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ALTO SEBINO: 1. DOMANDA E TREND 2. RISORSE E ATTORI 3. ACCOGLIENZA E QUALITA DELLOFFERTA.

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1 ALTO SEBINO: 1. DOMANDA E TREND 2. RISORSE E ATTORI 3. ACCOGLIENZA E QUALITA DELLOFFERTA

2 CHI?- 50% italiani, 50% europei (in aumento i russi) - Coppie e famiglie (età > 35 anni, giovani in ostello) - Profilo socio-economico medio - Esperienza autentica PERCHE?- Territorio non sovraffollato PER FARE CHE COSA?- Voli low cost - Offerte economiche - Sport, cultura, teatri (circuito nazionale)

3 QUANDO?- Permanenza: 3-4 giorni, per escursionismo e gite giornaliere - Tempi di prenotazione: stranieri 3-4 mesi prima per prenotazione voli low-cost, italiani last minute - Periodo di presenza: aprile-settembre, Natale per vicinanza impianti sciistici QUANTI?- Coppie e famiglie COME?- Tramite internet per gli hotel e i B&B, quota minore con TO locali DOVE?- Montisola, incisioni rupestri e sport (vela, montagna, bicicletta) - Verona, Bergamo e Brescia

4 SEGMENTI PRIORITARIPRINCIPALI COMPETITOR naturalistico laghi di Como e di Garda, Valcamonica e Trentino culturale Bienno e Montisola Bergamo e Brescia sportivo Riva del Garda (e lago di Garda in generale) termaleVeneto (Abano) enogastronomicoFranciacorta

5 ATTRATTIVAIL LAGOLINTERNO Ambiente * Montisola * Lovere e Porto Turistico * Navigazione Bossico, Clusone, rifugi, Valle del Freddo (potenziale), Tinazzo, Orrido, stazioni sciistiche, Torbiere, Piramidi di Zone, Montecampione, sentieri, natura, terme Storia e cultura * Acc. Tadini (potenziale) * Itinerario del Romanino * Basilica di S. Maria * Festa Sante Patrone * Incisioni rupestri * borghi fra i più belli dItalia * Lotto * musei SportVela, surf e canoaTrekking, enduro e bicicletta EnogastronomiaPesce di lagoProdotti locali (formaggio, miele ecc) e agriturismi

6 PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Strutture ricettive* Attività industriali e artigianali che danno lavoro * Numeri posti letto * rapporto servizio - qualità Promozione e comunicazione * Associazionismo * Amministrazione * fiere * Assenza di campagne informative * difficoltà a collaborare * comunicazione internet * mancanza di un portale unico del lago dIseo

7 PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Rete commerciale e ristorazione * Complesso del Porto Turistico di Lovere * negozi tipici * orari di apertura * negozi piccoli strozzati dalla grande distribuzione Informazioni* Presenza dellUfficio turistico * materiale informativo unitario * Ufficio turistico manchevole * brochure inesistenti Professionalità* Professionalità carente * scarsa conoscenza delle lingue Altro* trasformare lescursionismo giornaliero in un week-end organizzato * Breve stagionalità * collegamento ai siti di interesse

8 MATRICE SWOT 8 FORZE Posizione baricentrica (tra Franciacorta, Orio al Serio e Bergamo, Milano) diversità dellambiente in un raggio corto lago adatto ad ospitare eventi sportivi ambiente adatto ad una vacanza dinamica autenticità dellofferta DEBOLEZZE Collegamenti formazione degli attori area priva di unidentità turistica sul mercato informazione e promozione non incisive scarsa fruibilità delle risorse artistiche e culturali conoscenza delle risorse da parte degli operatori turistici non adeguata OPPORTUNITA Territorio poco esplorato opportunità per il weekend la provincia e le aree circostanti stanno investendo sul turismo in misura crescente presenza di flussi di passaggio MINACCE scarsa attitudine alla programmazione turistica e alla condivisione di obiettivi di sviluppo scarsa percezione della vocazione turistica dellarea da parte dei residenti difficoltà nel cooperare (mancanza di riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità in ambito turistico)


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