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Progetto Screening I elementare - Sassuolo_1 Screening I elementare Screening I elementare anno scol. 2007 -2008 anno scol. 2007 -2008 Marialuisa Antoniotti.

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1 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_1 Screening I elementare Screening I elementare anno scol anno scol Marialuisa Antoniotti Claudio Turello

2 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_2 Progetto: Screening I elementare Obbiettivi: Promuovere lattenzione e la sensibilità della scuola in ordine alla complessità dei processi di lettura e scrittura. Individualizzare linsegnamento della lettura e della scrittura nel riconoscimento delle specificità di ogni bambino. Contribuire allevoluzione delle tecniche didattiche relative all apprendimento della lettura e della scrittura. Rilevare e monitorare il percorso individuale di apprendimento di ogni bambino. Progettare attività didattiche in relazione ai diversi livelli di maturazione dei bambini. Individuare eventuali difficoltà specifiche e promuovere interventi mirati con il coinvolgimento degli specialisti.

3 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_3 Il progetto si articola in: 1.-Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono 9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali. 2.- Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono 6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura.

4 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_4 3.- Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare. 4.- Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per lindividuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori)

5 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_5 Rapporto di prima simbolizzazione Parola orale (fonemi) MELA Rapporto lingua orale/lingua scritta

6 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_6 Rapporto di seconda simbolizzazione Parola orale (fonemi) Parola scritta (grafemi) MELA Rapporto lingua orale/lingua scritta

7 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_7 La fonologia La fonologia è il sottocampo della linguistica che studia i fonemi ( unità della lingua che hanno funzione di distinguere il significato es. palla/balla) in una determinata lingua. cane

8 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_8 Il fonema Unità funzionale minima astratta del sistema dei suoni linguistici con funzione distintiva nelle singole lingue. palla ball a Fonemi standard di una lingua : linsieme dei fonemi propri di quella lingua.

9 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_9 I fonemi della lingua italiana Cons. occlusiveCons. occlusive /p/ /b/ /t/ /d/ /k/ /g/ Cons. nasaliCons. nasali /m/ /n/ / ɲ / Cons. fricativeCons. fricative /f/ /v/ /s/ /z/ / ʃ / Cons. affricateCons. affricate / ʧ / / ʤ / / ʦ / / ʣ / Cons. lateraliCons. laterali /l/ /r/ / ʎ / SemiconsonantiSemiconsonanti /j/ /w/ VocaliVocali /i/ /e/ / ɛ / /a/ / ɔ / /o/ /u/

10 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_10 Sillaba a)Inizio : una o più consonanti b)Nucleo : vocale su cui cade laccento c)Coda :una o più consonanti Es. eterno E sillaba costituita solo dal nucleo TER sillaba costituita da : inizio, nucleo coda NO sillaba costituita da: inizio e nucleo. Sillaba chiusa (con coda) Sillaba aperta (senza coda) La sillaba è lunità di struttura fonologica che consiste di solito in una vocale preceduta e/o seguita da varie consonanti.

11 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_11 Sistemi di scrittura Sistema ideografico: Sistema ideografico: il segno grafico rappresenta direttamente loggetto ( simbolizzazione alla prima potenza); lingua cinese. Segno grafico referente oggetto Sistema sillabico : Sistema sillabico : il segno grafico rappresenta la sillaba (simbolizzazione alla II potenza); lingua araba. Segno Segno grafico linguasillaba lingua sillaba referente oggetto Sistema alfabetico: Sistema alfabetico: il segno grafico rappresenta il fonema (simbolizzazione alla II potenza ); lingua latina, greca. Segno grafico lingua fonema referente oggetto

12 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_12 PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI E il livello di concettualizzazione sulla lingua es. che lo scritto rappresenta la parola e non loggetto. Prerequisiti allapprendimento

