La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale 1."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale 1

2 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-2 Concetti del capitolo Introduzione alla finanza Trade-off rischio e rendimento Forme organizzative Corporate Governance Obiettivi della finanza aziendale Responsabilità sociale e finanza Il ruolo del mercato finanziario

3 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-3 Finanza aziendale La finanza aziendale riguarda la gestione del denaro di unentità. Per esempio, una società deve decidere: dove investire il proprio denaro. se sostituire una vecchia attività o no. quando emettere nuove azioni e obbligazioni. se pagare o no dividendi.

4 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-4 Relazioni tra finanza, economia e contabilità Leconomia crea la struttura per il processo decisionale in molti settori importanti. Offre unimmagine generale dellambiente economico. La contabilità fornisce i dati finanziari in diverse forme. –Conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. La finanza collega la teoria economica con le cifre espresse dalla contabilità.

5 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-5 Evoluzione del campo di studio della finanza Agli inizi del Novecento: emersa come un campo di studio separato delle scienze economiche. Negli anni 30: la pratica finanziaria si occupava di tematiche quali: –La conservazione del capitale. –Il mantenimento della liquidità. –La riorganizzazione di società con problemi finanziari. –I processi di bancarotta.

6 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-6 Evoluzione del campo di studio della finanza (continua) Verso la metà degli anni 50: la finanza divenne più analitica. –Capitali finanziari (denaro) vennero usati per lacquisto di capitali di immobilizzo (capitale economico/attrezzature e impianti di lungo periodo). –Gestione della liquidità e delle scorte di magazzino –Teoria della struttura finanziaria –Politica dei dividendi

7 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-7 Tematiche recenti nella finanza Più di recente, si è focalizzata su: –Relazione tra rischio e rendimento. –Massimizzazione del rendimento in funzione di un determinato livello di rischio. –Gestione del portafoglio. –Teoria della struttura finanziaria. Nuovi prodotti finanziari con focalizzazione sulla copertura finanziaria stanno diventando di largo uso.

8 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-8 Tematiche recenti nella finanza (continua) Gli elementi che seguono sono rilevanti per I direttori finanziari durante il processo decisionale: –Effetti dellinflazione e della disinflazione sulle previsioni finanziarie. –I tassi richiesti per le decisioni di capital budgeting. –Il costo del capitale.

9 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-9 Progressi in Internet e finanza Internet e il suo gradimento hanno consentito l'accelerazione di soluzioni di e-commerce per le aziende della old economy. Soluzioni di e-commerce per le società esistenti B2C B2B Crescita di nuovi modelli aziendali e società Amazon.com eBay

10 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-10 Progressi in Internet e Finanza (continua) Per un direttore finanziario, le-commerce influenza la gestione finanziaria perché influisce sulla modalità e la velocità con cui il denaro si muove in azienda. –Modello B2C: I prodotti sono acquistati con carte di credito e il controllo del credito è effettuato da società che gestiscono il circuito delle carte e la società venditrice ottiene i flussi di cassa più velocemente. –B2B: Gli ordini possono essere collocati, le scorte gestite e le offerte per fornire I prodotti possono essere accettate, tutto online.

11 Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl 1-11 Funzioni del direttore finanziario Continua...


Scaricare ppt "Capitolo Copyright © 2008 by The McGraw-Hill Companies, srl Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale 1."

Presentazioni simili


Annunci Google