La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI SCARPE SPORTIVE L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI SCARPE SPORTIVE L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA."— Transcript della presentazione:

1 L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI SCARPE SPORTIVE L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA di Maria Piscitelli PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti del Primo Ciclo Bari, 30 novembre 2010

2 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Domanda n.1: Che cosa intende dimostrare lautore del testo? Situazione di lettura: educativa. Lettura a fini di studio Formato del testo : continuo (informativo/espositivo), tratto da una rivista belga in lingua francese) Aspetto della lettura : Intrepretare il testo Tipo di quesito: aperto a risposta breve Livello sulla scala di lettura: 1 Punteggio sulla scala di lettura: 356

3 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Destinatari: studenti adolescenti Motivazione della scelta: contenuto di grande interesse per studenti quindicenni Struttura dellarticolo: presenza di unaccattivante figura in stile fumettistico, scandito da titoletti facili da ricordare.

4 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Il quesito che è il più facile di questa prova, richiede di riconoscere lidea principale del testo, che riguarda un argomento familiare per un pubblico di quindicenni. Il quesito verifica laspetto Interpretare il testo, perché lidea principale non è formulata in modo esplicito. Il quesito è facile perché linformazione richiesta per rispondere si trova nella parte introduttiva dellarticolo, evidenziata in corsivo, e ritorna in più punti del testo successivo. Dato il formato a scelta multipla della domanda è sufficiente che lo studente legga solo due righe di introduzione per poter escludere i tre distrattori e scegliere la risposta corretta.

5 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Interessante sarebbe proporre il quesito in forma aperta, eliminando le alternative di risposta. Gli studenti avrebbero a disposizione comunque la sintesi offerta dal riassunto/ sottotitolo in corsivo. Dovrebbero leggere tutto il testo per poter stabilire se lo scopo dellautore sia o no quello di dimostrare limportanza per gli atleti, di indossare buone scarpe sportive. Si potrebbe utilizzare il quesito nei due formati (aperto e a scelta multipla) per vedere quanti studenti sono in grado di rispondere correttamente in entrambi i formati.

6 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Punteggio pieno: È molto importane per i giovani atleti indossare scarpe sportive di buona qualità Nessun punteggio: Altre risposte Non risponde

7 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Domanda n.1.4: Esamina la frase seguente che si trova verso la fine dellarticolo. Qui te la presentiamo divisa in due parti:… Situazione di lettura: educativa. Lettura a fini di studio Formato del testo : continuo (informativo/espositivo), tratto da una rivista belga in lingua francese) Aspetto della lettura : Riflettere e valutare Tipo di quesito: a scelta multipla Livello sulla scala di lettura: 1 Punteggio sulla scala di lettura: 402

8 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Questa domanda chiede di riflettere sul contenuto del testo per esplicitare la relazione tra due parti di un frase in assenza di connettori espliciti. Tra i distrattori, quello più scelto è stato il C ( 10% degli studenti). Gli studenti che hanno scelto tale distrattore sembrano aver scambiato quella che è la soluzione del problema per una sua ulteriore descrizione (magari fuorviati dal riferimento allumidità) oppure più semplicemente, non hanno ragionato sulla differenza che esiste tra illustrare e fornire la soluzione.

9 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Punteggio pieno Fornisce la soluzione al problema descritto nella prima parte Nessun punteggio Altre risposte Non risponde

10 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Domanda n.4: Secondo larticolo, perché le scarpe sportive non devono essere troppo rigide? Situazione di lettura: educativa. Lettura a fini di studio Formato del testo : continuo (informativo/espositivo), tratto da una rivista belga in lingua francese) Aspetto della lettura : Individuare le informazioni Tipo di quesito: a scelta multipla Livello sulla scala di lettura: 1 Punteggio sulla scala di lettura: 392

11 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Si richiede a chi legge di prendere in considerazione un unico criterio per trovare una singola informazione esposta in forma esplicita. Il lettore può fare riferimento al termine rigido che appare tanto nel quesito quanto nella parte pertinente del testo. Ciò rende semplice trovare linformazione richiesta. Quesito basato sulla localizzazione di una singola informazione, che è in evidenza nel testo.

12 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Uno dei fattori che contribuiscono a determinare la difficoltà di un quesito è dato da quanto le parole usate nella domanda siano collegabili con quelle usate nel testo. Altro fattore che contribuisce a determinare la difficoltà di un quesito è costituito dalla collocazione dellinformazione allinterno del testo e dal risalto che le viene dato. Le informazioni che si trovano allinizio di un testo sono solitamente più facili da trovare. In questo caso, sebbene linformazione richiesta per rispondere al quesito si trovi circa a metà del testo, essa è posta tuttavia abbastanza in rilievo in quanto si trova allinizio delle tre sezioni identificate da appositi titoletti.

