La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove le idee prendono vita. S c u o l a d e l l I n f a n z i a, P r i m a r i a, S e c o n d a r i a d i I °

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove le idee prendono vita. S c u o l a d e l l I n f a n z i a, P r i m a r i a, S e c o n d a r i a d i I °"— Transcript della presentazione:

1 Dove le idee prendono vita

2 S c u o l a d e l l I n f a n z i a, P r i m a r i a, S e c o n d a r i a d i I °

3 Il Piano dellOfferta Formativa 2013/2014 è stato realizzato dalla Commissione P.O.F.: proff. Palma Emilia, Novi Tiziana, Cuozzo Maria Luigia, Perla Valeria, Casizzone Maria. PRESENTAZIONE CARTACEA, DIGITALE E IN POWERPOINT a cura della F.S. P.O.F. prof. Palma Emilia

4 I.C. VIRGILIO 4 Scuola dellInfanzia, Primaria e Secondaria I°

5 PROMUOVERE LIDEA SCUOLA COME AGENZIA FORMATIVA, ISTITUZIONE SUL TERRITORIO, CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E PRESIDIO PERMANENTE DI LEGALITÀ ACCOMPAGNARE GLI ALUNNI NEL PROCESSO DI CRESCITA DANDO LORO PUNTI DI RIFERIMENTO CULTURALI, SOCIALI ED EDUCATIVI POTENZIARE LIMPEGNO E LA CURA DELLA DISABILITÀ CONTRASTARE LA DEVIANZA MINORILE E LABBANDONO SCOLASTICO

6 S C U O L A D E L L A P R E V E N Z I O N E D E I D I S A G I E D E L R E C U P E R O D E G L I S V A N T A G G I S C U O L A D E L L A C O N O S C E N Z A E D E L L A C U L T U R A SCUOLA DI RIFERIMENTO SOCIALE S C U O L A C O M E B A L U A R D O E P R E S I D I O D I L E G A L I T À SCUOLA DELLATTENZIONE ALLA DISABILITÀ

7 PROCESSO (Attività fra loro correlate finalizzate al raggiungimento di obiettivi definiti) OUTPUT PROCESSO (Qualità erogata) MONITORAGGIO DI ISTITUTO (Misura la qualità del servizio erogato) CUSTOMER SATISFACTION Giudizio globale di soddisfazione STAKEHOLDERS ATTESE STAKEHOLDERS QUALITÁ PERCEPITA

8 SCUOLA IN RETE CON SCUOLE DEL TERRITORIO COMMISSARIATO DI ZONA SERVIZI SOCIALI TRIBUNALE PER I MINORI COOPERATIVE OBIETTIVO UOMO CASA ARCOBALENO ISTITUTO M. SCIUTI CONSULTORI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E PRIVATO SOCIALE VIII MUNICIPALITÀ ASSESSORATO COMUNE DI NAPOLI FONDAZIONI E CENTRI DI CULTURA PARROCCHIE CONFRONTO CON ALTRE REALTÀ, ANCHE EUROPEE (COMENIUS ) INTER ED EXTRATERRITORIALE ACCORDI CON ASSOCIAZIONI ONLUS, SOCIO-CULTURALI E SPORTIVE ASS.NE GENITORI AGE GPA. GRUPPO PROGRAMMA ADOLESCENTI UTB48

9 STRATEGIE DI CONTATTO, COMUNICAZIONE, ATTIVAZIONE DI MEETING, ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, DIBATTITI CREAZIONE DI ACCORDI DI RETE E DI PROTOCOLLI DI INTESA CON MOLTEPLICI ORGANIZZAZIONI DI DIVERSI SETTORI ATTIVITÀ FINALIZZATE A FARE DELLISTITUTO COMPRENSIVO LA SCUOLA –PILOTA DEL TERRITORIO ATTIVAZIONE DIRETTA DI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE DELLE ENTITÀ POLITICHE IMPEGNATE SUL TERRITORIO ALLE MANIFESTAZIONI CHE SCANDISCONO IL CORSO DELLA.S. PARTENARIATO COMENIUS REGIO-SPAGNA CONTRO IL RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE E ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE SCAMBIO SCOLASTICO-CULTURALE COL 3° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA

10 PARTECIPAZIONE DEL PARLAMENTO DEI RAGAZZI ALLE RIUNIONI IN SEDE PRESSO LVIII MUNICIPALITÀ CON VISITE AL PARLAMENTO EUROPEO DIFFUSIONE AD AMPIO CIRCUITO, DEL GIORNALE DISTITUTO, SCAMPIA TERRA DI PACE INIZIATIVE IN CUI LA SCUOLA VIENE COINVOLTA DA PROTAGONISTA DALLUSR CAMPANIA, DALLA REGIONE CAMPANIA, DALLASSESSORATO ALLISTRUZIONE DEL COMUNE DI NAPOLI, DALLVIII MUNICIPALITÀ PARTECIPAZIONE A BANDI EUROPEI E NAZIONALI DEI VARI MINISTERI E DEGLI ENTI LOCALI AL FINE DI PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

