La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione Andare al sito

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione Andare al sito"— Transcript della presentazione:

1 REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione Andare al sito

2 Cliccare sul link in alto a destra WordRMR.exe e inizierà il download del file Installazione: Doppio clik sul file WordRMR.exe. Bisogna chiudere però prima MS Word se è acceso altrimenti appare questo messaggio

3 Parte linstallazione e appare questa finestra

4 Cliccare su NEXT

5 Cliccare su I AGREE e poi su NEXT

6 Cliccare su NEXT

7 Cliccare su CLOSE Linstallazione è completata.

8 Sulla barra Standard compare licona

9 Percorso didattico e operativo Leggere e commentare e-book Elaborare idee in classe Realizzare la stesura di storie in gruppo o individualmente Realizzare la cronaca di una visita didattica Correggere e modificare la stesura Disegnare la storia per immagini in sequenza su carta o al computer Impaginare utilizzando la videoscrittura Digitalizzare le immagini Inserire le immagini nel testo Inventare il titolo e i vari titoli dei capitoli in gruppo Creare limpaginazione grafica in gruppo Creare le-book con il programma predisposto Controllare la realizzazione ed eventualmente modificarla Stampare per il gruppo Inviare lelaborato per la pubblicazione nel sito scolastico: i files.LIT vanno nellindirizzo Internet e rimangono in memoria nella cartella Documenti / My library e a volte, aprendo Internet, si possono avere dei doppioni che vanno eliminati.

10 Prerequisiti Conoscere ed utilizzare i comandi principali della videoscrittura: aprire e chiudere il programma cambiare forma e colore ai caratteri salvare un documento e aprire un documento già salvato inserire immagini prelevandole da una cartella predisposta utilizzare le opzioni per impaginare saper creare il sommario e utilizzare stili diversi servirsi dei segnalibri per effettuare collegamenti ipertestuali fra le pagine. Leggere e sfogliare un libro elettronico. Obiettivi formativi A) Usare le funzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati. B) Utilizzare e organizzare documenti elettronici per realizzare un progetto. C) Utilizzare il computer come strumento multimediale per apprendere e comunicare. D) Riflettere sulle procedure, sui comandi, sulle strategie valutando percorsi e risultati.

11 Per la migliore riuscita del lavoro si consiglia lutilizzo del font Frutiger Linotype che viene installato automaticamente con Reader Works. Impostazione delle pagine: la pagina deve avere le dimensioni di un libro tascabile Mondadori perciò 15 x 18 centimetri circa, con i margini sinistro e destro di 3 centimetri. Dimensione del carattere: 12 o 14 pt. Righe per foglio: 17 – 18, compresa limmagine. Selezionare File, Imposta pagina, Margini, Sinistro e Destro 3 centimetri; Superiore 0,25 cm e Inferiore 1,27 cm. CREARE UN TESTO PER REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO È necessario comporre il testo in Word, acquisire le immagini con lo scanner da inserire nel documento, utilizzando le abituali funzioni della videoscrittura, ad eccezione dei numeri sulle pagine, le note a piè di pagina e le caselle di testo.

12 scegliere Carta e scrivere Larghezza 15 cm, Altezza 18 cm.

13 PER CREARE IL SOMMARIO IN WORD CHE VERRĂ VISUALIZZATO CON LEBOOK Comincio a scrivere il testo dalla seconda pagina e in questa pagina scrivo il titolo del primo capitolo e poi il testo del capitolo stesso. Ecco un esempio Il riccio Casimiro si sposa È primavera, il periodo in cui gli animali del bosco Olmè si cercano lanima gemella e si accoppiano. Sulla terza pagina scrivo il titolo del secondo capitolo e il relativo testo. Ecco un esempio successivo Lestetista Carmelo: cervo volante. Allora il giorno prima, per farsi bello, va dallestetista, il cervo volante Carmelo che ha il suo salone di bellezza vicino alle radici della quercia più maestosa del bosco Olmè. PROSEGUIRE ALLO STESSO MODO PER AGGIUNGERE GLI ALTRI CAPITOLI

14 COMUNQUE VA BENE ANCHE UNIMMAGINE CHE NON RISPETTA QUESTI PIXEL PRELEVATA DALLO SCANNER O DA INTERNET. Inserire le immagini con lo scanner, rimpicciolirle, scegliere il Layout In linea col testo:sarebbe meglio usare Gimp per dare allimmagine, jpg la larghezza di 350 x 200 pixel in altezza, oppure di 400 x 300 pixel al massimo). COMUNQUE VA BENE ANCHE UNIMMAGINE CHE NON RISPETTA QUESTI PIXEL PRELEVATA DALLO SCANNER O DA INTERNET.

