La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISEGNARE ORTI DI'PACE Dott.ssa Nadia Maria Sammito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISEGNARE ORTI DI'PACE Dott.ssa Nadia Maria Sammito."— Transcript della presentazione:

1 DISEGNARE ORTI DI'PACE Dott.ssa Nadia Maria Sammito

2 Lintento della tesi Esprimere quanto sia importante il valore della terra e il rapporto con la natura soprattutto dal punto di vista artistico. Esprimere quanto sia importante il valore della terra e il rapporto con la natura soprattutto dal punto di vista artistico. Perché grazie al disegno naturalistico il bambino può esprimere meglio come percepisce la natura.

3 La tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio USCITA INGRESSO

4 La tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio INGRESSO USCITA

5 La tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio INGRESSO USCITA

6 LARTE COME PRINCIPALE FONTE, A DISPOSIZONE DEL FANCIULLO, PER ESPRIMERE IL RAPPORTO CON LA NATURA E LA SUA INTENSITA LIMPORTANZA DEL DISEGNO NATURALISTICO

7 Coltivare un orto è unattività che stimola : le abilità le conoscenze lattenzione la riflessione manuali scientifiche ai tempi dellattesa sulle proprie storie locali Stimola tutti sensi: tatto Sapore Udito Vista olfatto Lorto sarà così uno spazio di sperimentazione e apprendimento allaperto

8 Coltivare un orto è unattività che stimola soprattutto la creatività Federico Moroni e la scuola di Bornaccino

9 Federico Moroni Federico Moroni Rappresenta uno degli esempi più significativi nel panorama scolastico mondiale del secondo dopoguerra (lotta al nozionismo, abolizione dellautoritarismo). fonda un sistema che serve a capire il valore dellopera darte ma anche a fabbricarla. Fu tra i primi in Italia a praticare la libertà espressiva come mezzo privilegiato di insegnamento.

10 … LA PITTURA DEI BIMBI DI' CAMPAGNA Nel 1967 i disegni di due allievi furono scelti, tra i tanti partecipanti a un concorso della International Union for Child Welfare, per illustrare ledizione Einaudi delle Fiabe di Andersen. La vespa regina, cm. 34x20. Franca Rughi, anni 10Severino Guidi, anni 11 La corsa ciclistica, cm. 70x32.

11 Con i disegni dei suoi allievi partecipò ad importanti concorsi LA PITTURA DEI BIMBI DI' CAMPAGNA LA PITTURA DEI BIMBI DI' CAMPAGNA Malva, libellule e vespe, cm. 63x24. Severino Guidi, anni 11Piero Moranti, anni 9 Disegno desame, cm. 20x15.

12 Dal 1948 i disegni furono esposti in mostre internazionali di arte infantile organizzate dall UNESCO LA PITTURA DEI BIMBI DI' CAMPAGNA LA PITTURA DEI BIMBI DI' CAMPAGNA Clarinetto, cm. 35x5. Rino Corbelli, anni 9

13 LA PITTURA E LA DIDATTICA DELLARTE LA PITTURA E LA DIDATTICA DELLARTE Per moroni si tratta di unarte intesa come arte per gioco questo modo di fruizione dellarte deve essere motivo fondamentale delleducare allarte è un fattore significativo per lespressività infantile Lambiente la natura intorno a noi è colore, come ci dice Moroni neanche lacqua può apparire incolore proprio perché rispecchia tutti i colori; (…) il colore della terra appena bagnata, il rosso intenso di un pomodoro maturo, il verde degli alberi e le sue sfumature,… tutti colori che rimangono impressi nella memoria e che ci fanno provare sensazioni talmente piacevoli da non vedere lora di esprimerle sulla carta disegnando. Moroni F., Arte per gioco, Calderini, Bologna 1964

14 LA PITTURA E LA DIDATTICA DELLARTE LA PITTURA E LA DIDATTICA DELLARTE I bambini cominciarono a ricreare sul foglio tutto ciò che li circondava: il grano, gli ortaggi, i frutti, gli alberi,… e alla fine attaccarono alle pareti tutti i disegni realizzati. Di fronte allesistenza reale, questa che appariva sui fogli alle pareti sembrava essere una rivelazione, quasi una scoperta. I bimbi guardavano meravigliati, poi si voltavano alla finestra e si domandavano quale fosse il campo, se quello fuori al sole oppure quello dipinto coi colori. Moroni F., Arte per gioco, Calderini, Bologna 1964

15 Gianfranco Zavalloni a scuola felici la scuola sotto lalbero

16 tutto il mio mondo la casa e lintorno Gianfranco Zavalloni

17 due mondi Gianfranco Zavalloni

18 lidea è di pensare lorto non come un diversivo ma come lo sfondo integratore su cui si intersecano varie discipline. CONCLUSIONI DISEGNO NATURALISTICO Pedagogia della creatività


Scaricare ppt "DISEGNARE ORTI DI'PACE Dott.ssa Nadia Maria Sammito."

Presentazioni simili


Annunci Google