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FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo

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Presentazione sul tema: "FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo"— Transcript della presentazione:

1 FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo
Reggio Emilia, 12 maggio 2011 Salvatore Pierri

2 Cos’è FAST fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo costituito da Federalberghi, Faita, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil senza fine di lucro

3 Il CCNL Turismo 19 luglio 2003, e successivi rinnovi 2007 e 2010.
articolo 156: istituzione del fondo nazionale a totale carico datori di lavoro i datori tenuti al versamento dei contributi nella determinazione parte normativa/economica del CCNL si è tenuto conto dell’incidenza delle quote per i lavoratori, diritto all’erogazione prestazioni azienda responsabile verso i lavoratori non iscritti

4 Finalità il fondo ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa attraverso il rimborso delle spese sanitarie che gli iscritti sostengono per la propria salute

5 Chi deve aderire le aziende alberghiere, i campeggi, i residence, i porti turistici, villaggi turistici, ostelli, colonie, e strutture ricettive complementari

6 Conseguenze dell’inadempimento
il lavoratore non protetto dalla copertura assicurativa può richiedere all’azienda l’erogazione delle prestazioni la mancata iscrizione determina responsabilità civile e può dar luogo a vertenze individuali e collettive il riconoscimento dei benefici normativi e contributivi è subordinato al rispetto degli accordi collettivi il ritardo nell’iscrizione comporta il pagamento di interessi e somme aggiuntive

7 Anagrafe Fondi sanitari
Fondo FAST, come previsto dalla nuova normativa sui fondi di assistenza sanitaria integrativa (Decreto del Ministero della Salute del 31 Marzo 2008 e del 27 ottobre 2009), ha ottenuto l'iscrizione all'Anagrafe dei Fondi Sanitari. Tale adempimento è un presupposto necessario per poter continuare a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previste a norma di legge, sui contributi versati a tali fondi.

8 Iscritti lavoratori dipendenti da alberghi, campeggi, residence, porti turistici, etc. lavoratori dipendenti da altri datori di lavoro che applicano il CCNL Turismo – parte speciale alberghi e campeggi lavoratori dipendenti dalle organizzazioni costituenti

9 Iscritti dipendenti tempo indeterminato: obbligo iscrizione
dipendenti tempo determinato: con contratto superiore a 3 mesi, iscrizione a seguito richiesta all’azienda dello stesso dipendente al momento dell’assunzione apprendisti: obbligo iscrizione dal 1° luglio 2009 contratto intermittente: iscrizione non consentita

10 Modalità di iscrizione
l’iscrizione avviene esclusivamente on line, bisognerà pertanto: collegarsi al sito internet cliccare su “area riservata” digitare username e password fornire le informazioni che saranno richieste dal sistema

11 Modalità di iscrizione
anagrafica azienda: ragione sociale partita iva o codice fiscale matricola INPS, codice ditta INAIL, codice PAT INAIL indirizzo sede legale nome e cognome del rappresentante legale insegna dell’esercizio recapiti dell’esercizio, con particolare attenzione all’indirizzo posta elettronica, che costituirà il principale strumento di comunicazione tra fondo e azienda settore di attività esiste la possibilità di richiedere che le informazioni vengano inviate ad un soggetto diverso dal rappresentante legale (es. associazione di categoria, ufficio personale, consulente lavoro)

12 Modalità di iscrizione
anagrafica dipendente: nome e cognome data di nascita codice fiscale data assunzione livello di inquadramento tipo di rapporto di lavoro (full o part time) tipo di rapporto di lavoro (indeterminato o determinato) eventuale data di trasformazione rapporto di lavoro eventuale data di attribuzione della qualifica di quadro eventuale data di cessazione del rapporto di lavoro per i lavoratori assunti a tempo determinato, occorrerà specificare se il lavoratore ha richiesto o non ha richiesto l’iscrizione al fondo dati domiciliari degli iscritti

13 Caratteristiche del contributo
il contributo è dovuto per 12 mensilità non è utile ai fini del calcolo del TFR e degli altri istituti è soggetto al contributo di solidarietà del 10% è escluso dall’imponibile fiscale

14 Contribuzione quota costitutiva (una tantum):
- 15 euro lavoratore a tempo pieno - 8 euro lavoratore a tempo parziale contributo: 10 euro mensili (per tutti) onere contributivo a carico datore di lavoro e versato in un’unica rata annuale anticipata

15 Modalità di pagamento richiesta emissione MAV dell’azienda FAST invia, tramite mail, il bollettino di pagamento MAV alle aziende ( poi archiviato in area riservata azienda) pagamento presso qualsiasi sportello bancario, senza addebito commissioni

16 Richiesta MAV si può richiedere il MAV per uno o più lavoratori: area riservata azienda, sezione “richiesta MAV” selezionare il lavoratore o i lavoratori calcolo automatico del contributo cliccare “richiesta MAV”

17 Emissione MAV invio MAV all’azienda o soggetto terzo MAV archiviati nell’area riservata azienda

18 Annualità FAST inizio: 1° luglio ogni anno, termine: 30 giugno anno successivo l’iscrizione va rinnovata entro il 31 maggio : termine previsto dal CCNL per l’iscrizione : decorrenza prestazioni : integrazioni prestazioni piano

19 Piano Sanitario: le prestazioni
ricovero per intervento chirurgico trapianti prestazioni di diagnostica e terapia visite specialistiche ticket sanitari pacchetto maternità protesi/ausili medici ortopedici trattamenti fisioterapici riabilitativi avulsione sino ad un massimo di 4 denti prestazioni di implantologia prevenzione odontoiatrica prevenzione

