La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - www.artedata.it La Scuola di formazione professionale Artedata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - www.artedata.it La Scuola di formazione professionale Artedata."— Transcript della presentazione:

1 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - La Scuola di formazione professionale Artedata

2 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Indice argomenti Presentazione della società Mosaik - Artedata Il business artedata – I settori in cui opera la società La formazione artedata Il modello di formazione artedata Servizi alle imprese E-projects e contenuti web Andamento dei settori Programma di affiliazione Recapiti

3 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Presentazione della società Artedata Artedata nasce inizialmente come divisione della società Mosaik è una dinamica società nata nel dicembre 1999 da professionisti provenienti da ambiti diversi dell'informatica, la cui conoscenza acquisita nella programmazione come nel design costituisce garanzia per le già numerose aziende che hanno affidato a noi lo sviluppo dei loro web projects. Mosaik si caratterizza subito per il target a cui si rivolge e per la tipologia di servizi destinati al settore dei Beni Culturali. La multimedialità come strumento e canale di valorizzazione, la catalogazione digitale come mezzo di conservazione, la diagnostica scientifica. Lesperienza diretta dei proprio soci ha permesso questa forte specializzazione. Nonostante la settorializzazione di alcuni servizi e prodotti, Mosaik si rivolge ad aziende che pur non operando nellambito culturale hanno la necessità di operare col multimediale e la grafica. Mosaik infatti offre soluzioni globali per la comunicazione visiva di una società. L'immagine ricopre un ruolo essenziale per un'azienda, soprattutto con lo sviluppo dei nuovi media di comunicazione. Il modo per ottimizzarne la sua valenza, è quello di potersi rivolgere ad una società che possa curarne interamente i diversi aspetti. Mosaik cura lidea-business o immagine d'azienda dall'inizio alla fine, progettandone la grafica migliore per realizzare coerenti strumenti di comunicazione, dalla brochure al sito web. Grazie ad una complementarietà di competenze, la società rappresenta un mosaico di servizi integrati: graphic design, soluzioni Internet avanzate, IT consulting. Artedata è la divisione didattica di Mosaik, creata appositamente per costituire scuola di formazione professionale ha siglato rapporti e partnership con vari enti e aziende di formazione: tra cui lIstituto per lArte e il Restauro Palazzo Spinelli (da cui ha ereditato la delega esclusiva per i corsi del dipartimento di Informatica per lArte, Multimedia e computer grafica); lassociazione CESIA Centro di Studi Informatici per lArte, lIstituto Internazionale di Scienze Turistiche; lIstituto Nazionale di Europrogettazione – INEU; Art&Business Scool Srl. Attualmente Artedata ha strutturato quattro dipartimenti i cui corsi sono elencati nel sito Artedata.it e promossi sul portale di proprietà Mosaik artjob.it: Informatica per i Beni Culturali Multimedia e computer grafica Management culturale Ambiente e turismo

4 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Il Business Artedata I settori in cui opera la società Mosaik E-PROJECTS Sviluppo e gestione dei portali web Artjob.it, Artfind.it e Artegallery.net SERVIZI ALLE IMPRESE GRAFICA E MULTIMEDIA Sviluppo siti web, elaborazioni CAD, soluzioni ASP e.commerce FORMAZIONE Organizzazione dei corsi Artedata Offerte pacchettizzate ad aziende Noleggio aula, consulenza didattica

5 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - La formazione Artedata Artedata nasce dalla partnership tra Mosaik, l'Associazione CeSIA e l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Le tre organizzazioni, hanno deciso di unire i propri Know How e la propria esperienza per realizzare insieme corsi di alta formazione e aggiornamento sulle tecnologie informatiche e multimediali applicate ai Beni Culturali, sulla grafica e il multimedia. I corsi di formazione Artedata sono raggruppati in quattro Dipartimenti: INFORMATICA PER I BENI CULTURALI MULTIMEDIA E COMPUTER GRAFICA MANAGEMENT CULTURALE AMBIENTE E TURISMO Ciascun dipartimento è costituito dalle seguenti tipologie di corsi: Corsi Intensivi (sono corsi brevi di introduzione o di specializzazione e approfondimento) Corsi Accademici (corsi post-diploma di uno o due anni) Corsi Estivi (corsi brevi di introduzione o specializzazione) Mini Masters (corsi di alta formazione e specializzazione per laureandi e laureati) Masters (cordi di alta formazione di più lunga durata per laureati o laureandi) Per lelenco generale dei corsi si rimanda alla consultazione del sito Internet Ogni Artedata Learning Center riceverà oltre che lelenco completo, i programmi didattici, le dispense e le soluzioni multimediali di auto-apprendimento in aula (vedi: Vantaggi e servizi per laffiliato)

