La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Svizzera cè Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza 150 anni di relazioni bilaterali verso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Svizzera cè Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza 150 anni di relazioni bilaterali verso."— Transcript della presentazione:

1 La Svizzera cè Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza 150 anni di relazioni bilaterali verso Expo Milano 2015 per lAssociazione Carlo Cattaneo Lugano, 6 giugno 2011

2 Agenda 1.La Svizzera allesposizione universale 2.Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Presenza Svizzera 3.Presenza Svizzera e branding nazionale 4.Svizzera e Italia 5.La partecipazione della Svizzera a Expo Milano Il padiglione svizzero 7.Collaborazione con sponsors e partners

3 La Svizzera allesposizione universale

4 4 Presenza Svizzera è responsabile dal 2001 Expo 2005 Aichi, Expo 2008 Saragoza Expo 2010 Shanghai Stretta partnership sia con il settore pubblico che privato Sostenibile rafforzamento dellimmagine della Svizzera allestero Grande numero di visitatori grazie a concetti innovativi e attraenti > per esempio: 2.8 millioni di visitatori al Padiglione svizzero di Expo 2010 Shanghai > uno dei padiglioni più popolari

5 Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

6 DFAE, Presenza Svizzera La comunicazione allestero contribuisce a proteggere gli interessi della Svizzera utilizzando vari strumenti di relazioni pubbliche: Per promuovere la conoscenza generale della Svizzera Per aumentarne la consapevolezza Per presentare gli interessi e le posizioni politiche della Svizzera a un target di pubblico specifico Per allargare e coltivare la rete di contatti della Svizzera con leaders del settore pubblico e privato

7 Presenza Svizzera e branding nazionale

8 Marca Svizzera costituisce la base per la comunicazione della Svizzera allestero sia in termini di forma che di contenuti rafforza limpatto delle attività di comunicazione della Svizzera Garantisce la "riconoscibilità" delle comunicazioni Promuove lidentificazione, sia allinterno del paese che nei confronti di altri paesi 8

9 Presenza Svizzera e branding nazionale Quali fattori determinano limmagine di una nazione? Governo Investimenti e immigrazione Turismo Esportazioni Persone Cultura ed Eredità culturale

10 Svizzera e Italia

11 11 Relazioni bilaterali Vicinanza geografica Unesposizione universale vicinissima alla Svizzera Grande interesse da parte dei Cantoni confinanti con lItalia Progetto per una nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi

12 12 Relazioni bilaterali Vicinanza culturale La Svizzera è praticamente il solo paese di lingua italiana al di fuori dellItalia stessa Importante minoranza italofona in Svizzera Importante comunità italiana in Svizzera

13 13 Relazioni bilaterali Partnership economica 2. e rispettivamente 5. partner commerciale assoluto Interscambio bilaterale di 30 miliardi di Euro ca. Di cui il 75% nella sola Lombardia La Svizzera è il 6. paese investitore in Italia con 15 miliardi di Euro, impieghi Presenza di diversi settori industriali, tra i quali alimentazione ed energia Svizzera e Italia: rispettivamente la 5. destinazione turistica

14 14 Relazioni bilaterali Relazioni politiche 2011: 150. dellUnità dItalia e 150. delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e lItalia Una fitta rete di relazioni bilaterali italo-svizzere e un alto livello di integrazione: relazione bilaterale fra la Svizzera e lUnione Europea

15 La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015

16 16 La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Mantenimento delle buone relazioni fra lItalia e la Svizzera Varie forme di cooperazione fra la Svizzera e lItalia in materia di turismo ed economia Un importante contributo da parte della Svizzera al tema Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" Rafforzamento e sviluppo sostenibile della cooperazione nel campo della scienza, della ricerca e delleducazione Uneccezionale opportunità per le regioni del Ticino, Vallese e Grigioni per sviluppare la collaborazione con il Norditalia

17 17 La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Ruolo del Consolato generale a Milano Lettera dintenti del e tavolo di lavoro congiunto per lapprofondimento di tematiche prioritarie comuni, per es.: turismo, italianità, infrastrutturizzazione del sito, partecipazione del settore privato Braccio operativo del gruppo di pilotaggio di Presenza Svizzera Catalizzatore di iniziative settoriali

18 18 Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Laccesso a cibo e acqua, una sfida mondiale nella quale la Svizzera partecipa attivamente: Gruppi industriali Partners istituzionali

19 19 Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Campagna di comunicazione prima e durante lExpo Eventi culturali, per esempio Pro Helvetia: Lombardia transalpina Esposizione di design Organizzazione di concerti Partnerships fra festival del film Scambi, conferenze, per esempio Scambi fra le università Conferenze tematiche fra università o scuole specializzate

20 Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Gruppo target: Visitatori ordinari: 75% italiani, 25% stranieri, fra i quali 40% svizzeri Opinion leaders, esperti e studenti Media italiani e svizzeri Superficie ideale: 4000 m2 (la stessa di Shanghai) 20

21

22 22 Il Padiglione svizzero a Expo Milano 2015 Piattaforma per la presentazione della Svizzera nella sua molteplicità, focalizzando sulle sue carte migliori in campo economico, scientifico e culturale Offrire unesperienza emozionante Presentare la Svizzera quale paese innovativo, sostenibile e orientato al futuro Migliorare la conoscenza dei visitatori sulla Svizzera Coinvolgere il settore terziario e le istituzioni svizzere ufficiali Offrire unesperienza gustosa nel ristorante svizzero

23 Collaborazione con sponsors e partners

24 24 Vantaggi per sponsors e partners Il Padiglione svizzero offre a sponsors e partners leccezionale opportunità di presentarsi con la garanzia di qualità della Svizzera ufficiale nei confronti degli organi ufficiali italiani, dei decision-makers, dei partners commerciali e del pubblico in generale Attraverso il Padiglione svizzero sponsors e partners ottengono visibilità agli occhi di chi, in Italia, decide in ambito commerciale e governativo così come davanti al pubblico in generale Gli sponsors guadagnano il diritto esclusivo di utilizzare il loro status nelle loro campagne pubblicitarie

25 Expo Milano 2015 La Svizzera cè!


Scaricare ppt "La Svizzera cè Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza 150 anni di relazioni bilaterali verso."

Presentazioni simili


Annunci Google