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Servizi per ll.C.T Information and communication technology Ing. Alessandro Mario Ferrario Segretario Confartigianato Imprese Cuneo.

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Presentazione sul tema: "Servizi per ll.C.T Information and communication technology Ing. Alessandro Mario Ferrario Segretario Confartigianato Imprese Cuneo."— Transcript della presentazione:

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2 Servizi per ll.C.T Information and communication technology Ing. Alessandro Mario Ferrario Segretario Confartigianato Imprese Cuneo

3 Sommario Perché ragionare sul tema dei servizi ICT? 2013: stato dellarte Sfide, opportunità, problemi per il prossimo futuro

4 ICT = strumento per competere ed evolvere Motore di produzione dei servizi Sistema di gestione efficace delle relazioni con gli associati Strumento per raccogliere le sfide del cambiamento dellorganizzazione e delle competenze delle nostre persone ICT è una leva strategica per Confartigianato è necessaria una strategia ICT nazionale

5 Quali obiettivi? Sfruttare le potenzialità offerte alle Associazioni territoriali dai nuovi strumenti nella ricerca di efficienza, ottimizzando i costi operativi e sviluppando nuovi servizi, nel contesto della digitalizzazione della P.A. e delle imprese Aumentare lefficacia nel dialogo tra Associazioni e imprese artigiane associate, per cogliere la sfida della rappresentanza Assistere le imprese artigiane e promuovere lutilizzo delle nuove tecnologie web per il loro sviluppo

6 Quale ambito? Dimensioni economiche ed organizzative : imprese artigiane registrate imprese e imprenditori associati 120 Associazioni territoriali persone 5 milioni di euro di costi per licenze e servizi professionali, oltre i costi di telecomunicazioni e hardware Associazioni/Società di servizio assai diversificate per dimensione, modelli organizzativi, strutture ICT

7 Il cliente/lassociato al centro del Sistema Confartigianato

8 Coniugare rappresentanza e offerta di servizi in un circuito virtuoso per dare valore aggiunto agli artigiani e alle imprese

9 Il valore aggiunto della multidisciplinarietà che differenzia le nostre Associazioni dagli altri «centri servizi»

10 … la vicinanza alle imprese, con una rete capillare sul territorio

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14 Quali sfide tecniche ed organizzative? Sistemi sempre più aperti ed integrati, per una maggiore condivisione delle informazioni tra uffici, associazioni, imprese e P.A. digitale (Consip, Inps, Inail, ecc.) Cambiamento tecnologico pervasivo (web 2.0) Un fornitore/partner prevalente in forte evoluzione (Zucchetti nel 2012 ha acquisito Nuova Informatica: 63 Associazioni/Società di servizi su 120 oggi utilizzano i sistemi applicativi del Gruppo Zucchetti Spa ) Stretta finestra temporale per governare il cambiamento: 2- 3 / anni !

15 Cosa dobbiamo chiedere allICT? La strategia ICT deve abilitare il nostro vantaggio competitivo sostenibile, ovvero i nostri punti di forza per il futuro: La nostra relazione/conoscenza degli Associati con la sua base dati La sinergia tra rappresentanza e servizi La Multidisciplinarità e integrazione tra i numerosi e vari servizi offerti agli associati Il radicamento capillare sul territorio (aspetti organizzativi e tecnologici)

16 Il cambiamento deve essere guidato Quattro principali funzioni strategiche Funzione contrattuale Funzione formativa/ change management Funzione strategica Funzione progettuale

17 E necessario il dialogo con i territori, tra strategia e realtà implementativa Tavolo nazionale Regione Strumenti Regione Tavolo nazionale Strumenti Tavoli regionali Strategia Attenzione ai territori (implementazione)

18 Metodologia Strumenti Soggetti Processi Organizzaz ione Funzionalità Applicazioni Relazioni Infrastrut- ture Hardware Software Connettività La pianificazione dei sistemi parte dalle esigenze delle organizzazioni, per arrivare a definire gli strumenti.

19 Partire dalle esperienze nel nostro sistema… Portale e Intranet confederale CertiConf Inps IVS (Gestione abbinamenti Inps) CertiConf ANAP (Gestione associati Anap) Imprese e Persone Infocamere Piattaforma di B.I. Dati Organizzativi Piattaforma Sondaggi Confartigianato Servizio di attivazione + Integrazione PEC Gestione invio telematico CAAF SMS Conf (piattaforma per invio sms) Strumenti condivisi Web (patronato INAPA) Qweb Zucchetti (ISEE, RED, 730) Gestambiente (Vicenza) Artel Srl (User Group tra 31 Associazioni/società di Servizi) …………………………………………

20 Partire dalle esperienze nel nostro sistema… Esperienze CRM e processi di marketing associativo evoluto (Varese, Ancona, Vicenza,…) Archiviazione ottica (Modena, Trento, Cuneo, San Dona, Asolo, Bergamo…) Archiviazione ottica Caaf e Uffici Sede nazionale Virtualizzazione (Trento) Partenariato con fornitori (Padova) ………………………………………………………………………………………….

21 … e dalle esperienze di altre associazioni? Coldiretti : società nazionale di sistemi informativi BluarAncio (www.bluarancio.com) con competenze specifiche e un offerta di applicazione e servizi verticali specifici per il settore agroalimentare primario (es: PAC); gestisce serverfarm e un organico di circa 180 unità, attualmente in fase di ri- organizzazione CNA : nasce nel febbraio 2008 Sixtema Spa (www.sixtema-ict.it), che diventa operativa il 1 gennaio 2009 con la denominazione di Cna Informatica Spa e si pone lobiettivo di creare allinterno del sistema Cna ununica struttura di riferimento a livello nazionale che si occupi della gestione e erogazione di servizi di tipo informatico. La società conta attualmente circa 95 addetti tra dipendenti e collaboratori ed è fornitore di circa il 70% delle associazioni CNA sul territorio nazionale.

22 Quali risultati attesi? Risparmi (ordine di grandezza -20% su licenze e prestazioni professionali inclusa formazione utenti) Abilitare le organizzazioni al cambiamento, e ottimizzare limpatto organizzativo (migliaia di persone da formare!) Gestire il cambiamento tecnologico a favore delle associazioni territoriali e per le imprese artigiane

23 Prossimi passi Incontrare le Associazioni territoriali per cogliere le peculiarità dei diversi modi di lavorare e le esperienze o gli strumenti già esistenti sul territorio, con lausilio di una metodologia di analisi e questionari Dedicare specifica attenzione al tema Servizi ICT, allinterno del percorso della conferenza programmatica nazionale, con un apposito blog Creare un mix virtuoso tra le competenze degli artigiani dirigenti e quelle del management

24 Grazie per lattenzione arrivederci sul blog Riferimenti:


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