La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La visibilità dei siti sui motori di ricerca Giorgio Taverniti Giorgiotave.it/forum/ Verranno presentati i fattori interni ed esterni per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La visibilità dei siti sui motori di ricerca Giorgio Taverniti Giorgiotave.it/forum/ Verranno presentati i fattori interni ed esterni per."— Transcript della presentazione:

1 La visibilità dei siti sui motori di ricerca Giorgio Taverniti Giorgiotave.it/forum/ Verranno presentati i fattori interni ed esterni per creare un sito web per i motori; si illustreranno anche i vari algoritmi usati con una panoramica temporale sul motori

2 Cosè IWA/HWG IWA/HWG è un Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet; è presente in 100 paesi, con 130 sedi ufficiali in rappresentanza di più di associati. La sua missione Fornire programmi formativi di qualità Fornire agli associati supporto e collaborazione a livello regionale, nazionale e internazionale, noncè un marchio di affiliazione riconosciuto a livello mondiale Promuovere i principi universali di etica e di pratica professionale per tutti i professionisti della Rete Internet Fornire supporto per la definizione e lo studio di normative nei Paesi in cui è presente

3 Cosè IWA/HWG Contatti: Il suo network

4 Analisi di una SERP – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

5 Fattori Interni – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Chiave nel titolo – Chiave nel corpo della pagina Relazione della chiave con altre presenti (sempre più importante) Description (ottimo, sopratutto per aumentare il CTR nelle serp) H1 (sempre meno importante) Chiave nel url Hx, Alt, Bold (sempre meno importanti) Keyword (massimo 3-5 parole, non ripetute e presenti nel corpo/title della pagina. Attenzione!)

6 Fattori Interni – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Struttura di Url senza variabili Sebbene Google dichiara di non avere problemi con l'indicizzazione delle Url con variabili (dinamiche), questo non significa che il posizionamento di queste sia a pari livello. E' vero che UNA pagina dinamica è uguale ad una pagina Statica, ma una Struttura Dinamica è molto diversa in termini di posizionamento, da una Struttura Statica. Mappa del sito Creare una struttura ad albero, per approfondire il tema Animali Cani Gatti Pesci Pastore Tedesco Doberman Siamesi Persiani Di Mare di Fiume

7 Come usare questi fattori? – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Non sono uno schema da compilare! I Fattori On Page elencati nella slide precedente non devono essere usati come uno schema da compilare. Insomma, non è il compito in classe del vero o falso dove riempendo tutte le caselle in modo corretto si viene promossi a pieni voti!!! Il posizionamento è fatto da altri fattori indipendenti da questi. Attenzione perchè più andiamo avanti più i fattori On Page conteranno sempre meno. Secondo me, in un futuro, quelli più importanti saranno il Title e la correlazione del contenuto alla chiave. Verranno premiate le pagine utili all'utente. Il buon senso è il nostro miglior amico Ottimizzare una singola pagina è come scrivere un capitolo di un libro. Non si deve strafare, ma si vede esattamente dare all'utente quello che si aspetta. Come in un capitolo di un libro, scriverete un TITOLO coerente (cercando di far comparire le chiavi, anche per essere a tema), inserirete dei sottotitoli, approfondirete il discorso parlando sicuramente di argomenti a tema, avrete delle immagini con delle descrizioni correlate, citerete alcune altre fonti da dove studiare e via dicendo. Darete all'utente quello che si aspetta.

8 Fattori Esterni – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Chiave nel nome del dominio Anchor text con cui vi linkano Il Contesto nel quale siete linkati Siete in un elenco di link? Il documento che vi linka è a tema? Siete linkati nel bel mezzo di un testo a tema? Sempre più importante La popolarità del vostro documento in termini Qualitativi. Il PageRank del documento non è rilevante, perchè quello che vediamo noi nella barretta è solo una scala del vero Pagerank, vecchio di alcuni mesi e ha sempre meno influenza. Il Trustrank ed i suoi derivati, saranno importanti. Sarà sempre più importante la qualità/ tematicità/ fiducia di un documento. Un sito di qualità non linkerà quasi mai un sito di spam.