13 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_13 Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve imparare quattro concetti che riguardano lunità fondamentale del sistema di scrittura : 1.Quanti elementi ci sono in una parola 2.Quali sono gli elementi della parola 3.Come questi elementi sono disposti 4.Come questi elementi sono rappresentati I prerequisiti costruttivi

14 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_14 La rappresentazione grafemica /p/ p /b/ b /t/ t /d/ d /k/ c – ch – q /g/ g – gh /m/ m /n/ n / ɲ / gn /f/ f /v/ v /s/ s /z/ s / ʃ / sci –sc / ʦ / z / ʣ / z / ʧ / ci – c / ʤ / gi – g /l/ l /r/ r / ʎ / gli – gl /j/ i /w/ u /i/ i /e/ e / ɛ / e /a/ a / ɔ / o /o/ o /u/ u

15 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_15 Trasparenza e opacità della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l / ʎ / = gli / ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema stabile Rapporto grafema/fonema instabile / ɲ / = gn f = /f/ /k/s /s/ /z/ c q ch

16 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_16 La trasparenza di una lingua L /l/ U /u/ P /p/ O /o/ CHIESA /k//i//e//z//a/ CIGLIA ʧ i ʎ a

17 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_17 INPUT UDITIVO ANALISI UDITIVA ANALISI FONOLOGICA MEMORIA FONOLOGICA FASE ALLOGRAFICA BUFFER GRAFEMICO PROGRAMMA MOTORIO OUTPUT modello di scritturadettata CONVERSIONE FON/GRAF.

18 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_18 FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE Modello di apprendimento della lingua scritta Legge e scrive parole in modo globale. Si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema e grafema/fonema. Si sviluppano nuove associazioni con parti più complesse es. sillabe suffissi morfemi di/trigrammi Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioni parziali.

19 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_19 Fase 1 LOGOGRAFICA letturascrittura ALFABETICA ORTOGRAFICA Fase 2 Fase 3 Modello di Seymour (1987)

20 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_20 Esperimento la copia La nebbia aglirti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. Tempo :42 Volte :4 E detto delle frutta acerbe o degli stridori che producono un effetto sgradevole sui denti. Tempo : 45 Volte: 5

21 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_21 Esperimento la copia 2 Woran denkst du nur immer wahrend der Stunde Ich habe schon manche schone Stunde bei euch. Tempo :55 Volte :15 Tempo:65 Volte: 30

22 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_22 Livelli di classificazione dei bambini: Preconvenzionali Preconvenzionali: bambini che non compiono analisi delle parole, ma scrivono lettere a caso, non rispettano né il numero, né le caratteristiche delle lettere. Sillabici Sillabici: bambini che compiono una analisi sillabica della parola ( un suono per ogni sillaba). Alfabetici Alfabetici: bambini che compiono unanalisi fonemica delle parole con alcune difficoltà che possono essere nei gruppi consonantici, nella confusione di suoni, nel rispetto della linea dei suoni ecc.

23 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_23 Livelli di classificazione dei bambini: Alfabetici + sillabici Alfabetici + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi Sillabica e analisi fonemica Preconvenzionali + sillabici: Preconvenzionali + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi sillabica e di scrittura preconvenzionale Misti: Misti: bambini che mischiano comportamenti di analisi fonemica, sillabica e scrittura preconvenzionale a seconda della tipologia della parola da scrivere.

24 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_24 Bambino Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Esempi di scritture Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

25 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_25 Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (tentativi di analisi)

26 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_26 Bambino sillabico Esempi di scritture

27 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_27 Bambino alfabetico Esempi di scritture

28 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_28 Esempi di scritture Bambino preconvenzionale/ sillabico

29 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_29 Esempi di scritture Bambino Alfabetico/sillabico Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

30 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_30 Esempi di scritture Bambino misto Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

31 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_31 Classificazione degli errori di scrittura ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena ERRORI FONETICI (errori legati ad aspetti quali lintensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento.

