La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

2 IL TELEGRAFO Il telegrafo è un apparecchio per la trasmissione di messaggi a distanza tramite la corrente elettrica, è lo strumento di comunicazione a base della telegrafia. I messaggi scritti in linguaggio naturale sono codificati dal telegrafista nel codice Morse, un alfabeto binario in cui ogni lettera è identificata da una sequenza di punti e di linee. Ogni battitura sul telegrafo chiude un circuito elettrico generando un segnale elettrico.

3 FUNZIONAMENTO L'apparecchio trasmittente è alimentato da corrente continua ed è composto da un manipolatore, un dispositivo elettromeccanico di trasmissione che permette di aprire o chiudere un circuito elettrico inviando degli impulsi elettrici lungo la linea del telegrafo.

4 STORIA I primi tentativi di costruzione di un telegrafo risalgono al 700 con il telegrafo ottico basato sulla trasmissione di segnali ottici a distanza.

5 storia Nei primi anni dell'ottocento diversi inventori lavorano sulla realizzazione del telegrafo elettrico.

6 storia Uno dei primi passi verso la telegrafia elettrica viene compiuto nel Il telegrafo elettrico viene perfezionato e brevettato nel 1837 da Samuel Morse da cui prende nome il Codice Morse, da lui inventato.

7 storia Il 24 maggio 1844 viene effettuata la prima trasmissione telegrafica tra le citta' di Washington e Baltimora. Sia il telegrafo elettrico e il Codice Morse si diffondono poi un tutto il resto del mondo.

8 storia Per collegare le varie città sono state installate le prime infrastrutture di comunicazione mediante lunghi cavi elettrici sorretti da appositi pali telegrafici

9 storia Il telegrafo aumenta la velocità delle comunicazioni a distanza ed è considerato una delle principali rivoluzioni nella storia delle comunicazioni. E' il primo mezzo di comunicazione a distanza ed è il primo sistema della storia a fare viaggiare i messaggi ad una velocità superiore rispetto a quella del messaggero.

10 storia Durante la Guerra Civile Americana il telegrafo viene impiegato in larga scala per le comunicazioni militari.

11 storia Nel 1900 la telegrafia tradizionale viene progressivamente sostituita con la telegrafia elettrica basata sulla trasmissione di messaggi a cinque elementi. Nel 1925 circa entrarono in uso telescriventi trasmittenti e riceventi impieganti un codice nel quale ciascuno dei cinque elementi costituenti i segnali è preceduto da un segnale "di partenza" che serve a preparare l'apparecchio ricevente per la ricezione e la registrazione del carattere, ed è seguito da un segnale di "arresto" che serve ad arrestare l'apparecchio ricevente ed a prepararlo per la ricezione del carattere seguente.

12 fonti it.wikipedia.org/wiki/Telegrafo


Scaricare ppt "IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google