9 Fattori Di Penalizzazione – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Tutti i fattori elencati nelle linee guida di Google (testo nascosto, cloaking, duplicati, dorrway, solo affiliazione. I Quality Rater, vedi dopo). Tempo di down del server dove risiede il sito Link in uscita di bassa qualità e/o a siti SPAM Titoli di pagina e metatag duplicati per molte pagine del sito Partecipazione a linkfarm Tempi lenti di risposta del server Link in entrata da siti SPAM (Spam Engine, domini banati, etc.) Passiamo ora ad analizzare tutti i motori di ricerca, con features e algoritmi Parleremo dei cambiamenti degli ultimi anni e ci soffermeremo molto su Google

10 Come era all'inizio il posizionamento? – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Predominanza dei fattori on page – cioè interni - pagine ottimizzate - chiave nel title, keyword, description, body e tutti altri tag - spammare con keyword stuffing - pagin fresca – cioè aggiornata di recente - nessun fattore esterno - links

11 L'arrivo di Google – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Scavalca subito Altavista - Grazie al PageRank – algoritmo che calcola l'importanza dei link. Riesce subito a dare migliori risultati - Tutti gli altri motori di ricerca, da questo momento in poi, innovano poco e sono costretti ad inseguire Google, usando a volte gli stessi principi con scarsi risultati - Da questo momento in poi i fattori onpage iniziano a diventare sempre meno importanti e Google farà lotta dura allo spam Vediamo le novità e caratteristiche di questi anni dei motori di ricerca e poi approfondiamo Google, che è quello più interessante

12 Yahoo! – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Ha avuto uno spider sempre lentissimo, aiutato poi dai prodotti comprati da Yahoo vedi delicius o flickr o meglio ancora la sua Directory - Ha dato sempre un peso importante ai backlink proveniente dai documenti della stessa lingua, contanto sempre sulla sua Directory - Ha usato la sua Directory per dare un peso maggiore ai siti dentro - Ha provato a tracciare i click nelle serp per dare un peso maggiore ai documenti più cliccati con scarsi risultati - Usa un filtro antiduplicazione molto scarso, anche se hanno uno studio per individuare i template di siti - Usa un algoritmo simile al TrustRank ma poco efficace. - Per anni il loro sistema di pay per click ha avuto forti guadagni in Italia dagli Spam Engine. Yahoo! Oggi usa quasi tutta la schermata delle serp competitive per piazzare i suoi sponsor

13 Yahoo! – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

14 Features Yahoo! - Attenzione! – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

15 Windows Live Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

16 Windows Live Search – Ultime News – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Sul loro blog, hanno annunciato che i tempi di indicizzazione sono molto migliorati e che il loro indice ora è quattro volte più grande - Hanno lanciato in BETA Strumenti per Webmaster SEO & API - Hanno lanciato in BETA il servizio su Sitemaps - - Ricerca immagini: oltre allinfinite scroll, ora è possibile anche in Italia applicare i filtri face e portrait che limitano i risultati alle immagini in primo piano o mezzo busto. - Translator che permette di tradurre da o per linglese sia del testo copiato dallutente che intere pagine Web con la doppia finestra originale/tradotta. - Sul web i SEO dicono che ci sono parecchi stravolgimenti e quindi si attende un periodo di assestamento.

17 Windows Live Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Sempre molta importanza ai fattori interni, addirittura tanti ai nomi dei file - Molta importanza all'estensione del dominio e alla localizzazione del server. Un dominio.com con server in America, difficilmente scalerà le prime posizioni in Live Italia. - Ha adottato da qualche tempo i Quality Rater (vedi dopo ampia slide), con scarsi risultati - Hanno detto che il loro è un motore di ricerca intelliggente, che impara con gli anni - Hanno dato tantissimo peso alla quantità dei link, senza contare la qualità. Infatti se si hanno tanti link da proprie pagine addirittura o da sitispam, si può arrivare primi in serp competitive - Hanno un grosso potenziale ovviamente, Windows, Messenger, Office - Sono arrivati sempre tardi - Combattono pochissimo lo spam

