La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALUNNI E PROFESSOR, MATITE E PENNE Elaborati e correzioni desame a distanza di dieci anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALUNNI E PROFESSOR, MATITE E PENNE Elaborati e correzioni desame a distanza di dieci anni."— Transcript della presentazione:

1 ALUNNI E PROFESSOR, MATITE E PENNE Elaborati e correzioni desame a distanza di dieci anni

2 (in)coerenza 1) non ebbe il coraggio di pubblicarla [una raccolta di poesie] credendo in quel modo di rendere nota ai lettori lignoranza dei suoi alunni 2) innavvertitamente muore a causa dellassunzione di unelevata dose di sonniferi

3 mancata coesione 1) La presenza della Chiesa […] e del re […] impedivano […] 2) La ragazzaglia schiamazza […] e sono ansiosi di assistere […] 3) Si è verificato a mio parere la più grande tragedia che luomo sia stato capace di concepire 4) Le masse che non conoscevano approfonditamente il pensiero del filosofo e non ne capivano il significato completo […] ne rimasero influenzati

4 mancata coesione 1) come se lamore non potesse mai essere tranquillità, serenità ma è sempre tragico 2) Giolitti riteneva che il movimento operaio andasse inglobato nel sistema e per questo tutta la sua politica è volta verso il tentativo […] 3) Facebook è già in declino, perlomeno negli USA, dove il fenomeno era arrivato prima

5 mancata coesione 1) È questo il caso di Paride ed Elena che, ardenti di passione, decisero di fuggire insieme e la cui fuga fu poi causa scatenante della guerra 2) Lo strettissimo legame dellopera con la psico- analisi è evidenziato dallo scopo stesso dellautobiografia di Zeno, che, e gli intenti del Dottore, avrebbe dovuto fare da preludio alla psico- analisi 3) In questo componimento poetico è evidente la concezione dellesistenza di Saba, secondo la quale è composta dal male e dal bene

6 mancata coesione 1) Il continuo aumento delle adesioni ai social networks ha portato alla formazione di una nuova cultura globale e che ha pian piano rivoluzionato il rapporto tra produzione e consumo 2) dalla metà del 1400, ai nostri giorni

7 mancata coesione 1) Alla descrizione realistica del mondo […] si passa ad una rappresentazione alterata 2) Fenomeno in gran parte dovuto dal rifiuto degli italiani di fare lavori umili 3) Un così alto numero di informazioni […] porta ad un conseguente crollo delle barriere della privacy e la fine della libertà individuale 4) viene attuato un lavoro di controllo e censura sui media come la televisione e sui giornali

8 mancata coesione 1) Sono intervenuti sia esponenti del mondo dello spettacolo […] ma anche giornalisti

9 Improprietà lessicali Quella che sembra una scena allegra e festosa è invece una valvola di sfogo per sopprimere [sopperire] alla sofferenze e alle difficoltà; covi il suo nido; Quello di essere bambino è un diritto che tutti i paesi industrializzati, che tutto il nord del mondo ha capito [ha recepito]; la linea massimalista […] che nel 1912 espulse [ebbe la meglio sul] lala riformista; i più critici pensano che la causa della solitudine […] di molti giovani debba essere indagata nellutilizzo di internet

10 Improprietà lessicali Progresso, sì, ma anche cauzione [cautela]; a lui [Gutenberg] […] dobbiamo la potenziale accessione [il p. accesso]; Catullo nel suo carme […] percepisce lamore come una […] oscillazione tra i due poli dellodio e del piacere; caratterizzata dal dominio elettivo della Democrazia Cristiana; il suo disprezzo verso luomo conforme [convenzionale]; lenergia più distruttiva e disagiata della cultura giovanile; lignaro [incomprensibile] divertimento offerto da questo sito [Facebook]

11 Ortografia Piu, se [sé], e [essere], quì, un apertura, un autorità, un introduzione, unamante [m.]; eccelenza; suffraggio, colleggio, accellerazione, accezzione; onniscente, quotidianetà; due stremi, non centrano [centrano], ingrado di mostrare, avvertito da gli altri, oltre oceano, dello ottocento

12 Errori non segnalati 1) Tali appelli [in aiuto dei paesi poveri] […] hanno sì i loro effetti, nel senso che non riescono a procurarsi denaro per cercare di migliorare questa situazione 2) Infatti mentre nella realtà era forte la sofferenza in questa poesia viene messa in evidenza la festosità dellatmosfera

13 Idiosincrasie lessicali 1) Quello che in particolare dà nellocchio è il fatto che i bambini sono i principali protagonisti di queste vicende 2) molte tendenze […] erano immischiate in contesti storico- politici più grandi di loro 3) Ad essa [la destra] era poi succeduta la sinistra storica, i cui esponenti erano di pensiero molto simili a quelli della destra 4) Il termine cultura giovanile ci rimanda quasi sempre […] a una concezione trasgressiva 5) Ciò che ha caratterizzato i vari gruppi son state due cose: gli abiti e i cantanti

