La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011."— Transcript della presentazione:

1 Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011

2 Le fasi di creazione di una startup Generazione Business Idea Creazione modello business Piano di business Startup e crescita Azienda matura Come faccio i soldi? Interesse degli investitori Finanziamenti

3 Dallidea al modello di business Lidea presa da sola vale zero Il prodotto /servizio deve essere difendibile, scalabile e deve risolvere un problema reale e concreto …… sorretto da un valido modello di business

4 Lexecution è tutto

5 Le cause di fallimento delle startup Le startup falliscono nella maggior parte dei casi perché ignorano i bisogni della clientela e NON per problemi del prodotto/ servizio.

6 Product Development model vs Customer Development model: Imparare dagli errori 30 anni di teoria hanno portato a questo modello che presenta una serie di debolezze

7 Product development model: alcuni punti di debolezza Non si considera a sufficienza il cliente Troppa enfasi sullexecution e sottovalutazione dellimportanza del «learning & discovery» Si valuta il prodotto/ servizio solo dopo lentrata sul mercato: rischio di fallimento elevato Nessuna possibilità di recuperare le perdite ex post

8 Steve Blank: Customer development model Fondatore di 8 startup in SV Professore universitario Autore di « customer development model model for early stage company»

9 Customer Development model Modello rivoluzionario di riduzione del rischio fallimento per le startup Prevede il contatto continuo con la clientela sin dal primo giorno Pone lenfasi sullo studio e la ricerca sul campo (learning & Discovery) Massima flessibilità produttiva in risposta alle esigenze di mercato I feedback devono provenire da una clientela quanto più eterogenea (no amici)

10 Lean startup gestire contestualmente gli aspetti di mercato (custumer development ) e sviluppo del prodotto Massima flessibilità operativa in risposta ai feedback di mercato Agile Product Development Custumer Development

11 Limportanza del pitch La startup ha bisogno di risorse fin per crescere (Business Angels & VC) Il pitch è il momento in cui la startup si presenta agli investitori NB: I VC hanno poco tempo Il discorso deve essere breve, chiaro e pregnante: in non più di 5 minuti limprenditore deve essere capace di spiegare le cose fondamentali, ossia: Lidea di business quale pb risolve Il modello di business (come fa i soldi) Il team Il mercato (cagr, competitors, ecc) financials

12 Cosa richiedono gli investitori Qualità del team: focalizzato sul progetto grandi ambizioni e motivazioni eterogeneo (indispensabile la figura del CEO) Una demo/beta version del progetto

13 Il team microsoft

14 Imparare dagli errori …Occorrono pazienza e perseveranza 2011: Skype fa un exit di 8,5 milardi di $ 2003: Skype è una startup rifiutata da più di 30 VCs

15

16 "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." cit. C.Darwin

17 Domande?

18

19


Scaricare ppt "Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google