La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri."— Transcript della presentazione:

1 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione

2 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO: 1/2 Il concetto di modello di prestazione nei giochi sportivi e di situazione diventa difficilmente interpretabile e, soprattutto, si espone ad una interpretazione soggettiva che rende difficoltosa proprio loggettivazione degli aspetti peculiari della disciplina.

3 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO: 2/2 Il senso del modulo è quello di fornire attraverso una serie di domande e risposte una visione sintetica di come comprendere una disciplina complessa come la pallavolo sul piano tecnico – coordinativo, fisico – condizionale e sul piano tattico – comportamentale.

4 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale IDENTIFICAZIONE DEI CRITERI DI SPECIFICITA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE Il concetto generale di modello di prestazione aspetti in cui si identifica la disciplina Sul piano tecnico – tattico Sul piano neuro – muscolare ed organico Sul piano psicologico – comportamentale eventuali fattori limitanti lo sviluppo prestativo Identificazione della caratteristica dominante nei giocatori di pallavolo per fasce di livello

5 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODELLI DI PRESTAZIONE TECNICA: Il modello di prestazione tecnico obiettivo del gioco Realizzare più punti dellavversario dinamica del punteggio Come si realizzano i punti e quali sono gli equilibri di una data squadra tra le fonti di punti utilizzabili rispetto agli errori identificazione dei ruoli concettuali di attacco e difesa Rapporti di positività / efficacia tra i due reparti organizzazione delle competenze

6 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODELLI DI PRESTAZIONE FISICA Il modello di prestazione fisico espressioni di forza prevalenti Tempi caratteristici di applicazione della forza nei movimenti tecnici efficaci dinamiche di contrazione caratterizzanti il movimento tecnico Riflesso sul sistema di allenamento fisico Riflesso sulla dinamica carico - recupero Studio dellincidenza dei limiti dei sistemi bioenergetici implicati riconoscimento di eventuali aspetti correlati in modo esclusivo con il livello di qualificazione

7 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODELLI DI PRESTAZIONE TATTICA Il modello di prestazione tattico Comportamenti tattici codificabili e posti in ordine cronologico la finta la lettura situazionale lanticipazione motoria lopzione Identificazione dei comportamenti tattici richiesti dal livello di qualificazione

8 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale IDENTIFICAZIONE DI CRITERI DI DIFFERENZIAZIONE TRA SETTORE MASCHILE E SETTORE FEMMINILE Ritmo della successione delle fasi di accrescimento ritmo di accrescimento dei segmenti corporei Rapporto tra accrescimento corporeo e coordinazione Dinamica di sviluppo della capacità di forza La forza misurata per chilogrammo di peso corporeo Dinamiche delle fasi sensibili di sviluppo delle cosiddette capacità fisiche

9 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:1/4 Quali sono gli elementi tecnici che caratterizzano la fascia detà / il livello di qualificazione del campionato di pertinenza? In base alla strategia formativa di insegnamento tecnico, se riferita al contesto giovanile (under 14 – under 16 – under 18) In quali aspetti sono eccellenti le migliori squadre della categoria? Quali di questi aspetti sono correlati con il risultato sportivo? Tale correlazione riguarda gli indici di efficienza o di positività?

10 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:2/4 Quali sono gli elementi tecnici che caratterizzano la fascia detà / il livello di qualificazione del campionato di pertinenza? In base allo studio delle dinamiche del punteggio e dellerrore se riferita ai campionati di divisione (1° divisione – 2° divisione – 3° divisione) In quali aspetti sono eccellenti le migliori squadre della categoria? Quali di questi aspetti sono correlati con il risultato sportivo? Tale correlazione riguarda gli indici di efficienza o di positività?

11 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:3/4 Quale è il modo più diffuso ed efficace di organizzare il sistema di gioco? Analisi dei vari sistemi implicati nel gioco Sistema di ricezione Sistema di attacco per il cambio palla Sistema di difesa Sistema di muro Sistema di contrattacco Quale è il grado di specializzazione tecnico – tattica richiesta alle giocatrici e quale è il livello di specializzazione conseguentemente richiesto nel sistema di allenamento?

12 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:4/4 Altri aspetti da considerare in relazione ai modelli di prestazione riferiti ai campionati giovanili Le attitudini tecniche evidenziate sono attendibili nella previsione del talento e della specializzazione nel ruolo? Le caratteristiche fisiche evidenziate possono essere considerate oggettivamente attitudini nella previsione del livello di qualificazione massimo raggiungibile dal giovane?

13 © by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?


Scaricare ppt "© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri."

Presentazioni simili


Annunci Google