11 LEGALITÀ D I V E R S I T À / D I S A B I L I T À AMBIENTE CONOSCENZA/ COMPETENZA SALUTE PACE E DIRITTI UMANI LA CULTURA DEI VALORI SENSO DI APPARTENENZA

12 PLAN Definizione degli obiettivi RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO ACT Azioni di miglioramento CHECK Verifica/Valutazione/ Autovalutazione dei risultati DO Esecuzione delle attività pianificate

13 LEGALITÀ EDUCARE ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELLE REGOLE, DELLE PERSONE, DELLAMBIENTE FAVORIRE IL CONFRONTO E LINTEGRAZIONE TRA GLI ALLIEVI, LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL SUPERAMENTO DEL PREGIUDIZIO CONOSCENZA/ COMPETENZA INNALZARE IL LIVELLO DI COMPETENZE, FORMAZIONE E SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUN ALLIEVO E FAR COMPRENDERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER UN PROGETTO DI VITA EDUCARE AD UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE: EDUCAZIONE ALLA SALUTE COME EDUCAZIONE ALLA VITA. SALUTE PACE E DIRITTI UMANI PROMUOVERE UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ, DEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA E DEL RIFIUTO DELLA VIOLENZA. SOLLECITARE NEGLI ALLIEVI ABITUDINI E COMPORTAMENTI CORRETTI NEI CONFRONTI DELLA NATURA E DELLAMBIENTE IN CUI SI VIVE DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SENSO DI APPARTENENZA AMBIENTE EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E SVILUPPARE IL SENSO DI APPARTENENZA AL PROPRIO TERRITORIO (SCUOLA – QUARTIERE – CITTÀ – NAZIONE) DIVERSITÀ DISABILITÀ

14 ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PIANIFICATE ATTRAVERSO SCELTE OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDICAZIONI NAZIONALI SCHEDE DI OSSERVAZIONE PLANNING DI CLASSE REGISTRO ELETTRONICO ATTIVITÀ PROGETTUALI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI LABORATORI: INFORMATICA, SCIENTIFICO, MUSICALE, ARTISTICO, GIORNALISMO, DANZA, TEATRO, LINGUISTICO, BIBLIOTECA, VIDEOTECA, RECUPERO ALUNNI A RISCHIO, LAVAGNE LIM ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE PER GLI ALUNNI PORTATORI DI ABILITÀ DIVERSE LABORATORI, PISCINA, LOGOPEDIA, ATTIVITÀ SPORTIVE, INSERIMENTO IN TUTTE LE ATTIVITÀ PROGETTUALI, VISITE GUIDATE

15 ATTIVITÀ LUDICO SPORTIVE CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE GIOCHI DELLA GIOVENTÙ, TORNEO DI BOOWLING, PALLAVOLO, CAMPETTO DI CALCIO, PISCINA LABORATORI DI RECUPERO SCOLASTICO PER ALUNNI A RISCHIO CASA ARCOBALENO E OBIETTIVO UOMO PIANO DI AZIONE COESIONE Azione F3 FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DELLABBANDONO SCOLASTICO E DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE AREE A RISCHIO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI PROGETTI PON AZIONI DI POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITÀ DIDATTICHE DEGLI ALUNNI

16 RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE RESPONSABILI DI PLESSO REFERENTI ATTIVITÀ FUNZIONALI AL POF COORDINATORI DI CLASSE FF.SS. LAB. ARTE VIAGGI E VISITE GUIDATE FONDAZIONI ASSOCIAZIONISMO CENTRI DI CULTURA CENTRI SPORTIVI VOLONTARIATO CONVENZIONI ENTI TERRITORIALI PARROCCHIE LE PARTNERSHIP DSGA PERSONALE ATA DISABILITÀ E DISAGIO BIBLIOTECA VIDEOTECA P.O.F. DOCENTI CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO TECNOLOGIA ED INFORMATICA SITO WEB REGISTRO ELETTRONICO LAB. MATEMATICA LAB. SCIENTIFICO MONITORAGGIO ASSENZE INFANZIA

17 IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVIT À ATTIVITA DI INSEGNAMENTO ORGANI COLLEGIALI - curricolari - extracurricolari. - aggiuntive FORMAZIONE Diritto - dovere Collegi dei docenti Riunioni di programmazione Incontri con le famiglie Consigli di classe,interclasse, intersezione Scrutini ed esami OBBLIGHI DI LAVORO DEGLI INSEGNANTI ATTIVITA FUNZIONALI ALLINSEGNAMENTO