15 Solo due immagini, acquisite con lo scanner, devono essere salvate in formato.gif per cui è necessario il programma di grafica free Gimp : la piccola immagine che compare insieme al titolo e agli autori in Biblioteca dalle dimensioni di pixel in Larghezza e 166 – 200 pixel in Altezza

16 e la grande immagine della copertina che compare per prima, per poi scomparire, dalle dimensioni di pixel in Larghezza e 530 – 550 pixel in Altezza. Posso usare Paint e salvare le due immagini in formato GIF senza modificare le misure in pixel: quando salvo le immagini in Paint devo ridurre lo schermo bianco della lavagna agendo sullangolo inferiore destro e trascinare fino ad accostarmi al contorno dellimmagine, altrimenti il disegno verrà visualizzato con una banda bianca.

17 Quando si è acquisita limmagine con lo scanner, usando GIMP. prima è meglio usare la taglierina per togliere lo spazio inutile e salvare limmagine in formato.gif.

18 Poi riaprire limmagine, selezionare le voci Immagine, Scala immagine, Opzioni scala immagine e sulla parte superiore della finestra scrivere le misure desiderate e poi dare lOK. Oppure selezionare licona Scala immagine direttamente dalla finestra di Gimp. Le misure non sono mai esatte e per avvicinarsi alle misure desiderate è necessario riprovare una o due volte in più: ricordiamoci che Gimp è un programma libero per cui alcune funzionalità possono funzionare al 95%... Salvare di nuovo limmagine con le nuove misure.

19 Terminati tutti i capitoli e linserimento delle relative immagini, tornare sulla prima pagina e al centro scrivere SOMMARIO, battere Invio e tenere il cursore allineato a sinistra. PER CREARE IL SOMMARIO IN WORD CHE VERRĂ VISUALIZZATO CON LEBOOK Cliccare su Inserisci, Riferimento, Indice e Sommario…

20 Esce questa finestra, clicco su Sommario, tolgo la spunta alle voci: - Mostra numeri di pagina - Numeri di pagina allineati a destra e tengo la spunta sulla voce - Usa collegamenti ipertestuali anziché numeri di pagina e dò lOK.

21 Esce questa finestrella e cliccare su OK. Ed esce la scritta: Errore. Nessuna voce di sommario trovata.

22 Allora bisogna selezionare il titolo del primo capitolo e, sulla barra della Formattazione, cliccare sulla voce Stili e scegliere uno Stile, per esempio, Titolo 1 Il font sui titoli nel Sommario e i titoli di ogni capitolo non devono essere cambiati col font Frutiger Linotype ma devono rimanere Times New Roman o Arial.

23 Bisogna ripetere lo stesso procedimento per tutti gli altri titoli dei capitoli. Quando tutti i titoli dei capitoli sono stati formattati con lo stesso Stile, tornare sulla prima pagina e sulla barra della Struttura, (se non cè, visualizzarla con Visualizza, Barre degli strumenti, Struttura) cliccare su Aggiorna Sommario.

24 Automaticamente si crea laggiornamento esatto del Sommario. Sul documento Word, cliccando Ctrl e il titolo del capitolo desiderato, si va direttamente al capitolo interessato. Quando si salva il documento come ebook non sempre allinizio è attivata la voce di Sommario.

25 SALVATAGGIO DEL DOCUMENTO Terminata la composizione del testo, occorre salvarlo in formato.doc per Word: salvarlo nella cartella C/Documenti/My Library, dove ci sono anche le 2 immagini gif. CREARE SEGNALIBRI E COLLEGAMENTI IPERTESTUALI: si vedono però solo sul documento Word e non sull ebook Selezionare la parola da trasformare in segnalibro, (in questo caso gufo a pagina 3), selezionare Inserisci, Segnalibro e, sul menù a tendina, digitare la parola gufo sulla casellina bianca e premere Aggiungi.