32 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_32 ERRORI ORTOGRAFICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dellh omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce errori nella rappresentazione dei di/trigrammi es. gni/gn gl/gli cs/sc

33 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_33 alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale Riduzione di gruppo

34 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_34 PERA F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo

35 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_35 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Scambio di suono a similarità fonologica

36 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_36 I bambini preconvenzionali Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. rappresentazione fonologica 1)Non hanno la rappresentazione fonologica della parola ( quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola). rapporto fonema/grafema 2) Non hanno stabilizzato il rapporto fonema/grafema In genere le difficoltà di questi bambini sono a due livelli

37 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_37 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

38 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_38 Preconv./sillabico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

39 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_39 Il lavoro con il bambino preconvenzionale Lavoro sulle attività metafonologiche Attività metafonologiche globali Rime Segmentazione sillabica Identificazione sillaba iniziale Giochi sulle parole ( morta – della) Attività metafonologiche analitiche ( fonemiche) Identificazione fonema iniziale Identificazione fonema finale Spelling Tapping Sintesi fonemica Identificazioni suoni interni ecc.

40 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_40 Il lavoro con il bambino preconvenzionale Attività di memorizzazione del grafema fonema Usare per molto tempo finché il rapporto fonema grafema non si stabilizzato un solo carattere di scrittura. Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili). Presentare con gradualità i suoni partendo dalle vocali poi i Suoni lunghi( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano lidentificazione percettiva e la sintesi sillabica).

41 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_41 Associare dettatura di sillabe a composizioni con lettere mobili che rendono disponibile al bambino la forma grafica e minimizzano laspetto esecutivo Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere MA e non M….A. Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela

42 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_42 Esempi di attività con il bambino preconvenzionale MOUE I A COMPONICOMPONI MA MA MA

43 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_ F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

44 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_44 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

45 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_45 Le difficoltà del bambino sillabico Ha difficoltà nel compiere unanalisi fonemica; analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba). Possono esistere problemi di memorizzazione dei grafemi Possono evidenziarsi scambi di suoni

46 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_46 Il lavoro con il bambino sillabico Attività metafonologica a) sillabica - spelling - sintesi b) fonemica -identificazione fonema iniziale e finale -spelling di bisillabe piane -sintesi di bisillabe piane Attività di scrittura a) composizione di sillabe b) composizione di bisillabe Attività di lettura a) di sillabe b) di parole bisillabiche

47 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_47 Esempi di attività con il bambino sillabico M S L AI O E R SCRIVI SOLE SOLE

48 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_48 ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO B A LE NA M A NO Rappresentazione fonologica delle parole

49 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_49 Quali le cause degli errori di scrittura? scrittura? Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica. Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto. Difficoltà nel sistema di conversione fonema/grafema Povertà lessicale la conoscenza delle etichette lessicali permette di non sovraccaricare la memoria fonologica Difficoltà nella memorizzazione e nellapplicazione delle regole ortografiche.

50 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_50 Le difficoltà del bambino alfabetico Scambi di suoni omologhi o/e simili Riduzione di gruppo e/o dittonghi Errori nella linea delle parole ( migrazioni metatesi) Omissioni di lettere, sillabe Epentesi vocalica e/o consonantica

51 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_51 Attività sulla riduzione di gruppi, di dittonghi, sulle inversioni ecc.

52 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_52 I gruppi consonantici Gruppi omosillabici: stu dia Gruppi eterosillabici: tor ta

53 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_53 Attività sulla riduzione di gruppi TRA SPA TARPAS Lettura veloce di sillabe complesse.Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA R T A TR A Componi TAR TRA

54 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_54 Attività sulla riduzione di gruppi Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica TORTA FOR B ICE ST R EGA

55 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_55 Componi questa parola Dove va la R se compare la rana è giusto Esempi di rappresentazione fonologica

56 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_56 C ANE BAL E N A C A R N E

57 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_57 Attività sugli scambi di suoni

58 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_58 Fonemi sordi e sonori Fonemi sordi P T K F S Ts ʧ ʃ Fonemi sonori B D G V Z Dz ʤ

