La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tipi di acqua e etichette. ACQUA POTABILE E ACQUA MINERALE Suddivisione acque a seconda utilizzo: Acque minerali ( imbottigliata così come sgorga dalla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tipi di acqua e etichette. ACQUA POTABILE E ACQUA MINERALE Suddivisione acque a seconda utilizzo: Acque minerali ( imbottigliata così come sgorga dalla."— Transcript della presentazione:

1 Tipi di acqua e etichette

2 ACQUA POTABILE E ACQUA MINERALE Suddivisione acque a seconda utilizzo: Acque minerali ( imbottigliata così come sgorga dalla sorgente) Acque potabili ( destinate al consumo umano ) Acque industriali ( utilizzate nel funzionamento delle industrie e, in particolare, nei sistemi di raffreddamento) Acque agricole (destinate principalmente all'irrigazione ) Acque reflue (provenienti dagli scarichi civili ed industriali) Ma allora lacqua minerale non è uguale allacqua potabile? Lacqua minerale e lacqua potabile (quella del rubinetto) sono regolate da leggi diverse. Vengono definite acque minerali quelle che hanno delle virtù terapeutiche, ossia vengono considerate come medicinali.

3 Il mercato delle acque minerali in bottiglia ha un'importanza particolare in Italia, che guida nettamente la classifica del consumo mondiale pro capite, con volumi che si sono triplicati dal 1985 (65 litri annui pro capite) al 2006 (194 litri annui). Significativo è anche l'impatto ambientale, legato al trasporto di bottiglie e al loro successivo smaltimento oltre trecento marche diverse di acqua minerale Uno studio rivela che ogni anno per produrre 154 miliardi di minerale in bottiglia si consumano 81 milioni di litri di petrolio e 600 miliardi di litri di acqua, necessari alla lavorazione della plastica. E per produrre un chilo di Pet (polietilene tereftalato), la plastica usata per l'acqua, sono necessari quasi due chili di petrolio e 17 litri di acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, oltre ad altre sostanze inquinanti.

4 Si tratta inoltre di un mercato derivante da un "bisogno indotto", sostenuto dall'incessante pubblicità, che conferisce proprietà "quasi miracolose" alla costosissima acqua imbottigliata. All'acqua minerale sono di volta in volta attribuite particolari proprietà nutritive o terapeutiche che l'acqua del rubinetto non dovrebbe possedere. Il mercato è molto remunerativo, se si considera che un litro di acqua in bottiglia costa circa quanto 1000 litri di acqua del rubinetto (circa 0,80÷1 euro al m 3 di acqua)

5 In realtà l'acqua di rubinetto è strettamente controllata (la legge prevede controlli giornalieri molto severi, con parametri spesso più restrittivi rispetto a quelli richiesti per l'acqua in bottiglia), e spesso l'acqua che viene distribuita negli acquedotti cittadini è di ottima qualità, anche superiore a quella delle acque in bottiglia (o perlomeno, il suo costo superiore non è giustificato). L'acqua in bottiglia, inoltre, è controllata alla sorgente e all'imbottigliamento, mentre nessun controllo è richiesto al momento del consumo. vizi/business_acqua/qualita/qualita_acqua_he ra/qualita_media_comuni/pagina100.html Esiste unetichetta dellacqua potabile? Le analisi effettuate dai gestori degli acquedotti sono pubbliche! HERA (Holding Energia Risorse Ambiente) è un'azienda multiservizi con sede a Bologna, quotata nel segmento Midex della Borsa Italiana e operante nel settore della distribuzione del gas, dell'acqua, dell'energia e nello smaltimento dei rifiuti in alcune province della regione Emilia-Romagna.

6

7 "L'acqua minerale è da vietare perché dannosa per l'ambiente". Questo il divieto varato dai 2500 abitanti di Bundadanoon, un piccolo centro dell'Australia, distante 150 km da Sydney. Nei suoi supermercati sono state messe al bando le bottiglie di acqua minerale in plastica. L'obiettivo è quello di ridurre gli effetti che l'imbottigliamento e la distribuzione di acqua frizzante producono sul nostro Pianeta. NEL RESTO DEL MONDO?

8 Leggiamo qualche etichetta di acque minerali in commercio: ACQUE LISCE ACQUA FRIZZANTE


Scaricare ppt "Tipi di acqua e etichette. ACQUA POTABILE E ACQUA MINERALE Suddivisione acque a seconda utilizzo: Acque minerali ( imbottigliata così come sgorga dalla."

Presentazioni simili


Annunci Google