La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di fede La fede è esigente e impegnativa e come tale richiede un laboratorio per essere scoperta, approfondita e vissuta L'ascolto della parola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di fede La fede è esigente e impegnativa e come tale richiede un laboratorio per essere scoperta, approfondita e vissuta L'ascolto della parola."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di fede La fede è esigente e impegnativa e come tale richiede un laboratorio per essere scoperta, approfondita e vissuta L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo; La possibilità di uno scambio comunicativo con altri, specialmente famiglie con lattenzione a coniugare il Messaggio del Vangelo alla testimonianza. L'occasione di superare le isole di solitudine e di ritrovare l'altro non solo come compagno di strada, ma anche come testimone dell'esperienza di Dio.

2 Educare allamore la famiglia e leducazione allamore come trasmissione della fede Date e temi del percorso 16 ottobre : comprendere e testimoniare la bellezza e la ricchezza del matrimonio cristiano 6 novembre : educare allamore nelle relazioni di coppia, superare gli ostacoli e imparare larte damare 8 gennaio : raccontare lamore ed educare i propri figli alla fede 1 aprile : chiamati ad amare come il Signore Gesù il ruolo fondamentale della famiglia come luogo per eccellenza della carità

3 La vita come vocazione allamore, come progetto damore Dio ha creato luomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo allesistenza per amore lha chiamato nello stesso tempo allamore Dio iscrive nellumanità delluomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell amore e della comunione Lamore è, pertanto, la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano

4 Le quattro relazioni fondamentali della vocazione allamore Un sano amore verso se stessi Lamore verso gli altri Lamore verso Dio Lamore verso la natura e lambiente

5 Il compito delleducazione allamore Educare allamore non significa educare ad essere più buoni. (Anche !) ma ad essere ed esistere in relazione di dono di Dio Sono pienamente me stesso nella misura in cui mi dono, accolgo anche laltra come dono Nella reciprocità del dono sperimentiamo la comunione, scopriamo di essere complementari, co- essenziali.

6 La famiglia insegna a vivere la vita come vocazione allamore Sono i coniugi luno per laltra i co-educatori allamore e alla vita, (Io, gli altri, la natura, Dio !). Grazie allamore reciproco che i genitori si danno i figli crescono nella consapevolezza di cosa sia la vita, quale il suo significato e valore, quale il suo fine ultimo. Le relazioni coniugali e familiari sono il luogo per imparare ad amare gli altri con tutto ciò che comporta: fiducia e stima, ricerca del bene comune, solidarietà, gratuità, carità coniugale e familiare, pazienza e ascesi oblativa

7 Il matrimonio come tappa fondamentale delleducazione allamore Il Signore ha scelto il sacramento del matrimonio per continuare a manifestare il suo innamoramento per luomo. Infatti col matrimonio lamore di due sposi è chiamato a rivivere e a testimoniare lamore di Dio per ogni uomo Quando ci sposiamo Dio ci fa dono luno dellaltro, ci consegna nelle mani quella persona con cui camminare verso la pienezza di vita. «Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore;... E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (Ef 5,22-25).

8 Quanto è importante la presenza del Signore nel matrimonio? Come rendere questa presenza visibile, efficace e concreta? Abbiamo consapevolezza che il matrimonio conferma la nostra vocazione allamore ? Quanto siamo impegnati nel progetto di educazione allamore ?


Scaricare ppt "Laboratorio di fede La fede è esigente e impegnativa e come tale richiede un laboratorio per essere scoperta, approfondita e vissuta L'ascolto della parola."

Presentazioni simili


Annunci Google