6 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Il modello di formazione Artedata Il modello di formazione Artedata nasce da un principio didattico applicativo valido per tutti i corsi da quelli brevi ai Master: lapprendimento intensivo e diretto. La formazione Artedata è caratterizzata: dal perseguimento della massima attenzione da parte degli allievi; da una docenza diretta, subito concreta verso le tematiche affrontate, tramite esempi reali e case history che il docente presenta facendo riferimento al proprio bagaglio di esperienze professionali avute direttamente nel suo settore; da una teoria sempre fondamentale ma affrontata rapidamente e diffusa anche attraverso dispense su CD-Rom, in modo da lasciare più tempo alle esercitazioni pratiche e/o project work in aula; da un apprendimento veloce grazie ai sistemi multimediali di cui le aule sono munite: proiettori digitali, proiettori lucidi, condivisioni desktop cuffie e postazioni PC personali, FAD in rete, ecc…* * Artedata fornirà tutta la consulenza necessaria per la fornitura delle attrezzature didattiche nel caso laffiliato non le avesse e formerà i futuri formatori con corsi di formazione periodicamente e costantemente organizzati.

7 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Servizi alle imprese Sin dalla sua nascita, Mosaik è impegnata nell'offerta di servizi informatici e multimediali applicati ai Beni Culturali. Dal 1999, anno in cui viene creata la divisione Artedata, Mosaik ha realizzato servizi e software specifici per aziende, associazioni ed enti anche pubblici che operano nell'ambito artistico-culturale. Catalogazione Digitale Artedata offre soluzioni software web-based per l'archiviazione digitale di documenti e immagini, filmati e audio. Restauro Virtuale Il Restauro Virtuale rappresenta oggi non certo un'alternativa al restauro tradizionale ma un supporto di analisi al restauratore e storico per verificare la fattibilità di ipotesi di intervento delicate o effettuare ricostruzioni virtuali che non potrebbero essere ottenute realmente per motivi teorici/pratici. Artedata realizza ricostruzioni digitali di opere d'arte in 2D (pittura, affreschi, disegni) e in 3D (statue, ceramiche e architetture). I nostri tecnici sono anche docenti per i corsi di Restauro Virtuale Artedata. Sviluppo e vendita software per la formazione e i beni culturali ArchiData – Software per larchiviazione dei Beni Culturali basto su piattaforma web WebStore – Software di ecommerce DataForm – Software per la formazione a distanza (tali programmi possono essere prosposti ad aziende del settore culturale, museale, case editrici, gallerie, associazioni, scuole, Istituti di formazione, aziende di commercio anche di ambiti diversi) Consulenza informatica Artedata offre anche consulenza per aziende operanti nel settore dei Beni Culturali al fine di valutare i migliori e più opportuni sistemi di rete, di archiviazione, di fruizione museale in digitale. Consulenza per la conduzione di progetti legati a innovazioni scientifiche e informatiche applicate ai Beni Culturali o per la programmazione di corsi di formazione sulle stesse tematiche. Servizi multimediali per la valorizzazione di imprese nel settore turistico-culturale e non solo Artedata sviluppa gallerie virtuali, portali, siti web, CD-Rom multimediali, servizi dedicati a Musei, Biblioteche, Associazioni, Istituti.