18 AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PROGETTI VALES E CAF REGISTRO ELETTRONICO FORMAZIONE IN SITUAZIONE CON I REFERENTI AUTOFORMAZIONE: I DOCENTI SONO TENUTI, IN ALTERNATIVA ALLE PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO DELIBERATE DAL COLLEGIO, A PRESENTARE UN PIANO INDIVIDUALE DI FORMAZIONE CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE DELLAVVENUTA FORMAZIONE PROFESSIONALE. LINGUA INGLESE CERTIFICAZION E DOCENTI

19 FLESSIBILITÀ ORARIA ( DPR 275/99) per gli alunni della scuola secondaria di I° FLESSIBILITÀ DEL CURRICOLO Per consentire agli alunni un impegno antimeridiano un pò meno gravoso e per poter utilizzare la quota oraria settimanale residua dei docenti in attività parallele motivanti e gratificanti nonché di recupero per i ragazzi. Nella scuola secondaria di primo grado si studia la lingua inglese come prima lingua comunitaria, il francese come seconda. Nel Corso C si studia lo Spagnolo come seconda lingua comunitaria

20 TRA SCUOLA E FAMIGLIA COSÈ?: È linsieme delle norme che gli alunni, costituenti il Parlamento dei ragazzi, insieme al Dirigente Scolastico e ad una rappresentanza dei docenti e delle famiglie concordano per il corretto svolgimento delle attività didattiche.

21 B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI D. S. A. D I S T U R B I S P E C I F I C I D E L L A P P R E N - D I M E N T O SVANTAGG I SOCIO- CULTURALI DISABILIT À S A L U T E E P R E V E N Z I O N E LA NOSTRA SCUOLA È PARTICOLARMENTE ATTENTA A TALI PROBLEMATICHE

22 B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI GLI ALUNNI DISABILI GLI ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO GLI ALUNNI CON DISTURBO DELLATTENZIONE E IPERATTIVITÀ GLI ALUNNI CON DISAGIO SOCIALE GLI ALUNNI STRANIERI La scuola, nella valorizzazione della PARI DIGNITÀ SOCIALE, tende ad ispirarsi a tre criteri fondamentali: DARE DI PIÙ A CHI HA MENO DIFFERENZIARE LA PROPOSTA FORMATIVA VALORIZZARE LE MOLTEPLICI RISORSE

23 D.S.A. DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA DIFFICOLTÀ A RICONOSCERE E A COMPRENDERE I SEGNI ASSOCIATI ALLA PAROLA DISORTOGRAFIA SI RISCONTRANO DIFFICOLTÀ NELLO SCRIVERE LE PAROLE USANDO TUTTI I SEGNI ALFABETICI E A COLLOCARLI AL POSTO GIUSTO DISGRAFIA RIPRODUZIONE DEI SEGNI ALFABETICI E NUMERICI CON TRACCIATO INCERTO E IRREGOLARE. DISCALCULIA DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI CALCOLO E SCRITTURA E LETTURA DEL NUMERO. DISPRASSIA DIFFICOLTÀ DI COMPIERE MOVIMENTI COORDINATI SEQUENZIALMENTE TRA LORO, IN FUNZIONE DI UNO SCOPO.

24 2.0 SCUOLA DIGITALE DIVERSITÀ DISABILITA SALUTE CONOSCENZA COMPETENZA PACE E DIRITTI UMANI SENSO DI APPARTENENZA LEGALIT À AMBIENT E ATTIVITÀ CURRICULARI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA DELLISTITUTO I P R O G E T T I E X T R A C U R R I C O L A R I I N F A N Z I A – P R I M A R I A – S C. S E C O N D A R I A I ° Adotta UNA CLASSE con il contributo di Fondazioni e Associazioni private PON - AZIONE COESIONE- F3- PON FSE Azione F1 Azione C1 AREE A RISCHIO - PROGETTO PISCINA (INNER WHEEL), LAB. SCIENTIFICO – TOUCH MATH – (LAB. DI MATEMATICA/INFORMATICA) PROGETTI ESTERNI FINANZIATI

25 I PROGETTI EXTRACURRICOLARI

26 "BAMBINI …IN MOVIMENTO " " L'APPETITO VIEN... SCOPRENDO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA"

27 " R I C I C L A R T " r i c i c l a r e i n m o d o c r e a t i v o " LA DIVERSITÀ COLORA IL MONDO" "PINOCCHIO UNO E BINO ….. " I L B E L L O D E L R I C I C L O " TOUCH MATH " L E G G E N D O S ' I M P A R A ! " "IMPARIAMO DIVERTENDOCI