14 Idiosincrasie lessicali 6) Prima del pessimismo assoluto della fase de La ginestra 7) Amore è infimo, non sceglie il meglio, sceglie il peggio 8) in tempi antichissimi i greci individuarono unidentità tra amore e morte 9) inettitudine alla vita 10) [la Costituzione] consta di norme programmatiche e precettive 11) nella fraseanche in questa notte passerà/ questa solitudine in giro

15 Idiosincrasie sintattiche 1) il Mozambico, colpito non molto tempo fa da una terribile bufera che ha rovinato tutto quello di buono che le popolazioni locali erano riuscite a fare 2) da poter affermare che il loro operato ha dato considerevoli frutti 3) mi viene spontaneo subito per spiegare questa mia opinione volgere lo sguardo sulla televisione e sulla storia 4) lincapacità a smettere di fumare 5) Tale problema, allora, è stato posto da alcuni presenti, chiedendosi cosa oggi ci offra la televisione

16 Idiosincrasie sintattiche 6) la figura dominante è la tecnologia, e non possiamo sottrarci ad essa 7) si fa riferimento a dei siti 8) Il carattere di Zeno, a cui il dottor S. accenna, lo ritroveremo in ogni parte del racconto

17 IDIOSINCRASIE SINTATTICHE Unatmosfera serena ed idilliaca è, senza dubbio, quella suggerita dalla famosa statua di Canova dove sono rappresentati Amore e Psiche che, nella perfezione composta delle forme classiche, si avvolgono vicendevolmente in un delicato abbraccio, [.] i volti rivolti lun laltro che si contemplano estasiati e che, pur non toccandosi, restando a piccolissima distanza lasciano immaginare quanto anelino luno allaltro.

18 Idiosincrasie ortografiche Tuttalpiù, non curanti, innanzitutto, angosce, italiano, anni novanta, dell amore

19 (IN)COERENZA 1) Credo di essere un ragazzo, degli anni novanta, del resto come tutti gli altri, che ama uscire di casa e divertirsi 2) Rimpiangerò sempre questa classe ma la porterò sempre nel cuore 3) Sono tanti i problemi che affliggono in questo periodo il nostro pianeta: la legge sullaborto, la condizione delle donne, il clima che cambia, la politica, la fame nel mondo

20 (IN)COERENZA 4) È come se fosse un tunnel senza uscita che puoi uscirne soltanto con laiuto 5) Le immigrazioni, nel tempo delle due guerre, perché la mano dopera è molto richiesta e dalle colonie che, nonostante col tempo siano state emancipate, continuavano ad affluire moltissime persone in cerca di lavoro 6) è stata uccisa una ragazza che non aveva commesso nulla di male, anzi, era anche la più brava della classe 7) la madre, il padre e il ragazzo erano tutti e tre in vacanza in Italia, essendo inglesi

21 MANCATA COESIONE 1) LAmerica si era divisa in due blocchi: lAmerica del Nord, in cui la loro economia si basava sullindustria […] 2) immagino il dispiacere che proverebbero i genitori appena sapessero la sorte che il destino ha riservato al suo bambino 3) Con lei [la professoressa] abbiamo fatto molte cose come gite o preparare con lei il mercatino di natale e molte altre cose 4) [DAnnunzio] Partecipò alla guerra come volontario compiendo spettacolari imprese come il volo su Vienna lanciando volantini tricolore che compì nel 1918

22 MANCATA COESIONE 5) Mi chiamo Adriano e sono un ragazzo di 13 anni, sono un ragazzo simpatico […] 6) Ormai era fatta stavo sul pullman Non ho mai avuto il coraggio di chiedere a un gruppo di bambini – posso giocare con voi? 7) Nel primo momento non si sapeva niente di chi ha ucciso questa ragazza 8) Un tempo per trovare lacqua [nel deserto] bisognava costruire un pozzo; e per costruirlo bisognava: scavare […] e mettere un alto strato di ciottoli. Quando pioverà lacqua non sarà più assorbita dalla sabbia perché largilla è impermeabile

23 MANCATA COESIONE 9) [la borghesia] dà il via alla rivoluzione industriale dove introduce i principi del capitalismo 10) Il compagno che avevo un maggior rapporto di amicizia è Andrei 11) Dei familiari [di Anna Frank] si salva solo il padre, Otto, il quale trova il diario di Anna e che, una volta finita la guerra, lo pubblicherà, rendendo la ragazza famosa in tutto il mondo 12) Grazie ai professori ho capito molte cose e mi hanno fatto amare le loro materie

24 MANCATA COESIONE 13) Allinizio questa esperienza mi è sembrata noiosa e che non sarei riuscito a parlare 14) Da una parte sono buona e altruista, sono sempre disposta ad aiutare gli altri, […] quando inizio un rapporto di amicizia […] ma quando quella persona […] 15) consiste di avere

25 MANCATA COESIONE 16) gli [le attività praticate in gita] abbiamo trovato più simpatici 17) che cosa ha scaturito il suo gesto assurdo 18) non riesco ancora a capacitarmi che abbia potuto provarne [di felicità] così tanta