18 Windows Live Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

19 Windows Live Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

20 Windows Live Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Stanno sfornando ottimi strumenti (anche la visuale 3d delle mappe è bella) - Non riescono a creare servizi per la massa, infatti sono poco usabili. I video ad esempio, sono fatti in modo da non avere un url visuale immediato, è difficile trovare tag e commenti, come è difficile ripubblicarlo sul blog - Windows Live Search oggi è una grande incognita. Grandi potenzialità da anni, grandi annunci da anni, poco traffico, tanto spam, facilità assurda di scalare una serp. Attendiamo

21 Ask – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Prima del 2005 il suo nome era Ask Jeeves. Aveva la migliore ricerca per immagini Ha la sede Italiana a Pisa. - Nel settembre 2001, Ask Jeeves acquista la tecnologia Teoma. Per esempio, un sito di Cucina salirà di rank se un altro sito dello stesso argomento (o cluster) avrà un link ad esso. Questo algoritmo viene ora chiamato ExpertRank Edison, integrerà quello attuale basato su Teoma. Darà importanza all'esperienza degli utenti (se vi registrate, mantengono tutte le vostre ricerche). Quindi ai siti costruiti per gli utenti. - Useranno sempre Hub, ma estrapoleranno i dati degli utenti che hanno. - Hanno seguito i click nelle serp da anni, cercando di tenere traccia della chiave e del documento linkato, a seconda dei termini - Attualmente lo spider è lento, i risultati non sono male. A volte riesce a restiturire direttamente i siti di Hotel quando cerchiamo Hotel + Località e non i portali come fanno tutti gli altri motori di ricerca.

22 Features Ak – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

23 Google – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Dall'estate 2003 la Google Dance (aggiornamento degli indici ogni mese) diventa giornaliero (Everfluxx) - Inverno Florida. Introduce lo stemming (mangio, mangiare, mangiato) e si inizia la penalizzazione per la sovraottimizzazione HillTop: calcola i link in base alla tematicità : Penalizzazione dei contenuti duplicati. Inserimento dei Quality Rater : aggiornamento del PageRank in tempo reale, solo la barretta ogni tre mesi /2006: Trustrank, il Bad Rank. PhraseRank e poi Big Table : Google Web History, Features e Google Universal Search

24 Google & PageRank – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Il PageRank è stato progettato per dare importanza ai link, pensando questa come una risorsa utile, si è sviluppato il concetto che attraverso un link la pagina A da un voto alla pagina B. - All'inizio ha funzionato giusto per scavalcare tutti gli altri motori di ricerca in termini di qualità, poi gli spammer hanno iniziato ad abusare, ma tanto Google ha subito preso le misure (Trust, Quality ect ect) - Il PageRank è stato misurato per gli utenti da una barretta che si aggiorna ogni 3 mesi. Però questo è fuorviante. Il PageRank non va da 0 a 10, ma da 0,1 al valore massimo che si raggiunge, e poi riportano loro i dati in punteggio decimale. Quindi quello che si vede, oltre ad essere vecchio, non è quello reale. E' ovvio che se il valore massimo sale di molto, un Pagerank 5 può passare a 4 senza che il documento abbia perso un solo link, anzi, addiruttura, può scendere anche se si è aumentata la link popularity. Meglio lasciar perdere la barra. - Con il passare del tempo il suo valore è sempre diminuito, sorpassato dal Trustrank. Diventerà sempre meno importanta, ma oramai la barretta verde è un così forte strumenti di attrazione, che non sapremo mai quando non verrà più usato del tutto il PageRank :-) - ULTIME NEWS (niente aggiornamento e penalizzazione PR acquisto link)

25 Google & Duplicati– By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Duplicato: si ma in che modo? Quanta % è stata duplicata? E la struttura? Sono state copiate solo frasi? - Quando viene effettuata la query, i documenti che vengono visti come duplicati o cloni, finiscono nei risultati supplementari - Ancora non scatta la penalizzazione, questa scatta in modo semi-automatico, tramite i Quality Rater - Compaiono nelle serp i documenti che hanno un Trustrank maggiore - I diversi motori di ricerca hanno un loro filtro o più filtri tutti diversi. Solo Google oggi usa i duplicati per la penalizzazione, questo è un vantaggio. - Si può essere penalizzati con solo una pagina, con più pagine o bannati.

