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1 SETTORE TURISTICO Information-intensive Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Prodotto turistico Contenuto informativo Prezzo, disponibilità,

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Presentazione sul tema: "1 SETTORE TURISTICO Information-intensive Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Prodotto turistico Contenuto informativo Prezzo, disponibilità,"— Transcript della presentazione:

1 1 SETTORE TURISTICO Information-intensive Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Prodotto turistico Contenuto informativo Prezzo, disponibilità, caratteristiche qualitative e di convenienza…

2 2 DMS LA RETE DI RELAZIONI NEL SETTORE TURISTICO

3 3 1.Ruolo assunto dalla tecnologia 2.Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

4 4 1.Ruolo assunto dalla tecnologia Tre ere 2.Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica Tre ondate tecnologiche

5 5 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Le tre ere: Efficienza e riduzione dei costi Controllo e marketing Vantaggio competitivo/Sopravvivenza 1.Ruolo assunto dalla tecnologia

6 6 ERA DELLEFFICIENZA E DELLA RIDUZIONE DEI COSTI Obiettivo: riduzione dei costi e aumento della produttività Tecnologia: costosa, complessa, supportata da personale altamente qualificato Ambiti di applicazione: operazioni specialistiche a carattere ripetitivo, es. front office e back office (gestione delle prenotazioni)

7 7 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Obiettivo: favorire il controllo aziendale, la razionalizzazione delle decisioni manageriali e lanalisi della clientela Tecnologia: basata su programmi generalizzati, software destinati alla tenuta della contabilità e fogli elettronici Ambiti di applicazione: management, controllo aziendale, marketing

8 8 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Management e controllo Software destinato alla tenuta della contabilità Fogli elettronici consentono di attingere dalla contabilità le informazioni Tali informazioni servono per il decision making Architettura aperta I dati sono organizzati in scacchiera Controllo della situazione attuale Valutazione dellimpatto delle decisioni intraprese

9 9 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Marketing Il computer diviene uno strumento di segmentazione del mercato Individuazione, memorizzazione, analisi e confronto dei profili della clientela Ogni cliente ha un proprio archivio storico Memo per il personale dellalbergo sulle caratteristiche del cliente Elaborazione statistiche Marketing diretto

10 10 I software che caratterizzano questa era sono: Programmi generalizzati, non sono riferiti esplicitamente allimpresa turistica vanno, pertanto, personalizzati Software specialistici integrati, programmi specializzati e destinati allimpresa turistica che inglobano tutti i subprogrammi specifici di cui limpresa può avere bisogno per coprire lintera gamma delle proprie esigenze

11 11 SOFTWARE SPECIALISTICI INTEGRATI Property management system (Pms), imprese alberghiere Management information systems (Mis), agenzie di viaggio Computer reservation system (Crs), compagnie aeree

12 12 ERA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO/SOPRAVVIVENZA Obiettivo: limpiego di software specialistici integrati diviene essenziale per massimizzare la soddisfazione dei propri clienti, altrimenti si è fuori dal mercato Tecnologia: basata su sistemi integrati Ambiti di applicazione: gestione dellofferta turistica

13 13 Property management system (Pms) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle imprese alberghiere/ricettive che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui limpresa può avere bisogno per coprire lintera gamma delle proprie esigenze.

14 14 Property management system (Pms) Gestione delle prenotazioni Registrazione degli ospiti Aggiornamento della main courante per la redazione del conto Tenuta della contabilità Marketing (analisi delle vendite e della clientela) Supporto alle decisioni manageriali (scelte finanziarie e analisi dei risvolti finanziari) Catering e servizi ristorativi (inventari, approvvigionamenti, programmazione dei menù) Ambiti di applicazione

15 15 Restaurant management system (Rms) Gestione delle ricette Analisi delle vendite Gestione e programmazione dei menù Contabilità generale ed analitica del ristorante

16 16 Property management system (Pms) Un Pms, opportunamente interfacciato con le relative periferiche o con i necessari subsistemi, controlla e gestisce una serie di servizi: Sistema centralizzato di prenotazione Terminali ubicati nei punti vendita Sistema di addebito degli scatti telefonici Sistema di verifica dei limiti di affidabilità delle carte di credito …………………………………………………………

17 17 Management information systems (Mis) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle agenzie di viaggio che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui limpresa può avere bisogno per coprire lintera gamma delle proprie esigenze.

18 18 Caratteristiche dei Mis Elevata modularità Possibilità di interfacciarsi con una vasta gamma di collegamenti telematici

19 19 Management information systems (Mis) 1.Gestione delle vendite dei viaggi e servizi Ambiti di applicazione Gestione scheda cliente Gestione servizi venduti Gestione pagamenti

20 20 Management information systems (Mis) 2.Gestione della biglietteria Ambiti di applicazione Gestione scorte biglietti Gestione pagamenti Prenotazione viaggio Servizi accessori Operazioni a carattere operativo ed amministrativo Emissione automatica del biglietto

21 21 3.Gestione ricettivo turistico 4.Gestione attività tour operator Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione dellintermediazione tra alberghi, vettori, … Automazione delle attività tipiche connesse allorganizzazione di pacchetti in proprio

22 22 Computer reservation system (Crs) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle compagnie vettoriali (in particolare compagnie aeree) che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui limpresa può avere bisogno per coprire lintera gamma delle proprie esigenze.

23 23 Obiettivo Computer reservation system (Crs) Coordinare unestesa rete di vendita con un punto centrale di raccolta delle prenotazioni con il fine di: Ottimizzare lutilizzo degli aerei a disposizione Fornire al cliente e/o intermediario risposte immediate sulla disponibilità dei posti

24 24 Compagnie aeree Agenzie di viaggio Crs Possibilità di accedere banca dati: Voli e tariffe


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