La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare."— Transcript della presentazione:

1 Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare , comprendendo fratelli , sorelle , zii , nonni , cugini . La casa tipica è il tongkonan , la tradizionale casa Toraja

2 Una leggenda dice che i Toraja erano dei navigatori provenienti dalla Cambogia, che furono costretti ad approdare sulle coste delle Sulawesi durante una tempesta in mare.  Non trovando nessun rifugio e non potendo tornare indietro , perché le barche erano danneggiate,  le hanno utilizzate per costruire il tetto delle loro..case.    

3

4 Ciascuna casa o tongkonan ha un nome che inizia col nome del villaggio .

5 I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna
I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna . In seguito , con l’introduzione della coltivazione del caffè , la popolazione si spostò verso le zone pianeggianti .

6

7 La case si sollevano in alto appoggiandosi su pali di legno , coperte da un tetto fatto di strati di canne di bambù , dalla forma di un ampio arco ricurvo . La parola Tongkonan viene dalla parola Tongkon che significa “stare seduto “

8 In questo villaggio si stanno costruendo nuove case
In questo villaggio si stanno costruendo nuove case . La costruzione di una nuova casa è un lavoro complesso che è fatto con l’intervento di tutto il villaggio .

9 Ci sono tre tipi di case . Il tongkonan layuk è la casa dell’autorità più alta , usata come “centro di governo “. Nel tongkonan pekamberan risiedono le famiglie i cui membri hanno qualche posizione di rilievo . I membri delle famiglie ordinarie risiedo nel tongkonan batu

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20 Le pareti di legno , all’esterno delle case , sono decorate con incisioni dettagliate . I colori usati sono il giallo il rosso e il nero

21

22 Per esprimere concetti religiosi e sociali i Toraja scolpiscono il legno . Le sculture in legno sono perciò manifestazioni della cultura Toraja .

23 Questa incisione presente in basso nella parete del tongkonan , che si ripete quattro volte , rappresenta un bufalo : un auspicio che molti di questi animali possano essere posseduti dalla famiglia .

24

25 Nella parte alta della parete , i due cerchi rappresentano il sole con i suoi raggi .

26


Scaricare ppt "Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare."

Presentazioni simili


Annunci Google