59 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_59 Suoni simili f/ s s/z m/n l/ r l/n gn/n gl/l sci/ sVocali a/e o/u i/e a/o

60 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_60 Suoni visivamente simili N/M b/d p/q r/n n/u o/a

61 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_61 Il V.O.T. ( +/- sonoro) RILASCIO -180ms ms. -40 ms ms. +80 ms. +100ms. Sonore it. B (it) son.ingl. P(it) sorde inglesi IMPOSTAZIONE TENUTA

62 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_62 Scambi di suoni omologhi / simili (le cause dellerrore) (le cause dellerrore) Il bambino non discrimina e categorizza le differenze acustiche tra due suoni (fonemi) che hanno indici acustici simili. Alcuni bambini compiono anche errori nella pronuncia dei suoni omologhi. Es. Palla / Balla ball a ??

63 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_63 Il bambino non ha difficoltà nella percezione dei suoni ma ha problemi a rappresentarsi nel lessico ortografico il rapporto fonema\ grafema, o grafema \ fonema. B è P o B? Scambi di suoni omologhi / simili (le cause dellerrore) (le cause dellerrore)

64 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_64 Difficoltà di discriminazione Lavoro di comparazione di coppie di sillabe o parole palla/balla sono uguali o diverse. Categorizzazione di parole Mettiamo tutte le parole che cominciano come balena o come palla al posto giusto Lattività deve essere mirata a enfatizzare lascolto e la categorizzazione; si può minimizzare laspetto grafico. Esempi di attività

65 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_65 Difficoltà di discriminazione Attività metafonologica ( es. identificazione dei suoni interni starter fonemico ecc. con i suoni coinvolti dallerrore). Es. quando senti il suono P alzi la paletta con il disegno della palla, quando senti B quello con la balena ecc. Es. se dico P mi dai il pulcino o la banana. Ecc. Verificare sempre anche la pronuncia facendo denominare e/ o ripetere parole con i suoni coinvolti dallerrore in posizione iniziale, mediana ed in gruppo consonantico es. p b palla balena tapiro tubo prete braccio capra libro.

66 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_66 Rappresentazione ortografica Lo scopo delle attività è di far memorizzare e se possibile automatizzare la conversione fonema/grafema e viceversa. Esempi di attività BAPEBIPU Leggere velocemente sillabe con i fonemi in contrasto. PU Giocare a memory con carte raddoppiate denominare le sillabe

67 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_67 PA BA Il memory può essere facilitato allinizio mettendo i simboli di riferimento.

68 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_68 Rappresentazione ortografica VA VO FO VEFE FA Ho pescato VO Giocare a tombola delle sillabe Il processo deve essere automatizzato e velocizzato il più possibile.

69 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_69 Automatizzazione del processo (selezione) (selezione) Le attività si complicano e riguardano laspetto di selezione grafica e fonologica. F V Si categorizzano poi si scrivono

70 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_70 Automatizzazione del processo (selezione) (selezione) Il gioco delle palette Ti dico delle parole che cominciano o contengono i suoni f/ v tu alzi la paletta corrispondente filo F V

71 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_71 Automatizzazione del processo (selezione). (selezione). PALENA BALENA Attività di decisione ortografica TENDA TENTA DENTA DENDA

72 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_72 Attività di completamento e ricerca di errori Il pampino balla nel posco PB la am ola iange bbp Automatizzazione del processo (selezione). (selezione).