28 SCAMPIA, TERRA DI PACE PASSO DOPO PASSO… SI DANZA TEATRANDO" IL PARLAMENTO DEI RAGAZZI " REALIZZARE UN SOGNO– SPORT A SCUOLA "LA BIBLIOTECA

29 FINANZIAMENTO MINISTERIALE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° LABORATORIO DI MATEMATICA/INFORMATICA PER LA COSTRUZIONE DI UN SOFTWARE DI MATEMATICA PER ATTIVARE PROGETTI REALIZZATI DAI DOCENTI INTERNI ALLA SCUOLA PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI. AREE A RISCHIO TOUCH MATH PROGETTI ESTERNI FINANZIATI

30 PIANO DI AZIONE COESIONE – PRIORITÀ ISTRUZIONE AZIONE F3 - AZIONI EDUCATIVE IN AREE DI GRAVE ESCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE, ANCHE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE RETI ESISTENTI - AZIONE F Obiettivo F3 F3 – SVILUPPO DI RETI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

31 Azione F1 – F-1-FSE – SCUOLA SECONDARIA DI I° E FIGL' SO PIEZZ' E COR - Modulo Genitori STO BENE CON ME STESSO REALIZZARE UN SOGNO VERSO IL MIO SOGNO Azione C1 - C -1-FSE – INGLESE PRIMARIA LIVELLO A1 I LIKE YOU BABYTWO I LIKE YOU BABYONE MY WONDERFUL WORLD- ONE MATEMATICA PRIMARIA: AMICA MATEMATICA ITALIANO MEDIA: COMUNICO ERGO SUM SPAGNOLO MEDIA: VAMOS A JUGAR

32 PROGETTO PON AZIONE COESIONE – F3 – VIRGILIO 4 SCUOLA DELLINFANZIA – LA MIA INFANZIA ENTE COLLABORATORE SEDE PICCOLI ARTISTI CRESCONO -1 MUS - ELOTTO 10H PICCOLI ARTISTI CRESCONO -2 MUS - ELOTTO G

33 SCUOLA PRIMARIA – PRIMARIA DOC ENTE COLLABORATORE SEDE CRESCERE AL VIRGILIO 4 -1 LA ROCCIAPRIMARIA 10H OBIETTIVO UOMOPRIMARIA 10H STAR JUDO CLUBPRIMARIA 10H CRESCERE AL VIRGILIO 4 -2 LA ROCCIAPRIMARIA 10H OBIETTIVO UOMOPRIMARIA 10H STAR JUDO CLUBPRIMARIA 10H

34 SCUOLA SECONDARIA I° STAR BENE A SCUOLA ENTE COLLABORATORE SEDE TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -1 IPAMSCUOLA MEDIA S.EGIDIO OCCHI APERTI OBIETTIVO UOMO LA ROCCIA STAR JUDO CLUB TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -2 IPAMSCUOLA MEDIA S.EGIDIO OBIETTIVO UOMO OCCHI APERTI TI PREPARO VIRGILIO 4ELSA MORANTESCUOLA MEDIA

35 AL PROGETTO Adotta UNA CLASSE HANNO CONFERMATO LA PROPRIA COLLABORAZIONE: BORSE DI STUDIO PER ALUNNI MERITEVOLI DELLE CLASSI TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° GRADO LA FONDAZIONE IL MEGLIO DI TE, COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO ALLA REALIZZAZIONE DI: VISITE GUIDATE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE E TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° CORSI DI POTENZIAMENTO DI ITALIANO E MATEMATICA CONTRIBUTO PER IL BUS SCOLASTICO

36 International Inner Wheel Italia HELP bring HOPE LA SCUOLA… IN ACQUA!!. COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO PISCINA:

37 Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati CHI? (STAKEHOLDERS) Alunni, docenti, genitori, EE.LL. D.S, ATA COSA? Apprendimenti, POF, organizzazione, struttura, mezzi e strumenti, strategie, risorse umane, qualità. QUANDO? ANTE : in ingresso IN ITINERE : periodiche - Valutaz. ester.(In.Val.Si) POST : OUTPUT (risultati di beni e servizi) OUTCOME (Leffetto globale che gli output producono sui portatori di interesse) COME? (strumenti) Registro personale scheda di valutaz., verbali, certificaz. delle competenze, monitoraggio dIstituto/ progetti – CAF/VALES

38 Azioni di miglioramento MODIFICHE E/O MIGLIORAMENTI IN RELAZIONE AI RISULTATI RAGGIUNTI

39 La Commissione P.O.F. augura a tutti… BUON LAVORO!!!

40


Scaricare ppt "Dove le idee prendono vita. S c u o l a d e l l I n f a n z i a, P r i m a r i a, S e c o n d a r i a d i I °"

Presentazioni simili


Annunci Google