26 A pagina 5 selezionare le parole gufo saggio, premere licona Inserisci collegamento ipertestuale, in automatico compare la cartella My Library, premere Segnalibro e, sul menù a tendina, selezionare gufo e poi OK. Le parole gufo saggio, contenute nella pagina 5, hanno creato un link di collegamento con la parola gufo inserita a pagina 3.

27 SALVATAGGIO DEL DOCUMENTO IN FORMATO EBBOK Cliccare sullicona di Reader Works sulla barra Standard per aprire la finestra di dialogo in cui vengono chieste le indicazioni fondamentali sul libro da creare: Titolo, Autore, Nome del File, nella parte alta; - La Cartella di collocazione del file, nella parte bassa This computer (può essere lasciata quella indicata automaticamente, oppure se ne può scegliere una diversa premendo il pulsanteBrowser) Cliccare su Customize Covers.. per creare la copertina

28 È già selezionata la voce Cover Image e premendo su Browser scegliere il percorso dove è stata salvata limmagine.gif da mettere come copertina del libro: è consigliabile lavorare sulla cartella My library in Documenti e al suo interno mettere la cartella con disegni e documenti Word del lavoro da trasformare in ebook; in questo caso la cartella è LA SVENTURA DEL POVERO PICCHIO Esce questa successiva finestra

29 Ora selezionare la voce Library Image (desktop Reader only) e premendo su Browser scegliere il percorso dove è stata salvata la piccola immagine.gif che è licona che permette di riconoscere il libro nella biblioteca. Al termine premere il pulsante OK e in pochi secondi verrà creato il file con estensione.LIT che potrà essere letto come un nuovo libro elettronico. EFFETTUARE MODIFICHE Le modifiche vanno fatte sul documento Word e poi bisogna ripetere la procedura.

30 REGOLE TECNICHE Si deve tener presente che la formattazione del testo redatto in word non è quella che si vedrà nellebook e non è possibile visualizzare lanteprima dellebook stesso; 1.la dimensione del carattere: tra 12 e 14; 2. il programma che elabora le-book non rispetta la suddivisione delle pagine come word né tiene conto della formattazione di word o delle interruzioni di pagina 3) occorre fare un conteggio delle righe di ogni pagina in word: circa 18 o 19 compresa limmagine; 4) limmagine. jpg dovrebbe avere le dimensioni di 350X200 o 400X300 al massimo; 5)Limmagine deve essere In linea col testo e può essere allineata al centro.

31 Lunica possibilità per verificare il lavoro è salvare il documento di word, provare a redigere lebook e visionare limpaginazione. Nella maggior parte dei casi, lebook va più volte rifatto per ottenere un prodotto gradevole, pertanto occorre risistemare lelaborato in word, osservando gli errori nelle pagine dellebook ; eliminare il file.lit salvato e procedere ad una nuova creazione.

32 Unaltra soluzione per creare e-book consiste nel trasformare i documenti, realizzati con un programma di videoscrittura, in file pdf. Questa soluzione genera dei testi elettronici non modificabili dall'utente e leggibili con Acrobat Reader. Il software per creare PDF è PDFCREATOR: basta andare al link e leggere come si usa e cliccare su installa, a destra, per scaricarlo. La differenza sta nel fatto che il pdf si leggerà solo scorrendolo in verticale e sono assenti i collegamenti ipertestuali.

33 Terminata la stesura in Word del testo, selezionare File, Stampa e cliccare su PDFCreator e poi su OK.

34 Compare questa finestra: non è necessario completarla e cliccare su Salva e salvarlo in Documenti, nella cartella My Library

35 Automaticamente esce il file PDF e si può visionarlo in verticale usando le frecce direzionali poste sulla barra inferiore della finestra.

36 Ecco licona del file PDFCreator nella cartella My Library.


Scaricare ppt "REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione Andare al sito"

Presentazioni simili


Annunci Google