73 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_73 Scambi di suoni visivamente simili (le cause dellerrore) (le cause dellerrore) Di percezione visiva: il bambino ha difficoltà ad identificare i grafemi es. difficoltà di orientamento dx/ sn. Di associazione fonema/ grafema Di selezione / automatizzazione del processo

74 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_74 Errori a matrice visiva Percezione visiva: valutare se il bambino non ha problemi di natura viuo-spaziale. b d d p b b d d q p d b b q p Cancella quelli uguali a questo b Far usare il carattere stampato per valutare se gli errori persistono. Se si modificano la matrice è grafica o visiva se persistono è fonologica. Es M N m n

75 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_75 Errori a matrice visiva Per b d costruire la forma di cartone e fare tre tipi di esercizi: b 1.Metti la forma uguale alla mia 2.Metti p b d ecc. 3.Te la giro io e tu leggi cosa è

76 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_76 Errori a matrice visiva Rappresentazione ortografica ( associazione fonema/grafema): Le modalità di recupero sono le stesse che per gli errori a matrice percettiva e fonologica; il bambino deve abbinare rapidamente ed in modo automatico il fonema al grafema e viceversa. Selezione / automatizzazione del processo Le modalità di recupero sono le stesse che per gli errori a matrice sonora; il bambino deve imparare a selezionare e associare grafema a fonema nei compiti automatizzati.

77 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_77 Esperimento la copia La nebbia aglirti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. Tempo :42 Volte :4 E detto delle frutta acerbe o degli stridori che producono un effetto sgradevole sui denti. Tempo : 45 Volte: 5

78 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_78 Esperimento la copia 2 Woran denkst du nur immer wahrend der Stunde Ich habe schon manche schone Stunde bei euch. Tempo :55 Volte :15 ڟ ڡ ۑۼځۑۼځۑۼځۑۼځ ڝ ۻڭۻڭۻڭۻڭ ھ Tempo:65 Volte: 30

79 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_79 La trasparenza di una lingua L /l/ U /u/ P /p/ O /o/ CHIESA /k//i//e//z//a/ CIGLIA ʧ i ʎ a

80 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_80 Trasparenza e opacita della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l / ʎ / = gli / ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema stabile Rapporto grafema/fonema instabile / ɲ / = gn f = /f/ /k/s /s/ /z/ c q ch

81 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_81 Modello di apprendimento della lingua scritta Modello di apprendimento della lingua scritta FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE

82 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_82 Errori ortografici sui di/trigrammi

83 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_83 I digrammi e i trigrammi Nella lingua italiana abbiamo una serie di suoni in cui le regole di conversione fonema – grafema non sono alfabetiche, ma ortografiche (più grafemi per un solo suono) es. gn gli sci ch gi gh ( o combinati in modo diverso vengono usati gli stessi grafemi) es. gn gl sci c ci ecc.

84 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_84 Ca co cu che chi ( ka ko ku ke ki) Cia cio ciu ce ci ( ʧ a ʧ o ʧ u ʧ e ʧ i ) Ga go gu ghe ghi (ga go gu ge gi) Gia gio giu ge gi ( ʤ a ʤ o ʤ u ʤ e ʤ i) Gna gno gnu gne gni ( ɲ a ɲ o ɲ u ɲ e ɲ i) Scia scio sciu sce sci ( ʃ a ʃ o ʃ u ʃ e ʃ i) Glia glio gliu glie gli ( ʎ a ʎ o ʎ u ʎ e ʎ i) I digrammi e i trigrammi

85 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_85 Il lavoro sui digrammi e sui trigrammi va iniziato quando il livello alfabetico è abbastanza stabilizzato. Il cambio di carattere grafico deve essere rimandato in modo da non farlo coincidere con linizio del lavoro sui di/trigrammi ( fase ortografica) Partire da un digramma per volta con lassociazione alle vocali. Es. CA CO CU CHE CHI. Non serve particolarmente insistere sulla differenza tra suoni duri e suoni dolci in quanto CA e CIA non si confondono per similarità di suono ma perché per scriverli usiamo grafemi simili. I digrammi e i trigrammi

86 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_86 CA CO CHE CU CHI I digrammi e i trigrammi Nella fase ortografica la lettura dovrebbe aiutare la scrittura per cui è utile lavorare con la lettura veloce di sillabe. CHI Giocare a memory con le carte