26 TrustRank – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Applicazione 2005/2006. Il principio è di premiare i siti di qualità e penalizzare quelli di bassa qualità - Conta molto la fiducia e qualità del documento linkante, oggi è molto molto importante. Questo algoritmo ancora è poco discusso nei forum, merito di non avere una barretta verde. - Il principio è che un sito di qualità non linkerà quasi mai uno di bassa qualità e quindi assegnando una fiducia ad alcuni documenti si riesce a premiarli passando poca forza ai documenti di bassa qualità - Si sono scelti molti Hubs da dove è partita la fiducia. Molto probabilmente Dmoz, Yahoo,.edu,. Gov e alcuni recensiti manualmente - Si è visto che lo spam è iniziato a diminuire in modo notevole

27 TrustRank – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Si può calcolare il TrustRank? no! Come faccio a trovare siti con un buon TrustRank? semplice, cerco su Google con le chiavi che mi interessano, i primi 10/15 sono siti validi, di norma. Attenzione, che il TrustRank è usato anche all'inverso. Si sono scelti dei siti Hub di spam e si è passato il TrustRank in modo inverso. Quindi, attraverso il TrustRank ed il suo inverso, ecco come i siti di spam vengono filtrati/penalizzati nei risultati organici.

28 BadRank – Topical TrustRank – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Se il TrustRank funziona, perchè non usarlo all'inverso? - Le pagine si spam linkano molte volte altre pagine di spam. Quindi è facile assegnare un punteggio negativo a queste pagine (vedi link exchange in automatico) - Attenzione quindi quando linkiamo le risorse :) Topical Trustrank - Premiare i link a tema per combattere lo spam sui Blog/Forum autorevoli - Attenzione quindi a partecipare a Blog o Forum abbandonati per mettere link

29 Google & PhraseRank – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - E' una piccola evoluzione perchè analizza come gli utenti usano le Frasi nel web per determinare quanto un sito web è rilevante o no. - Trova frasi correlate basandosi su documenti a tema. Quindi se molti documenti parlando di Aereoporto Fiumicino contengono la frase Voli Roma si aspetta di trovarli in altri documenti. - Quindi, la query non viene scomposta in parole ma in frasi. Forum per Webmaster non è forum+per+webmaster ma forum webmaster, per webmaster. - Facilità di individuare i file duplicati ed i testi fake con generazione automatica. - L'algoritmo impara da solo man mano che trova frasi - Non pare essere attivo, ma penso che lo vedremo presto

30 Google BigTable – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Nicola Nbriani del Forum GT ha avuto uno scambio di con Jeffrey (l'ideatore) ed ha riportato tutto sul Forum. BigTable è un sistema di archiviazione, una tabella di grandi informazioni. Viene usata per la raccolta dei dati storici, cioè i cambiamenti del documento nel tempo, ma anche per altri scopi. Il fine sembra essere quello della raccolta dei dati per combattere lo spam. In effetti da quando si presume sia entrato... lo spam è quasi sparito. Vediamo...

31 Google BigTable – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Tabella 1: miliardi di cella + 16 famiglie di dati. Si usano tanti timestamp di un documento e si usano 16 famiglie per catalogare i documenti (Html, Anchor text, Lingua, Tipo ect ect) Tabella 2: 200 miliardi di celle + 2 famiglie di dati che contengono Varius Web Pages, TrustRank? BadRank? Rensioni manuali? Duplicate? Ban? Usano la seconda tabella per lo spam?

