La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco."— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco di Opera, Milano, Italia) Colegio Público Tremañes (Xixón, Asturies, Spagna) (Xixón, Asturies, Spagna) /joomla/index.php?option=com_frontpage&It emid=37 /joomla/index.php?option=com_frontpage&It emid=37 Server per depositare file multimedia Link per scaricare il software per trattare file MP3

2 Quale TIC è stata la chiave di volta del progetto? IL Blog è un diario per gli educatori dove abbiamo narrato in ordine cronologico idee, esperienze, ricerche su testi e sul web, sperimentazioni fatte a scuola con i bambini, procedure per la realizzazione di una biblioteca scolastica. Inizio alla lettoscrittura (curricolo per bambini dai 4 ai 7 anni)Inizio alla lettoscrittura (curricolo per bambini dai 4 ai 7 anni) Letteratura infantile (quali autori abbiamo incontrato nel percorso)Letteratura infantile (quali autori abbiamo incontrato nel percorso) Biblioteca per la prima infanzia (come realizzarla)Biblioteca per la prima infanzia (come realizzarla) Animazione alla lettura (come, dove e quando leggere ai bambini)Animazione alla lettura (come, dove e quando leggere ai bambini) Struttura del BLOG

3 il nuovo è dato dalla coesistenza del libro (passato e presente) con le nuove tecnologie (presente e futuro). Siamo partiti da unidea di fondo presa in prestito da G. Rodari: Tutti gli usi della parola a tutti...mi sembra un bel motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siamo artisti, ma perché nessuno sia schiavo... Il NUOVO nella didattica della scuola Siamo convinti che un graduale percorso di avvicinamento alla lettura inizia con la nascita del bambino, (lettura orale, gestuale, simbolica ecc). Deve esserci un Feed-back tra emittente e ricevente. Nel percorso il blog si è trasformato: i bambini da semplici fruitori indiretti dei materiali, sono diventati protagonisti con la pubblicazione delle loro storie interattive. Le loro storie sono diventate libri delle due biblioteche scolastiche.

4

5


Scaricare ppt "INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco."

Presentazioni simili


Annunci Google