La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini."— Transcript della presentazione:

1 MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini

2 Tre quesiti fondamentali: 1)Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? 2)Perché usare il computer a scuola? 3)Cosa fare a scuola con il computer?

3 Primo quesito: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? Potenzialmente sì, probabilmente no (A. Calvani)

4 Fattori fondamentali per determinare il miglioramento qualitativo: Metologia Finalità educative Teorie pedagogiche di riferimento La semplice introduzione delle tecnologie non determina il cambiamento, limportante è il CONTESTO

5 Possibili rischi 1.Addestramento fine a se stesso: insegnare IL computer o insegnare CON il computer? Usare per imparare, non imparare per usare (Piaget)

6 2.Abbacinamento tecnologico Credere che tutto ciò che si fa con il computer sia positivo e innovativo Interattività a scapito della riflessività)

7 3.Ipertrofia tecnologica: Usare tecnologie sofisticate quando non è necessario (una buona tecnologia è inavvertita) Eccessiva attenzione al prodotto, dimenticando limportanza del processo

8 Porre particolare attenzione AllECOLOGIA mediale (equilibrio tra i vari linguaggi ed esperienze) AllERGONOMIA (rapporto uomo macchina: usare sempre la tecnologia più semplice e sostenibile)

9 Secondo quesito: Perché usare il computer a scuola? Possibili vantaggi: Focus sullalunno Aumento della motivazione Learning by doing (imparare facendo) Esplorazione Condivisione Apprendimento collaborativo Individualizzazione Valorizzazione delle potenzialità di ciascuno Accrescimento e rinforzo Sviluppo strutture cognitive Amplificatore di capacità espressive …

10 Terzo quesito: Cosa fare a scuola con il computer? Riferimento normativo: Circolare sullintroduzione dellinformatica in prima e seconda elementare a partire dalla. s. 2003/2004 Esperienze: vedi, nei materiali della classe virtuale, il percorso Uso del computer in 1^ elementare

11 La videoscrittura I programmi: Semplici editor testuali (Blocco note) Word processor (Word, Creative Writer) Programmi di publishing (Publisher) Editor multimediali (Autore Juinior)

12 Potenzialità della videoscrittura Contesto significativo Situazione motivante Superamento dellansia dellerrore Rimaneggiamento linguistico Ricerca di chiarezza, linearità, essenzialità Possibilità di organizzazione gerarchica delle idee Possibilità di brain storming Confronto e negoziazione …

13 Con la scrittura elettronica, la tecnologia offre la possibilità di approcci educativi che valorizzano il carattere creativo, ricorsivo e cooperativo della produzione testuale.

14 Le nuove tecnologie facilitano nuove pratiche didattiche di scrittura, ma la strada è stata aperta in passato soprattutto da due educatori: Freinet e Don Milani

15 RISORSE puntoedu.indire.it moduli 9 e 10 puntoedu.indire.it : nella sezione materiali, in particolare gli interventi di Calvani: Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola, allindirizzo nella%20scuola.doc nella%20scuola.doc Limpatto dei nuovi media nella scuola: verso una saggezza tecnologica, allindirizzo : nei progetti della scuola elementare, I diritti dei bambini, particolare esempio di scrittura, allindirizzo

16 MATERIALI Circolare Ministeriale n. 69 Linee di indirizzo e di orientamento relative allalfabetizzazione informatica e della lingua inglese, online allindirizzo Percorso Uso del computer in prima elementare (nella classe virtuale, modulo 10) Pubblicazioni realizzate nel nostro Circolo (giornalini, editoria scolastica)

17 PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 10 su puntoedu (in particolare i materiali on line, il glossario, i laboratori, gli approfondimenti), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Analizzare il percorso Uso del computer in prima elementare, evidenziandone punti di forza, limiti, condizioni di trasferibilità… Esplorare uno o più programmi disponibili per la videoscrittura e la scrittura multimediale: Word, Publisher, Creative Writer, Autore Junior

18 PISTE DI LAVORO 4)Stendere un semplice percorso per usare la videoscrittura con i ragazzi 5)Progettare un giornalino scolastico (cartaceo): - stendere un progetto per la realizzazione del giornale - realizzare una bozza del giornale scolastico 6)Proseguire nellelaborazione di contributi relativi al modulo 9


Scaricare ppt "MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini."

Presentazioni simili


Annunci Google