La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I prodotti naturali in Italia : possibile evoluzione del mercato italiano in base ai regolamenti europei del farmaco e dellalimento Alessandro Colombo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I prodotti naturali in Italia : possibile evoluzione del mercato italiano in base ai regolamenti europei del farmaco e dellalimento Alessandro Colombo."— Transcript della presentazione:

1 I prodotti naturali in Italia : possibile evoluzione del mercato italiano in base ai regolamenti europei del farmaco e dellalimento Alessandro Colombo Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer

2 AGENDA - Il mercato dei prodotti naturali in farmacia (mercato dellautomedicazione) - I fattori di crescita del mercato oggi - Gli scenari regolatori domani - Limpatto sulla farmacia AGENDA - Il mercato dei prodotti naturali in farmacia (mercato dellautomedicazione) - I fattori di crescita del mercato oggi - Gli scenari regolatori domani - Limpatto sulla farmacia

3 QUOTA MERCATO % +/-% IL MERCATO IN FARMACIA – ANNO 2005 (VALORI) (VALORI) Trend generale: +2,2%

4 ALTRI OTC – COMPOSIZIONE ED EVOLUZIONE (Vendite in milioni di Euro) ALTRI OTC – COMPOSIZIONE ED EVOLUZIONE (Vendite in milioni di Euro)

5

6 Principali fattori di crescita del mercato degli integratori alimentari a base vegetale /naturale Ampliamento del concetto di integratore : da nutrizionale ad azione sulla fisiologia dellorganismo Ampliamento del concetto di integratore : da nutrizionale ad azione sulla fisiologia dellorganismo Ampliamento dei componenti attivi : da vitamine e minerali a estratti vegetali, estratti naturali, probiotici / prebiotici, fibre, aminoacidi etc Ampliamento dei componenti attivi : da vitamine e minerali a estratti vegetali, estratti naturali, probiotici / prebiotici, fibre, aminoacidi etc Semplice procedura di notifica ministeriale e Claim salutistico approvato dal MinSal Semplice procedura di notifica ministeriale e Claim salutistico approvato dal MinSal Fiducia del consumatore Fiducia del consumatore

7 Domanda:Ora vorrei sapere il suo parere a proposito della cura e prevenzione delle malattie mediante la somministrazione di farmaci vegetali, cioè, i farmaci a base di piante o erbe. Le leggerò alcune affermazioni e lei dovrebbe dirmi quanto è daccordo, cioè se molto, abbastanza, poco, per niente daccordo. Base: risposte in % Per il farmaco naturale si conferma un profilo più rassicurante rispetto al farmaco tradizionale, in quanto la maggioranza lo considera meno efficace, adatto a disturbi leggeri e con carattere più preventivo che curativo, ma col vantaggio di essere più tranquillo, anche se le tendenze non sono così nette, perché molti si dissociano, tendendo ad equiparare farmaci naturali e tradizionali

8 Domanda:In casa sua, Lei o qualcuno della sua famiglia utilizza o ha utilizzato nellultimo anno uno o più farmaci vegetali? Base: risposte in % In una famiglia su quattro qualcuno ha utilizzato nellultimo anno un farmaco naturale

9 Domanda:(se ha risposto io) A che cosa serve o serviva il farmaco o i farmaci vegetali che ha utilizzato o utilizza? Base: risposte in % Ampio il ventaglio delle problematiche affrontate per via naturale, con in testa i prodotti per facilitare il buon funzionamento dellapparato gastrointestinale

10 Il nuovo panorama competitivo Dispositivi medici a base vegetale Farmaco Vegetale Tradizionale o Fitoterapico Cosmetici a base vegetale Integratori/Alimenti Novel Food Farmaco OTC Farmaco OTC

11 Scenario Regolatorio 2006 – 2011 Settore Salutistico /1112/09 Codice Comunitario Situazione attuale: Settore salutistico 30% mercato Automed. Allargata [1] Regolamentazione ADV Integratori Claims salutistici Claims riduzione rischio Novel Food [1] FVT Upper Safe Level [vit & min] Umbrella Branding/Switch [Linee guida Nov.05] Alimenti fortificati [1] 1. Il mercato di riferimento esclude il food propriamente detto come Novel Food e Alimenti Fortificati Regolamentazione qualità integratori - - = = = ++ =/- - - VARIABILI CONSIDERATE EFFETTI PRODOTTI =

12 Claim nutrizionali e salutistici sui prodotti alimentari Proposta di REGOLAMENTO CE SI APPLICA A: Alimenti Integratori Alimentari Bevande NON SI APPLICA A: Acque minerali Alimenti Dietetici Integratori Alimentari a base alcolica Tempi previsti di implementazione: entro il 2006

13 Claims salutistici Definizione 1) Claim che descrive il ruolo di un nutriente o di una sostanza per Crescita e sviluppo Funzioni del corpo Funzioni fisiologiche Controllo peso, senso di sazietà 2) Claim inerente alla prevenzione di malattie, riferita ad uno specifico prodotto. LISTA POSITIVA: redatta dalla Commissione ( Autorita europea) entro 3 anni, tenendo conto dei claims già in essere nei singoli stati membri. new

14 ALCUNI ESEMPI Echinacea … coadiuvante nella prevenzione delle malattie da raffreddamento Isoflavoni … coadiuvante nella prevenzione dei disturbi legati allosteoporosi Claim salutistici: Mirtillo nero: utile per il mantenimento della circolazione alle gambe Carciofo : coadiuvante delle funzioni epatiche e digestive Claim inerenti alla prevenzione: Echinacea: utile per rafforzare le naturali difese dellorganismo

15 da 2008: primi alimenti /integratori autorizzati con claim inerenti alla prevenzione Previene malattie da raffreddamento

16 Integratori alimentari vegetali Ha recentemente emanato una protocollare inerente alla Documentazione utile a supporto degli integratori alimentari con ingredienti erboristici Documenti a supporto degli integratori alimentari con ingredienti erboristici

17 Quali conclusioni per la farmacia per competere con successo nei confronti di altri canali distributivi ?

18 Concorrenza futura della farmacia GDO Parafarmacie Erboristerie Internet

19 Gennaio 2006 Gli italiani e la farmacia - monitor e approfondimento del concetto di servizio in farmacia

20 Alcune conclusioni Coloro che valutano molto positivamente il farmacista, anche con voti intorno al 10, sono i più fedeli, acquistano più frequentemente e nella stessa farmacia Oltre al consiglio del farmacista, un ruolo importante per gli acquirenti di prodotti non farmaceutici è svolto anche dallassortimento dei prodotti e dalla presenza delle marche da farmacia Il consiglio del farmacista si rivela il primo valore forte, che fidelizza i consumatori alla farmacia e rappresenta per loro la principale espressione del concetto di servizio

21 In altre parole, i tre elementi chiave per la scelta della farmacia secondo gli intervistati sono: il consiglio professionale lassortimento dei prodotti le marche esclusive in farmacia


Scaricare ppt "I prodotti naturali in Italia : possibile evoluzione del mercato italiano in base ai regolamenti europei del farmaco e dellalimento Alessandro Colombo."

Presentazioni simili


Annunci Google