La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cenesventola. Nella classe 3° B è stato sviluppato il progetto "Promozione alla Lettura", in collaborazione con le esperte de "Il Giocastorie". Il percorso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cenesventola. Nella classe 3° B è stato sviluppato il progetto "Promozione alla Lettura", in collaborazione con le esperte de "Il Giocastorie". Il percorso."— Transcript della presentazione:

1 Cenesventola

2 Nella classe 3° B è stato sviluppato il progetto "Promozione alla Lettura", in collaborazione con le esperte de "Il Giocastorie". Il percorso scelto è stato "Storie al contrario", che prevede lo "smontaggio" di una fiaba classica e la sua riscrittura, trasformando tempi, personaggi, luoghi, avvenimenti.

3 Il percorso si è sviluppato in quattro incontri con le esperte. Nei primi due incontri gli alunni sono stati invitati ad ascoltare la lettura di storie, seguite da giochi di animazione finalizzati alla comprensione del testo, alla caratterizzazione dei personaggi, all'interpretazione del messaggio.

4 Nel terzo incontro i bambini sono stati guidati alla scelta della fiaba da smontare e all'invenzione di una storia nuova. Insieme è stato progettata la costruzione del libro, sono stati proposti materiali e tecniche di esecuzione. Nelle settimane successive i bambini, guidati dall'insegnante di italiano, hanno scritto il testo, eseguito i disegni, scelto le immagini per i collage e realizzato praticamente le pagine.

5 Nell'ultimo incontro con le esperte, abbiamo assemblato il libro e creato la copertina. I bambini si sono mostrati entusiasti, manifestando vivo interesse, forte attenzione e partecipazione attiva alla lettura. Anche nel momento della realizzazione del libro, l'impegno di tutti è stato notevole e la soddisfazione per il prodotto realizzato è stata grandissima.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21


Scaricare ppt "Cenesventola. Nella classe 3° B è stato sviluppato il progetto "Promozione alla Lettura", in collaborazione con le esperte de "Il Giocastorie". Il percorso."

Presentazioni simili


Annunci Google