13 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Difficoltà: relativamente semplice,Livello 1 Si può ricevere un punteggio pieno anche riportando semplicemente le frasi usate nello stimolo ( limita il movimento). Molti studenti preferiscono dirlo con parole proprie ad es. Così ti puoi muovere con più libertà. Ti impediscono di correre bene. Errori comuni : risposte del tipo: perché hai bisogno di qualcosa che ti sostenga il piede. Il che sebbene sia unidea presente nel testo è lesatto contrario del testo, non pertinente alla domanda ( es. non fanno caso alla negazione espressa nella domanda non essere troppo rigide oppure associano in modo personale lidea di rigidità a quella di sostegno. A parte ciò le idee in concorrenza tra loro che possono distrarre il lettore sono poche

14 OCSE PISA S CARPE SPORTIVE Punteggio pieno: Limitare il movimento Impediscono di correre bene Nessun punteggio: Mostra una scarsa comprensione del testo o dà una risposta non plausibile o irrilevante Per evitare danni Non possono sostenere il piede Perché bisogna sostenere il piede e la caviglia Oppure dà una risposta vaga o insufficiente Perché se no non sono adatte Non risponde

15 PIRLS Ricavare informazioni esplicitamente espresse nel testo In questo tipo di processo linformazione da rintracciare è di solito contenuta allinterno di una frase o di una espressione e non ci sono dei vuoti da riempire. Il lettore comunque deve capire non soltanto ciò che è esplicitato nel testo, ma anche come quel dato è correlato allinformazione cercata. Alcuni esempi di consegne specifiche che attivano questo tipo di processo possono essere: identificare linformazione congruente con lo scopo specifico della lettura; trovare idee specifiche; cercare definizioni di parole o locuzioni; identificare lambiente di una storia (es. tempo e luogo); trovare la frase topica o lidea principale (quando sono esplicitamente espresse nel testo).

16 PIRLS Fare inferenze semplici Fare inferenze permette al lettore di andare oltre le indicazioni contenute nei testi e di riempire i vuoti di informazione per costruirne il significato, di cogliere cioè quelle relazioni o idee non esplicitamente dette nel testo. Alcune inferenze sono semplici da dedurre, perché basate soprattutto su informazioni presenti nel testo, il lettore deve però saper correlare le informazioni o i concetti tra loro. Le inferenze semplici quindi sono quelle strettamente legate al testo e sono facilmente deducibili.

17 PIRLS I lettori esperti fanno questo tipo di inferenze automaticamente, sanno immediatamente correlare le informazioni tra loro anche se la connessione non è esplicitata. Alcuni esempi di consegne specifiche che attivano questo tipo di processo possono essere: dedurre che un evento ha determinato un altro evento; indicare il punto conclusivo di una serie di argomentazioni; indicare il referente al quale si riferisce un pronome; identificare le generalizzazioni espresse nel testo; descrivere il rapporto tra due personaggi.

18 PIRLS Interpretare ed integrare informazioni e concetti Anche con questo processo si va oltre il significato frasale del testo. Per poter interpretare ed integrare le informazioni e i concetti presentati è spesso necessario non solo operare connessioni implicite, ma anche attingere alla propria esperienza individuale e al proprio bagaglio di conoscenze personali. Di conseguenza, la comprensione piena del significato comunicato dallautore può variare da lettore a lettore, a seconda della sua cultura e del suo sapere.

19 PIRLS Alcuni esempi di consegne specifiche che attivano questo tipo di processo possono essere: distinguere il messaggio o il tema generale del testo; indicare unalternativa alle azioni dei personaggi; trovare somiglianze e differenze tra le informazioni del testo; percepire il tono e il livello emotivo di una storia; interpretare linformazione del testo riconducendola a situazioni di vita reale.

20 PIRLS Analizzare e valutare il contenuto, la lingua e gli elementi testuali Quando il lettore esamina e valuta il contenuto, la lingua e gli elementi testuali, lattenzione si sposta dal comprendere il significato allosservare criticamente il testo stesso.

21 PIRLS Per quanto riguarda il contenuto, il lettore prende le distanze dal testo per analizzarlo e valutarlo da una prospettiva personale o da un punto di vista critico e oggettivo. Si soppesa la comprensione del testo con la propria conoscenza del mondo e si può restare neutrali o accettare o rifiutare la tesi rappresentata. Entrano in gioco le conoscenze personali sui generi testuali, le convenzioni linguistiche e la struttura del discorso. Si possono analizzare gli espedienti utilizzati dallautore per costruire il significato e giudicarne ladeguatezza, o interrogarsi sullo scopo, il punto di vista o il talento dellautore.

22 PIRLS In questo tipo di processo sono fondamentali il bagaglio personale di letture passate, la conoscenza degli elementi strutturali e linguistici del testo, il proprio retroterra culturale, le proprie esperienze e conoscenze del mondo. Alcuni esempi di consegne specifiche che attivano questo tipo di processo possono essere: valutare la probabilità che gli eventi descritti possano realmente verificarsi; descrivere come lautore ha costruito un finale a sorpresa; giudicare la completezza o la chiarezza dellinformazione nel testo; comprendere il punto di vista dellautore riguardo allargomento centrale.

23

24

25

26

27

28

29

30


Scaricare ppt "L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI SCARPE SPORTIVE L A PROVA DI LETTURA NELLE INDAGINI IEA PIRLS E OCSE-PISA."

Presentazioni simili


Annunci Google