La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BENESSERE Progetto legalità a.s.2009-10 Il gatto e la volpe del terzo millennio classe 2°B i.t.i. Meucci di Massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BENESSERE Progetto legalità a.s.2009-10 Il gatto e la volpe del terzo millennio classe 2°B i.t.i. Meucci di Massa."— Transcript della presentazione:

1 IL BENESSERE Progetto legalità a.s Il gatto e la volpe del terzo millennio classe 2°B i.t.i. Meucci di Massa

2 Benessere e bisogni Per vivere luomo deve soddisfare i bisogni primari collegati alla sua sopravvivenza Per vivere bene luomo cerca il piacere cioè il benessere collegato ai bisogni secondari Un noto economista, Maslow, ha elaborato una gerarchia dei bisogni che luomo cerca di soddisfare nel corso della vita

3 Gerarchia dei Bisogni di Maslow

4 Benessere e denaro Alcune persone si fermano al di sotto della metà della piramide di Maslow perché si limitano a soddisfare i bisogni di tipo materiale anziché spirituale I beni materiali costano …..quindi occorre denaro…..tanto denaro… Ia ricerca del denaro può diventare una ossessione

5 Benessere e gioco Ben-essere significa star bene Nellinfanzia il benessere coincide con il gioco Nelletà adulta il benessere è ancora collegato al gioco Sono giochi : lo sport, gli hobbies, numerose attività di svago Anche il gioco dazzardo è un gioco, in particolare è collegato alla casualità di un evento

6 Ben-essere= stare bene La continua ricerca del benessere spinge le persone a giocare d'azzardo.

7 Il gioco d'azzardo esisteva già all'età dei greci e si modella e modifica nel corso dei secoli.

8 Del gioco dazzardo si parla anche nella letteratura Il giocatore di Dostoevskij si chiedeva….. e perché il gioco dazzardo sarebbe peggiore di un qualsiasi altro mezzo di far denaro, per esempio, magari del commercio?

9 Il gioco d'azzardo può diventare un bisogno patologico.

10 Il gioco d'azzardo patologico consiste nello scommettere sempre più frequentemente somme di denaro o altri beni sul futuro esito di un evento.

11 Come ogni patologia anche questa può essere riconosciuta attraverso dei segnali Quali sono i sintomi del giocatore d'azzardo patologico?

12 Si comincia a notare che………… è eccessivamente assorbito dal gioco ha bisogno di giocare somme di denaro sempre maggiori ha ripetutamente tentato di interrompere il gioco d'azzardo senza successo

13 ……. poi succede che………. è irrequieto e irritabile quando tenta di smettere dopo aver perso al gioco ritenta la fortuna mente alla famiglia e al terapeuta sull'entità del proprio coinvolgimento nel gioco d'azzardo

14 …..e si finisce che…… ha commesso azioni illegali per finanziare il suo gioco ha messo a repentaglio il lavoro e gli affetti per il gioco d'azzardo chiede denaro per coprire i suoi debiti di gioco

15 Il gioco d'azzardo crea dipendenza come la droga, l'alcool e il fumo.

16 Il giocatore patologico deve riconoscere il suo disturbo e affidarsi a cure specialistiche per ritrovare il controllo di sè.


Scaricare ppt "IL BENESSERE Progetto legalità a.s.2009-10 Il gatto e la volpe del terzo millennio classe 2°B i.t.i. Meucci di Massa."

Presentazioni simili


Annunci Google