32 Quality Rater – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Chi sono: Sono una figura professionale adottata da Google nel 2004 per fornire dati utili a migliorare le SERP e lalgoritmo del motore di Mountain View. Cosa fanno: Valutano i siti e le SERP di Google. Ci sono vari progetti cui partecipano, i più comuni sono la valutazione di un pagina di un sito alla volta per una determinata query o la valutazione di intere SERP (da 5 – 10 risultati) per una determinata query. Cosa non fanno: I QR non hanno potere decisionale, quindi non saranno mai loro, né il loro moderatore di progetto a bannare/rimuovere/penalizzare un sito. Come detto i QR sono dei ricercatori che forniscono dei dati, e dei suggerimenti a Google sulla qualità delle SERP Cosa valutano: Le linee guida dei QR contengono molti fattori da valutare, i principali riguardano: - comprensione della query (la tipologia, e lintenzionalità dellutente) - valutazione della pagina in base alla sua rilevanza per la query, e lutilità per lutente - individuazione di tecniche non valide (SPAM)

33 Quality Rater – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Cosa non valutano: - Altre pagine: quasi tutti i progetti sono focalizzati sulla valutazione di una pagina e dei link che essa fornisce, altre pagine dello stesso sito non sono valutate ai fini del rating da assegnare. E possibile valutare una pagina di un sito negativamente e suggerire a Google una pagina migliore dello stesso, ma siamo nellordine dei suggerimenti. - La grafica: per molti mesi i QR hanno valutato la pagina di cache di Google, e quindi laspetto grafico non è mai stato preso in considerazione per la valutazione di un sito. Fattori positivi per i QR: Non esistono trucchi o segreti per essere valutati positivamente dai QR, si tratta semplicemente di realizzare siti pensando al target e ai suoi bisogni. Un consiglio è però quello di strutturare il proprio sito e di realizzare le proprie pagine come tante landing pages. Questo perché Google è un motore di ricerca e invia sui siti che ha in SERP utenti che hanno espresso una richiesta, questi utenti sono catapultati dalla SERP di Google ad un sito che magari vedono per la prima volta. La pagina datterraggio dovrebbe quindi offrire (esempio generico): - indicazioni chiare sul tema generale del sito - contenuti rilevanti per la query fatta dallutente

34 Quality Rater – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Fattori negativi per i QR: Semplicemente tutto quello che non è pensato avendo in testa i bisogni dellutente, e che spesso è fatto con il solo scopo di trarne un guadagno (economico e/o di posizionamento). Una pagina povera di contenuti, o con contenuti duplicati, una pagina che reindirizza in maniera maliziosa verso altre pagine o siti, una pagina con contenuti duplicati o autogenerati ricca di PPC ads o banner non a tema, una pagina off-topic offensiva per lutente, una pagina che tenta di installare malware, o che modifica le impostazioni del browser, o lo blocca.

35 Quality Rater – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Sfatiamo dei miti: - Una pagina con contenuti originali (anche se pochi e non utili per lutente) e annunci PPC non è SPAM - Testi di servizio o di navigazione nascosti via CSS o Javascript, non sono SPAM - Testi corposi (originali e naturali) spezzati parzialmente via CSS o Javascript ma richiamabili in maniera evidente non sono SPAM - Loutput RDF di DMOZ + annunci in PPC è SPAM, senza PPC non è SPAM ma è comunque poco rilevante, tranne casi in cui sia arricchito di informazioni (mai successo in 13 mesi…) - I QR non recensiscono siti a piacere (tranne per alcuni progetti in cui è possibile suggerirli) - Mettere un numero non naturale di kws in posizioni non immediatamente visibili allutente, o con tecniche di scorrimento, è suscettibile ad essere valutato SPAM. Per esperienza il 90% dei casi è stato valutato SPAM, rari casi sono risultati comunque

36 Google Web History – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Questo nuovo servizio gratuito offre agli utenti Google muniti di toolbar la possibilità di ricercare "full-text" in tutti i documenti web visitati in precedenza. (Beke) Serp personalizzate e misurazione del comportamento utente (Pieropan – Piersante – Messaggi che Google Lancia) web.html delle-serp.html php

