La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONTECASTRILLI CASTEL DELLAQUILA AVIGLIANO UMBRO QUADRELLI SISMANO CASTELTODINO ISTITUTO COMPRENSIVO MONTECASTRILLI SCUOLA PRIMARIA DI MONTECASTRILLI Ins:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONTECASTRILLI CASTEL DELLAQUILA AVIGLIANO UMBRO QUADRELLI SISMANO CASTELTODINO ISTITUTO COMPRENSIVO MONTECASTRILLI SCUOLA PRIMARIA DI MONTECASTRILLI Ins:"— Transcript della presentazione:

1 MONTECASTRILLI CASTEL DELLAQUILA AVIGLIANO UMBRO QUADRELLI SISMANO CASTELTODINO ISTITUTO COMPRENSIVO MONTECASTRILLI SCUOLA PRIMARIA DI MONTECASTRILLI Ins: Orsini M. Donata Ambito Storico-linguistico

2 Esperienza triennale svolta in una classe mistilingue della Primaria di Montecastrilli

3 DOCENTI ALUNNI STRANIERI Inserimento degli alunni nelle classi Metodo insegnamento Poco materiale specifico Valutazioni studenti Formazione non adeguata Difficoltà di rapportarsi con i compagni Scarsa conoscenza della lingua italiana poco coinvolgimento nellattività didattica Risultati non sempre adeguati alle richieste

4 Incontri interculturali con le famiglie degli studenti stranieri e italiani per un clima sereno e disponibile al dialogo Accordo di Cooperazione Culturale con lUniversità per Stranieri di Perugia Formazione degli Insegnanti con Docenti dellUniversità per Stranieri Istituzione della Commissione Intercultura nellIstituto Comprensivo Stesura di un Progetto di Lingua (L2) con relative schede di lavoro Protocollo di Accoglienza alunni stranieri per definire obiettivi e finalità nellIstituto Comprensivo attivazione dei laboratori pomeridiani di L2 per piccoli gruppi

5 LE INIZIATIVE HANNO DATO RISULTATI POSITIVI PER TUTTI COME COINVOLGERE REALMENTE LALUNNO STRANIERO AD APPRENDERE LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANA IN MODO PIACEVOLE E DIVERTENTE AL DI FUORI DELLE CLASSICHE LEZIONI?

6 PER CREARE UN INTERESSE NUOVO, UNO STIMOLO FORTE AUTENTICO E MOTIVANTE ALLUSO DELLA LINGUA GIOCANDO QUINDI IL TEATRO COME STRUMENTO DIDATTICO PER LAPPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ( DA: LITALIANO SI IMPARA A TEATRO DI ANNA COMODI E ROSSANA GAONI COLLANA BLENDA)

7 Stimolare la collaborazione e lo spirito di classe Promuovere il confronto, lo scambio di opinioni nel rispetto reciproco Accettarsi nella diversità Avvicinare lo studente al teatro ( Italiano in particolare) Coinvolgero in un percorso di apprendimento concreto che lo veda protagonista del processo di apprendimento e padrone dello spazio aula Migliorare la grammatica, arricchire il lessico Diventare consapevole della lingua dello studio

8 MICHAEL: IO NON ERO MAI RIUSCITO AD ESIBIRMI IN PUBBLICO, MI BATTEVA IL CUORE A MILLE MA SONO STATO BRAVISSIMO. QUESTA RECITA E STATA UN LAVORO DI SQUADRA E MI HA INSEGNATO TANTE COSE ANDREA MARIA: NON PENSAVO CHE LA STORIA FOSSE COSI IACEVOLE ED INTERESSANTE, DA GRANDE VOGLIO FARE LARCHEOLOGA. MARGHERITA: ABBIAMO LAVORATO IN GRUPPO, PROGETTATO ED ANCHE LITIGATO MA ABBIAMO SEMPRE RAGGIUNTO UN ACCORDO DI PACE GIULIA: IN QUESTA ESPERIENZA HO COINVOLTO I MIEI GENITORI, HO PARLATO TANTO CON LORO CHE ALLA FINE ERANO STANCCHISSIMI MA FELICI DI AVER TRASCORSO IL TEMPO CON ME CRISTIAN: QUANDO NON MI RICORDO DOVE DEVO METTERE L ACCA RIPENSO ALLA RECITA E NON MI SBAGLIO PIU. SOFIA: IO SEGUO SEMPRE LE TRASMISSIONI CON I QUIZ, QUANDO CI SONO LE DOMANDE DI STORIA, DI GEOGRAFIA O DI GRAMMATICA SPESSO SO RISPONDERE PERCHE GIA LE CONOSCO LE RISPOSTE E ALLORA PROVO TANTA SODDISFAZIONE E FIDUCIA IN ME STESSA

9

10 LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE E LA CONCLUSIONE PIACEVOLE DEL LAVORO SVOLTO DURANTE LANNO SCOLASTICO. I BAMBINI CHE RECITANO HANNO VINTO LA TIMIDEZZA, HANNO VISSUTO CON ENTUSIASMO QUESTA ESPERIENZA MA SOPRATTUTTO SONO STATI BENE INSIEME ED HANNO COMPRESO ED APPRESO TANTO SENZA ANNOIARSI


Scaricare ppt "MONTECASTRILLI CASTEL DELLAQUILA AVIGLIANO UMBRO QUADRELLI SISMANO CASTELTODINO ISTITUTO COMPRENSIVO MONTECASTRILLI SCUOLA PRIMARIA DI MONTECASTRILLI Ins:"

Presentazioni simili


Annunci Google