La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TARTARUGA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TARTARUGA."— Transcript della presentazione:

1 LA TARTARUGA

2 CLASSIFICAZIONE REGNO: animalia CLASSE: reptilia ORDINE: chelonia
FAMIGLIA: testodinidae GENERE: geochelone SPECIE: ginigra

3 DESCRIZIONE MASCHIO Il maschio a differenza della femmina ha il piastrone concavo (la parte sotto) che gli facilita ad adattarsi alla forma convessa del carapace della femmina.

4 DESCRIZIONE FEMMINA La femmina invece ha il piastrone piatto che le permette di avere più spazio a disposizione per lo sviluppo delle uova.

5 RIPRODUZIONE Nella stagione della riproduzione, da maggio a giugno, i maschi diventano territoriali e cercano una compagna, mentre le femmine costruiscono dei nidi scavando nel terreno le camere in cui deporre le uova. Raggiungono la maturità a 20 anni. Una delle minacce più frequenti è causata dai falchi che fanno strage durante l’atto della schiusa delle uova.

6 CURIOSITA’ Grazie alla loro corazza si può capire da dove vengono le tartarughe. Le corazze sono diverse a seconda dell’ambiente. Le tartarughe delle isole più secche hanno carapaci sul davanti; invece le tartarughe sulle isole più grandi hanno carapaci a cupola. Le tartarughe delle Galapagos sono famose per essere le tartarughe più grandi al mondo.

7


Scaricare ppt "LA TARTARUGA."

Presentazioni simili


Annunci Google