La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola."— Transcript della presentazione:

1 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola superiore: Orientamento in rete Azioni di orientamento per favorire transizioni coerenti sia con i bisogni formativi dei ragazzi, delle famiglie sia con le finalità e le risorse della scuola a cura di Rosalba Ganassali

2 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Linserimento nella struttura formativa prevede: Personalizzazione dei programmi Osservazione iniziale Laboratori professionalizzanti Stage in azienda Interazione con il territorio Flessibilità degli interventi

3 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Per costruire un progetto a misura del soggetto occorre: definire gli obiettivi necessari per: Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Acquisire e potenziare le abilità, le conoscenze e le competenze utili per il lavoro

4 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Losservazione iniziale riguarda tre aree: Area scolastica Abilità sociali (orologio, denaro, mezzi pubblici …) Capacità logico-matematiche (risoluzione di problemi legati alle situazioni reali e ad attività pratiche di laboratorio) Abilità linguistiche (scrittura lettura e comprensione e sintesi)

5 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area relazionale Gestione delle relazioni (rapporto con il gruppo e con i docenti) Abilità di comunicazione Capacità di lavorare in gruppo Autocontrollo

6 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area professionale Impegno e concentrazione Capacità manuali/pratiche Modalità di esecuzione del compito Rispetto delle consegne Gestione del tempo Sicurezza (Senso del pericolo) Autonomia operativa

7 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Formare per inserire al lavoro significa finalizzare gli obiettivi di apprendimento per colmare il gap esistente fra le conoscenze e le abilità pregresse e le competenze necessarie per ricoprire una posizione lavorativa.

8 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Gli obiettivi generali per il linserimento lavorativo mirano : Al rafforzamento delle autonomie personali, Allacquisizione di una positiva immagine di sé, Allo sviluppo di competenze comunicativo-relazionali funzionali allintegrazione in un ambiente di lavoro, Al potenziamento di abilità professionali di base spendibili in contesti lavorativi, anche attraverso la formazione direttamente in azienda attraverso lo strumento dello stage/tirocinio.

9 Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Le azioni utili per linserimento lavorativo sono: Analisi del contesto e dellorganizzazione aziendale per individuare le postazioni di lavoro, le mansioni, i compiti, i tutor, e raccogliere informazioni utili alla buona riuscita del progetto. Unanalisi delle caratteristiche professionali e personali dei soggetti invalidi iscritti alle liste del collocamento obbligatorio. Una formazione finalizzata ad acquisire conoscenze ed abilità necessarie per ricoprire la postazione di lavoro individuata anche con momenti di formazione in azienda e tirocinio. Adeguate azioni di accompagnamento e supporto alla transizione. Monitoraggio dellinserimento lavorativo.


Scaricare ppt "Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Unesperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google