8 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Content provider Artedata ha attivato propri siti e portali con tecnologia ASP su database Access o SQL Ogni affiliato può, facendo parte del programma Content Service Partner, costituire redazione locale per i portali Artfind.it e Artjob.it con la possibilità di coprire la propria zona per la vendita degli spazi promozionali quali la Pubblicità con Banner e il direct marketing on-line (vedi Diventare Content Service Partner). Artedata sviluppa portali di informazione per clienti esterni, ogni Content Service Partner riceve la demo del portale che può essere venduto a gruppi editoriali o aziende locali, ma anche essere utilizzata eventualmente dallo stesso partner per creare progetti propri. Si tratta di portali a contenuto dinamico con la possibilità di cambiare tramite Browser i propri contenuti aggiornandoli in tempo reale senza uso di FTP, ottimali per i siti di informazione.

9 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Andamento dei settori GRAFICA & SVILUPPO WEB E-PROJECTS ANDAMENTO DEI SETTORI Il 2002 ha visto una crescita di Know How e di competenza nel settore Grafico e di Sviluppo Web, si sono messe a fuoco competenze che permettono di realizzare piattaforme web-based e gestionali ASP per aziende e clienti più esigenti, il core business legato al semplice web design potrebbe spingere verso lofferta di applicativi web più avanzati se si affiancasse una politica di marketing più energica. Il settore pur nelle sue elevate potenzialità risente della carenza di forze e mezzi che la formazione per ora ha necessitato. Il settore della Formazione è in effetti quello che ha maggiormente contribuito allottenimento di una e crescente costante liquidità rispetto agli anni passati. La formula dei corsi intensivi ma di alta formazione (per lo più con docenti universitari e/o professionisti del settore) si è rivelata vincente per una società che per ora non può gestire direttamente corsi di durata annuale. La formazione è stata comunque fortemente aiutata dallindotto mediatico prodotto dagli e-projects ossia i portali web sviluppati nei mesi e anni precedenti, primo fra tutti Artjob.it che attualmente conta in un anno circa di vita: visite, con una media di 7000 accessi unici al mese, con 4160 utenti registrati e 146 aziende registrate*. * Dati al 01/06/2003

10 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Programma di affiliazione La scuola Artedata, in seguito allaccelerazione della propria attività didattica, dalla consapevolezza della provenienza nazionale dei propri allievi, da un analisi di settore prima e di mercato dopo operata dalla AD Consulting, che prevede un accrescimento nel tempo degli interessi sia istituzionali sia occupazionali ai temi trattati dai corsi Artedata e quindi una domanda crescente a cui corrisponde una scarsa offerta didattica sul territorio nazionale, ha ritenuto opportuno avviare e programmare sedi didattiche dislocate sul territorio nazionale dal 2004 ed internazionale dal Il programma di affiliazione dellAttività Artedata prevede la creazione di quattro diversi livelli di affiliazione (in seguito dettagliatamente illustrati). Si prevedono al massimo 10 punti di affiliazione sulla formazione di livello 1 (Learnig Center); 20 di livello 2 (Partner Service); 30 di livello 3 (Content Service Partner). La scelta dei Partener di affiliazione avverrà in base ai tempi delle domande pervenute ed alle caratteristiche dei proponenti. Il programma di affiliazione partirà ufficialmente dal gennaio 2004 pubblicando sul sito Artedata.it e Artjob.it il programma e la proposta di affiliazione. Non sono tuttavia previste più di 10 sedi didattiche (livello 1) sul territorio italiano per evitare di saturare il mercato. Sono aperte le iscrizioni di affiliazione per aziende di formazione, associazioni culturali, imprese che operano nel settore della computer grafica dei Beni Culturali. E possibile fare domanda di affiliazione utilizzando esclusivamente il modulo di domanda (da richiedere alla segreteria didattica: e inviarlo tramite fax allo o per posta ordinaria a Scuola Artedata – Piazza di San Salvi, 2 – Firenze.

11 - SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - Recapiti Artedata Srl Cultura e innovazione :: Matera Via San Giovanni Vecchio, Matera (sede legale) Tel Fax :: Firenze Sede didattica Itinerante in Borgo Santa Croce, Firenze c/o Palazzo Spinelli P.Iva: Coordinate bancarie Banco di Napoli IBAN: IT40 K


Scaricare ppt "- SCUOLA DI FORMAZIONE ARTEDATA - INDICEEXIT © 2004 Artedata - www.artedata.it La Scuola di formazione professionale Artedata."

Presentazioni simili


Annunci Google