87 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_87 CA CHI CO CUCHI CHE Ho pescato chi Giocare a tombola I digrammi e i trigrammi

88 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_88 Quando dopo aver lavorato per molto tempo in lettura e scrittura con CA CO CU CHE CHI si può inserire CIA CIO CIU CE CI. Anche in questo caso lavoriamo con le carte con CIA CIO CIU CE CI per memorizzare il rapporto grafema – fonema. CIA CHI CE CO Le carte a questo punto vengono mischiate allinizio si può facilitare con colori diversi. Si possono dare dei riferimenti visivi CA CO CHE CU CHI CIA CIO CE CIU CI

89 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_89 CI CHI Giocare a memory con le carte mischiate. CE CHI CI CUCIU CHE Ho pescato ci. Giocare a tombola

90 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_90 CIA CA Ti dico delle parole che cominciano o con cia o con ca alza la paletta corrispondente ciabatta Anche con parole che contengono i suoni cia e ca; anche con figure ( è il bambino che dice la parola)

91 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_91 CH CI C A I O U E Scrivi CIA CIA Composizione con lavagna magnetica (digrammi uniti) (digrammi uniti)

92 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_92 Decisione ortografica CHIESA CIESA Completamento __POLLA __TARRA

93 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_93 Ricerca di errori CHIODO CIAVE MASCHERE FORCETTA ARANCA DENTIFRICIO La ricerca di errori poi può essere effettuata in frasi e semplici raccontini.

94 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_94 Questa tipologia di lavoro può essere usata per tutti i digrammi avendo laccortezza di presentare molto gradualmente i nuovi di/trigrammi, e di inserire nel mazzo delle carte sempre i nuovi di/trigrammi con i vecchi, in modo da automatizzare il rapporto segno- suono il più possibile. CIA GNA GLI SCIUGHE

95 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_95 ATTENZIONE!! Con i digrammi CA CO CU CHE CHI CIA CIO CIU CE CI GA GO GU GHE GHI GIA GIO GIU GE GI si possono intersecare errori fonologici con ortografici Errore fonologico Errori ortografici

96 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_96 Per i digrammi: GN + A E I O U GLI + A E I O U SCI + A E I O U Esiste una difficoltà ulteriore in quanto la causa dell errore può essere ortografica ( difficoltà a memorizzare la rappresentazione grafica ) o fonologica es. confusione gn / n ( suoni entrambi nasali),gl /l ( suoni entrambi laterali) sci/ s ( suoni entrambi fricativi).

97 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_97 Errori ortografici Errori da approfondire

98 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_98 Per capire se la matrice del problema è di discriminazione di suoni o di selezione del di/trigramma, si può fare esercizi di categorizzazione di suoni senza luso del grafema es. mettiamo da parte tutte le parole che contengono il suono ʃ come scimmia e dallaltra tutte quelle che contengono il suono s come serpente, prima pronunciate dalla maestra poi dal bambino.

99 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_99 Ti dico delle parole che cominciano con s o sci e tu alzi al paletta corrispondente sciarpa Anche con parole che contengono i due suoni.

100 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_100 La stessa discriminazione può essere effettuata anche tra parole con i suoni gn / n e gl/l. per il suono /gl/ attenzione alla pronuncia del bambino spesso questo suono viene pronunciato come l o come j ( filio o fijo). Anche per il suono /sci/ talora anche in varianti regionali pronunciato come s pese x pesce.

101 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_101 Gli errori fonetici doppie / accenti doppie / accenti

102 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_102 Le doppie Le doppie Differenza di tenuta del suono pa:la pal:a Anche per le doppie è in genere più facile sentire la presenza/assenza del prolungamento del suono a seconda del fonema coinvolto. Per i fonemi occlusivi si prolunga il silenzio. Per i fonemi continui il suono. tap…….o collllllllllo

103 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_103 Le doppie Le doppie ( le cause dellerrore) ( le cause dellerrore) Difficoltà di produzione ( bambini stranieri). Difficoltà di percezione. Difficoltà di memorizzazione della rappresentazione grafica. Difficoltà di automatizzazione del processo.