37 Features Google - Mappe – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

38 Features Google - Mappe – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT 1. Essere iscritti nella sezione Google Business Center 2. Essere iscritti nei portali di booking online tipo venere.com, epedia, booking ecc.. 3. Essere iscritti su pagine gialle. 4. Fare delle mappe personalizzate utilizzando il nuovo sistema "le mie mappe". 5. Sembra che l'ordinamento dei risultati sia determinato dalla distanza degli esercizi commerciali dal centro della mappa corrente (Influisce molto, ma non è l'unico fattore). 6. Pagare Pagine Gialle o Google non influisce 7. Cercate su Google yachting palermo per vedere come avere più link

39 Google Universal Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Non più solo pagine web nei dieci risultati, ma anche Video, Libri, Mappe!!! - I risultati organici cambieranno il modo di fare SEO - Vedremo sempre più risorse nelle SERP (news ad esempio, blog?) - Per i Libri si deve essere iscritti a Google Libri ed essere un reale autore/editore - Per le mappe abbiamo visto la features di prima, che pare possa entrare nei risultati naturali e quindi non più come features - Ma per noi, per i SEO/SEM, la rivoluzione sono i video, per ora. search.html

40 Google Universal Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Google Universa l Search

41 Google Universal Search – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Siti che ho trovato ai quali Google nelle sue serp mette il video: - youtube (l'ha comprato apposta, con questa mossa il suo reale valore arriverà alle stelle) - google video - matecafe - atomfilms - Il bello, è che potete inserire i vostri video e poi spingere la loro popolarità attraverso i backlink che puntano alle loro pagine e quindi, si possono occupare più posizioni in Serp con propri documenti. Immaginiamo il CTR di un documento che presenta l'immagine a sinistra, se non attira l'attenzione quello... :-) - Il video, si può guardare direttamente nelle serp, per alcuni dei servizi sopracitati Mi raccomando, restate aggiornati sui movimenti di Google, per non essere scavalcati dai vostri concorrenti. Come vedete bastano pochi mesi per perdersi delle vere rivoluzioni.

42 Ultima Features Google – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT

43 Altri servizi di ricerca – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT Rss e Blog - esempio, Google blog search, technorati altri Visual Pagine Gialle - telecamere in tempo reale - video degli hotel e altre strutture - mappe dell'italia con riprese aree molto dettagliata - visualizzazione 3d Wikipedia - motore di ricerca collaborativo? Per ora dicono di no -Teecno del Forum GT sarà un esempio di questo

44 Il Futuro – By GT Giorgio Taverniti del Forum GT - Il futuro, secondo me, vedrà i motori di ricerca basarsi sempre più su figure come i Quality Rater, sempre più sull'esperienza degli utenti e sempre più sui siti fatti per gli utenti - Avere una struttura ottimizzata significa solo aver fatto il 10% del lavoro. Oggi, ripeto oggi perchè un giorno cambierà, sono fondamentali i link da risorse di qualità e a tema, nonché i link spontanei. I link facili da avere come blog, forum, scambi, spam conteranno sempre meno. - Il web cambia ogni 6 mesi. Per fare il SEO o il SEM occorre aggiornarsi ogni giorno per non restare indietro. E poi...il vostro progetto deve avere traffico non solo dai motori di ricerca, ma da tutti gli altri servizi, anche dall'offline - Quando fate un sito, puntate molto sulla fidelizzazione dell'utente e cercate il feedback a tutti i costi - E mi raccomando, un sito non è più fatto di sole quattro pagine, ma ci sono tutta un'altra schiera di strumenti: forum, blog, rss, video, mappe, news, feedback.. ed i contenuti generati dagli utenti.

45 Giorgio Taverniti Giorgiotave.it/forum/ Giorgio Taverniti del Forum GT


Scaricare ppt "La visibilità dei siti sui motori di ricerca Giorgio Taverniti Giorgiotave.it/forum/ Verranno presentati i fattori interni ed esterni per."

Presentazioni simili


Annunci Google