20 Prestazioni: ricovero interventi chirurgici
l’iscritto può godere delle seguenti prestazioni e rimborsi: pre-ricovero: esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuati nei 120 giorni precedenti il ricovero intervento: onorari del chirurgo, aiuto, assistente, anestesista e soggetti partecipanti all’intervento assistenza medica, medicinali, cure: prestazioni mediche consulenze medico specialistiche, medicinali, esami, accertamenti e trattamenti fisioterapici durante il periodo di ricovero retta degenza: in caso di ricovero in struttura non convenzionata, spese rimborsate con limite € 300,00 al giorno accompagnatore: vitto e pernottamento nell’istituto di cura o struttura alberghiera post-ricovero: esami e accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali effettuati nei 120 giorni successivi il ricovero, rimborsati integralmente i ticket sanitari effettuati presso il SSN limite spesa annua: euro

21 Prestazioni: trapianti
nel caso di trapianti di organi o di parte di essi, sono rimborsate le spese per il pre-ricovero, ricovero in istituto di cura, trattamenti farmacologici, etc. nel caso di donazione da vivente, sono previsti rimborsi per le prestazioni effettuate al donatore

22 Prestazioni: diagnostica e terapia
alta diagnostica di immagine: risonanze, scintigrafie, pet, etc. diagnostica radiologica tradizionale ecografie terapie: chemioterapia, dialisi, etc. in strutture conv. euro 25,00 a carico iscritto In strutture non conv., spese rimborsate sino al 75% con un minimo non indennizzabile di euro 55,00 Massimale annuo: euro 6.000

23 Prestazioni: visite specialistiche
pagamento integrale e diretto delle spese per visite specialistiche effettuate nelle strutture convenzionate con il fondo e SSN in SSN: rimborso integrale dei ticket sanitari per le visite specialistiche effettuate massimale annuo: euro 700,00

24 Prestazioni: ticket sanitari
rimborso integrale dei ticket sanitari a carico dell’iscritto effettuati nel SSN, per accertamenti diagnostici e per i ticket sanitari di pronto soccorso massimale annuo € 500,00

25 Prestazioni: pacchetto maternità
comprese in garanzia ecografie e analisi clinico-chimiche periodo gravidanza 4 visite di controllo ostetrico ginecologico (fino a 6 per gravidanza a rischio) garanzie assicurate in strutture convenzionate, non conv., e SSN massimale € 1.000,00 annuo

26 Prestazioni: pacchetto maternità intervento neonato
Pagamento spese interventi chirurgici neonato 1° anno di vita, correzione malformazioni, e visite accertamenti pre e post intervento massimale € ,00 annuo

27 Protesi/ausili medici ortopedici
Rimborso delle spese per l’acquisto o il noleggio di protesi ortopediche: plantari, tripodi, carrozzelle, calzature ortopediche etc. massimale € annuo

28 Trattamenti fisioterapici riabilitativi
pagamento delle spese per trattamenti fisioterapici a seguito di infortunio. garanzia prestata in forma rimborsuale massimale € 600,00 annuo

29 Avulsione sino a 4 denti Pagamento di prestazioni di estrazione sino a 4 denti presso le strutture convenzionate

30 Prestazioni: prevenzione odontoiatrica
pagamento visita specialistica odontoiatrica e seduta di igiene orale professionale (ablazione tartaro) in strutture convenzionate

31 Prestazioni: implantologia
pagamento prestazioni di impianti osteointegrati e relative corone fisse massimale annuo: euro 3.000,00

32 Prestazioni: prevenzione
pagamento prestazioni di prevenzione: cardiovascolare (glicemia, azotemia, colesterolo, etc.)

33 Erogazione prestazioni
l’assistito può scegliere tra diverse modalità: prestazioni presso strutture convenzionate (ca sull’intero territorio nazionale) prestazioni presso strutture non convenzionate prestazioni presso il SSN

34 Numero verde numero verde attivo per gli iscritti dal lunedi al venerdi (8:30 – 19:30) la centrale operativa fornisce: informazioni sanitarie: strutture sanitarie pubbliche e private, ubicazione e specializzazioni centri medici specializzati per particolari patologie farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni procedure: prenotazione di prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate pareri medici immediati: consulenza telefonica da parte di un medico

35 Limiti di età e di spesa annua
Il piano sanitario può essere stipulato per il singolo iscritto fino al raggiungimento del 75° anno di età Il limite di spesa annuo ammonta ad euro per anno e per persona

36 Casi di non operatività
prestazioni mediche aventi finalità estetiche, salvo interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da infortuni o da interventi demolitivi avvenuti durante l’operatività del piano cura di malattie mentali e disturbi psichici infortuni derivanti dalla pratica di sport aerei etc.

37 Come ottenere i rimborsi
compilare il modulo per la “Richiesta rimborso prestazioni” copia cartella clinica conforme all’originale in caso di ricovero per intervento chirurgico prescrizione contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico di base documentazione di spesa (distinte e ricevute), debitamente quietanzata la richiesta dovrà essere inviata tramite A.R. a Fondo FAST, via Toscana 1, Roma Il rimborso avverrà direttamente sulle coordinate bancarie comunicate dall’iscritto

38 Recapiti di FAST telefono: telefax: via Toscana, 1 – Roma


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