La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
1

2 Concetti del capitolo Introduzione alla finanza
Trade-off rischio e rendimento Forme organizzative Corporate Governance Obiettivi della finanza aziendale Responsabilità sociale e finanza Il ruolo del mercato finanziario

3 Finanza aziendale La finanza aziendale riguarda la gestione del denaro di un’entità. Per esempio, una società deve decidere: dove investire il proprio denaro. se sostituire una vecchia attività o no. quando emettere nuove azioni e obbligazioni. se pagare o no dividendi.

4 Relazioni tra finanza, economia e contabilità
L’economia crea la struttura per il processo decisionale in molti settori importanti. Offre un’immagine generale dell’ambiente economico. La contabilità fornisce i dati finanziari in diverse forme. Conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. La finanza collega la teoria economica con le cifre espresse dalla contabilità.

5 Evoluzione del campo di studio della finanza
Agli inizi del Novecento: emersa come un campo di studio separato delle scienze economiche. Negli anni ’30: la pratica finanziaria si occupava di tematiche quali: La conservazione del capitale. Il mantenimento della liquidità. La riorganizzazione di società con problemi finanziari. I processi di bancarotta.

6 Evoluzione del campo di studio della finanza (continua)
Verso la metà degli anni ’50: la finanza divenne più analitica. Capitali finanziari (denaro) vennero usati per l’acquisto di capitali di immobilizzo (capitale economico/attrezzature e impianti di lungo periodo). Gestione della liquidità e delle scorte di magazzino Teoria della struttura finanziaria Politica dei dividendi

7 Tematiche recenti nella finanza
Più di recente, si è focalizzata su: Relazione tra rischio e rendimento. Massimizzazione del rendimento in funzione di un determinato livello di rischio. Gestione del portafoglio. Teoria della struttura finanziaria. Nuovi prodotti finanziari con focalizzazione sulla copertura finanziaria stanno diventando di largo uso.

8 Tematiche recenti nella finanza (continua)
Gli elementi che seguono sono rilevanti per I direttori finanziari durante il processo decisionale: Effetti dell’inflazione e della disinflazione sulle previsioni finanziarie. I tassi richiesti per le decisioni di capital budgeting. Il costo del capitale.

9 Progressi in Internet e finanza
Internet e il suo gradimento hanno consentito l'accelerazione di soluzioni di e-commerce per le aziende della “old economy”. Soluzioni di e-commerce per le società esistenti B2C B2B Crescita di nuovi modelli aziendali e società Amazon.com eBay

10 Progressi in Internet e Finanza (continua)
Per un direttore finanziario, l’e-commerce influenza la gestione finanziaria perché influisce sulla modalità e la velocità con cui il denaro si muove in azienda. Modello B2C: I prodotti sono acquistati con carte di credito e il controllo del credito è effettuato da società che gestiscono il circuito delle carte e la società venditrice ottiene i flussi di cassa più velocemente. B2B: Gli ordini possono essere collocati, le scorte gestite e le offerte per fornire I prodotti possono essere accettate, tutto online.

11 Funzioni del direttore finanziario
Continua...


Scaricare ppt "Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale"

Presentazioni simili


Annunci Google