La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I diritti fondamentali Dallart.9 allart. 33 della Costituzione Italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I diritti fondamentali Dallart.9 allart. 33 della Costituzione Italiana."— Transcript della presentazione:

1 I diritti fondamentali Dallart.9 allart. 33 della Costituzione Italiana

2 Art.9 Costituzione italiana La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione

3 Ruolo dello Stato Tutela = ogni attività diretta a riconoscere, proteggere e conservare un bene del nostro patrimonio culturale affinché tutti possano goderne (si esplica attraverso il riconoscimento e la conservazione) Conservazione = ogni attività diretta a salvaguardare lintegrità e lefficienza funzionale del bene (si esplica attraverso attività di studio, prevenzione, manutenzione, restauro) Valorizzazione = ogni attività diretta alla divulgazione in modo da garantire la trasmissione dei valori di cui il patrimonio è portatore.

4 Costituzione italiana Unicità rispetto alle altre Costituzioni occidentali Contemporaneità/modernità Individuazione di valori e diritti forti che solo in un periodo futuro sono stati compresi come essenziali Promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico della società

5 Segue … commento art.9 Primo comma: promozione delle attività culturali Secondo comma: tutela del patrimonio storico e artistico che rappresenta una concretizzazione delle attività culturali pregresse. Si cerca di difendere il patrimonio prodotto nel corso della storia della Nazione e nello stesso tempo di promuovere le attività culturali che possano ampliare questo patrimonio.

6 Segue … commento art.9 Passaggio da una tutela statica del patrimonio (puramente conservativa) ad una tutela dinamica, cioè diretta alla fruizione pubblica come strumento di crescita culturale della società. Lart. 9 individua nella Repubblica il soggetto che deve garantire il pubblico godimento dei beni artistici e culturali e con ciò sintende lo Stato in tutte le sue articolazioni (decentramento amministrativo), in modo tale che a ciascun cittadino sia data la possibilità di ampliare e rafforzare la propria cultura.

7 Art. 33/1 Costituzione italiana L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. I compiti di promozione culturale escludono ingerenze politiche e ciò è garantito appunto dal primo comma dellart. 33 che sottolinea il valore assoluto dellarte e della scienza: queste non possono subire condizionamenti esterni ma debbono essere lasciate libere di esprimersi in quanto frutto della genialità umana e della personalità di ogni singolo individuo.

8 Segue … commento art. 33 Lintervento dello Stato deve essereneutro nel senso che non deve essere teso a realizzare interessi economici di parte o esigenze politiche della maggioranza di turno. Obiettivo dellAssemblea Costituente era garantire la crescita del pluralismo culturale in quanto strumento della personalità dei singoli e, di conseguenza, della società.

9 Intervento del Presidente Ciampi del 5 Maggio 2003 in occasione della consegna delle medaglie doro ai benemeriti della cultura e dellarte. Sviluppo, ricerca, cultura, patrimonio formano un tutto inscindibile. Anche la cultura deve essere concepita non in senso di passiva protezione, ma in senso attivo, e cioè in funzione della cultura dei cittadini, deve rendere questo patrimonio fruibile da tutti […] Linserimento dellart.9 tra i principi fondamentali offre unindicazione importante sulla missione della nostra Patria: la cultura e il patrimonio artistico devono essere gestiti bene perché siano effettivamente a disposizione di tutti, oggi e domani per tutte le generazioni.

10 Margherita Hack Astrofisica e divulgatrice scientifica Un Paese senza ricerca e senza cultura è un Paese che è destinato a diventare sottosviluppato


Scaricare ppt "I diritti fondamentali Dallart.9 allart. 33 della Costituzione Italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google