26 IMPROPRIETÀ LESSICALI Il suo latte è […] mangiato insieme ai datteri imbarcarci sul treno questi ragazzi [che hanno subito violenze] sono da stimare [capire] il Dalai-Lama ha ottenuto [ricevuto] una delegazione con il governo cinese [la gita] si pronunciava [preannunciava] come quella gita di fine anno che aveva popolato i miei sogni

27 IMPRPRIETÀ LESSICALI Credo che tutti […] siamo rimasti esterrefatti [piacevolmente sorpresi] da questa gita volenteroso di potere la notte crollammo in un sonno perpetuo conservisti [conservatori] le sconfusionate strade di via del corso

28 IMPROPRIETÀ LESSICALI Ogni eventuale della vita le innalzature [gli alti ostacoli] grosso incidente [la persecuzione nazista degli ebrei]

29 ORTOGRAFIA Accenti, apostrofi, maiuscole Cosi; e [essere]; piu; gia; un attività; un industria; un esperienza; unargomento; unanno; unaltro; fà; sù; sò; pò; Santa caterina; america del Nord; isola delba

30 ORTOGRAFIA Consonantismo hanni; ha noi [a noi]; anno [avere]; pocho; impiegi [impiegare]; ogniuna; lascierò; passeggieri; rialsava; sbatata; aniversario; coragioso; attegiamenti; raggionare; strataggemma;

31 ORTOGRAFIA Segmentazione inseguito; mal tempo; arrivato al luscio della porta; trallaltro; daccordo; infondo; mal formati; persempre; perfortuna; mele terrò in cuore; centra [entrarci]

32 ERRORI NON SEGNALATI SINTASSI 1) Nel 1919 quando, non contento dei trattati di pace che lItalia aveva sottoscritto, insieme ad alcuni reparti militari, senza il consenso del governo invase la città di Fiume e dichiarò lo stato libero e indipendente di Fiume. 2) Mi ricordo benissimo il primo giorno di scuola […] ero molto emozionato perché è la prima volta che entravo in una scuola

33 ERRORI NON SEGNALATI SINTASSI 3) Il piacere un romanzo che racconta le avventure sentimentali di un ragazzo, La figlia di Iorio una tragedia che racconta la storia di una strega che vive un dramma familiare, e Lodi al cielo, al mare, alla terra e agli dei sono raccolte poetiche che abbracciano la teoria del superuomo

34 ERRORI NON SEGNALATI Ortografia piagniucolosa; faciendolo; equadoregna; mus-coli; non può avere ne attenuanti; alfieri; mele terrò

35 ERRORI NON SEGNALATI Lessico la pigrizia assurda [eccezionale]; spesso la verità è così, materialista [cruda] e spietata; il viaggio, anche se straziante [stancante: si racconta di un viaggio su due treni e un traghetto]; non smetterò mai di ringraziarli [i professori] per laiuto e lo sforzo che essi mi hanno dato

36 IDIOSINCRASIE LESSICALI Faccio arti marziali; mi faccio labbonamento allo stadio; si spengono [di ragazze anoressiche]; la pioggia che schioppettava sullasfalto grigio; Io aspetto la felicità, ma se tarda a venire mi accontento con il pensare a quella già passata; chiedere alla mia fantasia di stare ferma davanti a tutti quei cimeli […] era quasi una crudeltà

37 IDIOSINCRASIE LESSICALI testimonianze della cattiveria dei nazisti; le scarpe comode cerano, diverse paia di jeans rispondevano allappello; [le famiglie] non passano loro [ai figli] dei veri ideali; questo […] sport […] mi occupa troppe ore a settimana; dare unopinione; il cuore impazzò

38 IDIOSINCRASIE SINTATTICHE 1) Mia madre mi ha rivelato che h avuto una gravidanza molto dolorosa […] Mentre si è rivelato più sereno il parto 2) il primo anno, ero ancora molto immatura, permalosa e testarda. Ma questo non mi ha assolutamente impedito di stringere amicizia con gli altri compagni 3) Il mare era meraviglioso […] Avrei voluto gridare dalla felicità, ma non lo feci, decisi di evitare […] 4) Rimpiangemmo le loro [delle nostre famiglie] cucine: quando ci preparavano i loro manicaretti con tanto amore

39 IDIOSINCRASIE SINTATTICHE 5) Non avevo dormito tutta la notte [> per tutta la notte] 6) Non mi scorderò mai i [> dei] momenti trascorsi insieme 7) Tanta [segnalata lellissi del verbo] la voglia di sfogarsi di questo segreto che, alla fine, lo confessò 8) I bambini possono mangiare il cibo portatogli dai volontari 9) le esperienze fatte insieme alla mia classe

40 IDIOSINCRASIE ORTOGRAFICHE In dietro; ringerire; riempendo; in fine; sud; e a invitare [ > e ad i.]; damicizia [> di amicizia]; obbiettivo; sé stessi; all[a capo]


Scaricare ppt "ALUNNI E PROFESSOR, MATITE E PENNE Elaborati e correzioni desame a distanza di dieci anni."

Presentazioni simili


Annunci Google