104 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_104 Identificazione della presenza/assenza della doppia. Senza riferimento grafico. Con pronuncia prima delladulto poi del bambino. In parole a complessità crescente. Da bisillabe a trisillabe a parole con più doppie. Rappresentazione grafica Automatizzazione del processo. Il percorso di recupero delle doppie Presentazione di parole che si differenziano per la tenuta del suono (coppie minime ) es. palla /pala ( con diversi fonemi). Identificazione di quale è la lettera doppia.

105 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_105 Presentazione di parole coppie minime minime PALLA PALANOTE NOTTE

106 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_106 Identificazione della presenza/ assenza della doppia ( pronuncia delladulto ) ( pronuncia delladulto ) Doppia No doppia Ti dico delle parole che hanno la doppia o no tu alzi la paletta corrispondente tappeto

107 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_107 DOPPIENON DOPPIE Identificazione della presenza/ assenza della doppia ( pronuncia del bambino) ( pronuncia del bambino) Dividiamo le parole con la doppia da quelle senza doppia

108 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_108 Identificazione di quale è il suono prolungato prolungato Ti dico delle parole con la doppia tu mi dici qual è la doppia. collana l Specie con parole lunghe da trisillabe in poi.

109 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_109 Rappresentazione grafica della doppia M U C A DEVO SCRIVERE MUCCA QUALE DI QUESTE LETTERE E DOPPIA C MUCCA Si possono usare anche lettere mobili unite, per facilitare la memorizzazione.

110 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_110 PALLA PALA Decisione ortografica BOTONE BOTTONE BOTONNE BOTTONNE Il cavalo core nel prato. l r Automatizzazione del processo Ricerca di errori / completamento CAVA____O TARTA___UGA

111 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_111 * * * * * * PALLA COLLANA SPAZZOLA Le carte per la rappresentazione della doppia della doppia

112 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_112 Gli accenti Differenza di intensità Porto Port ɔ

113 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_113 Gli accenti Gli accenti ( percorso di recupero) ( percorso di recupero) Presentazione di parole coppie minime (faro/ farò) Discriminazione della presenza assenza dellaccento Rappresentazione grafica Automatizzazione del processo

114 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_114 Errori ortografici Sono quegli errori che non dipendono dalle caratteristiche del suono, ma dalle regole che ogni lingua si è data Sono errori poco aggredibili e spesso di più lenta risoluzione E utile incentivare la memorizzazione della scrittura corretta essendo inutile il ricorso al controllo del suono ( che è lo stesso) E opportuno pertanto ricorrere a tabelle personalizzate per ogni bambino in cui sono scritte le parole più frequenti che il bambino sbaglia

115 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_115 Omofono non omografo Errori ortografici Fusione illegale Separazioni illegali

116 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_116 Errori ortografici Omissione di apostrofo Aggiunta dapostrofo Errata trascrizione delle regole ortografiche

117 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_117 Omofoni non omografi : Ricorrere al rinforzo mnestico corretto In fase iniziale non usare attività di decisione ortografica. quore cuore cuoco scuola

118 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_118 Separazioni illegali : Ricorso a tabelle da memorizzare INVECE INSIEME CONTENTO CONVINTO * Anche il lavoro delle fusioni

119 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_119 Fusioni illegali: Divisioni di frasi unite partendo da unioni di articolo + nome ecc. Lamelailgattomangiailpesce Riflessioni metafonologiche : Quanti cartellini per scrivere la mamma beve il caffé lamammabeve ilcaffé

120 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_120

121 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_121

122 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_122

123 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_123

124 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_124

125 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_125

126 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_126

127 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_127

128 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_128 Omissione dellH nel verbo avere

129 Progetto Screening I elementare - Sassuolo_129 Errata trascrizione delle regole ortografiche


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