzieri Lo Stabilimento Berzieri, il più monumentale, eclettico e sontuoso tempio dell’acqua e della salute. Scaturito da un’idea progettuale elaborata nel 1911/12, costruito poi tra il 1913 e il 1923 rappresenta il momento storico della nazionalizzazione dell’industria termale, con tipologie artistiche tra liberty e déco.

8 FINE


Scaricare ppt "Salsomaggiore terme."

Presentazioni simili


Annunci Google