La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1"— Transcript della presentazione:

1 REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
LICEO STATALE “G. LOMBARDO RADICE” LICEO LINGUISTICO-LICEO DELLE SCIENZE UMANE- LICEO DELLE SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE Via Imperia n C A T A N I A Tel. 095/ – Fax 095/ COD. FISC Sede distaccata di Gravina di Catania – Via ZANGRI’ REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1 COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’ D’INTEGRAZIONE E RECUPERO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Prof.ssa Maria Venera Fagiano

2 INCREMENTO ISCRIZIONI ALUNNI H

3 SUDDIVISIONE ALUNNI H GRAVITA’ AREA DISCIPLINARE

4 ATTIVITA’ INTERNE ALL’ISTITUTO
INCONTRI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO: - trasmissione delle informazioni relative all’attività svolta; - scambio di riflessioni sulle tematiche e problematiche emergenti; - legittimazione di eventuali scelte da effettuare. CONSOLIDAMENTO DELL’ORGANO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEL GRUPPO H; RACCOLTA E PROMOZIONE DI PROGETTI ED ATTIVITÀ CURRICULARI ED EXTRACURRICOLARI; - musica comparata; - laboratorio creativo; - spazio – movimento - gioco. CREAZIONE DI STRUTTURE STABILI PER L’INCONTRO TRA SCUOLA, GENITORI, SERVIZI ED ENTI;

5 ATTIVITA’ INTERNE ALL’ISTITUTO
CREAZIONE DI SPAZI DEDICATI ALLA DIDATTICA SPECIALE CON ATTREZZATURE E SUPPORTI ANCHE PER SUPERARE BARRIERE ARCHITETTONICHE ESISTENTI (AULE DI SOSTEGNO, ACQUISTO MATERIALE); CONDIVISIONE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DI TUTTE LE ATTIVITÀ CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI (ASSISTENZA ALLA PERSONA IN VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE); PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI: - organizzazione gruppi di lavoro per la definizione, la pianificazione e la programmazione degli interventi nei diversi indirizzi dell’istituto. - elaborazione degli strumenti di monitoraggio e valutazione degli interventi per l’analisi dei risultati.

6 ATTIVITA’ ESTERNE ALL’ISTITUTO
COLLABORAZIONE CON ALTRE SCUOLE DELLA PROVINCIA: - accordo di rete CTDRH (centro territoriale di documentazione per la riduzione dell’handicap); INCREMENTO DELLE ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI E DELLE ESPERIENZE DI SCUOLA – LAVORO PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: - contatti col CINAP (centro per l’integrazione attiva e partecipata) e con il L.A.I.R.E.”consorzio lavoro in rete” PARTECIPAZIONE A BANDI E CONCORSI: - presentazione di un progetto di sperimentazione didattico – metodologica denominato “laboratorio teatrale – lettura – scrittura – teatro”; - partecipazione al concorso nazionale “Andiamo incontro al diverso”, promosso dalla Federazione Nazionale Società di S. Vincenzo de Paoli di Roma.

7 PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
RISULTATI RAGGIUNTI AUMENTO DELLE OCCASIONI DI CONFRONTO TRA DOCENTI DEI DIVERSI INDIRIZZI DELLA SCUOLA; NUOVE OPPORTUNITÀ DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRESENTI NELLA SCUOLA; SODDISFAZIONE E APPREZZAMENTO DA PARTE DELLE FAMIGLIE PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO -POSSIBILITÀ DI ATTIVARE PROGETTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO E ACQUISTO DI NUOVE POSTAZIONI MOBILI. CONCLUSIONI LE AZIONI RICHIESTE E SVOLTE IN QUESTA FUNZIONE SONO VASTE E IMPEGNATIVE. SI INTENDE RINGRAZIARE TUTTI I COLLEGHI DI SOSTEGNO E I COLLEGHI CURRICULARI CHE HANNO FORNITO COLLABORAZIONE ALLE INNUMEREVOLI E CONTINGENTI NECESSITÀ E CHE CON IL LORO IMPEGNO QUOTIDIANO HANNO COLLABORATO ALLA RIUSCITA DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI PER GLI ALUNNI DISABILI.


Scaricare ppt "REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1"

Presentazioni simili


Annunci Google